280° pizza in teglia - Bacoli (NA)
Dall’ambizioso sogno di un gruppo di imprenditori, nasce questa pizzeria in una splendida cornice, incastonata all’interno del tessuto di edifici storici che affacciano sul mare di fianco al castello di baia.
Tre livelli, di cui il primo è al piano strada per poi trovare un primo livello sotto, con una bellissima finestra ad arco che affaccia sul mare e un secondo livello ancora sotto che porta a una terrazza panoramica mozzafiato. Un panorama da guadagnare, dall’ingresso si viene accompagnati in maniera fluida alla scoperta degli ambienti e degli affacci.
Il progetto di interni si ispira ai colori e alle atmosfere estive delle caratteristiche strutture balneari in cui rossi, verdi, gialli trovano coordinazione e accostamenti semplici e distintivi.
Ogni ambiente si caratterizza con la combinazione di finiture e colori diversi. Finiture e colori che mettono in risalto le volte e le strutture preesistenti in muratura che vengono lasciati a vista e talvolta enfatizzati anche dalla illuminazione ben curata.
Entrando vince il rosso mattone e bruno, poi si viene accolti dal verde a strisce alternate bianche verso a zona banco e la prima sala panoramica piccola e accogliente. Scendendo al primo livello sotto si fa largo il giallo e infine una combinazione dei tre colori nella sala al livello meno 2.
Il tutto collegato con un pavimento in gres porcellanato effetto pietra spalmato anche sulla scala, la pietra è il ceppo di gre, splendida breccia molto utilizzata nel milanese che dona alle superfici di calpestio una forte materialità.
Boiserie in abete tinto all’occorrenza del colore dell’ambiente, talvolta giallo, talvolta verde, con le viti di fissaggio a vista, quasi a dichiarare senza timore il sistema di aggancio molto sincero e senza fronzoli.
I parapetti e il rivestimento del banco è realizzato con dei mattoni forati disposti di taglio, e poi stuccati di malta bianca. I fori dei laterizi realizzano un motivo geometrico molto interessante che viene enfatizzato e dona agli ambienti una elegante decorazione quasi spontanea.
I corpi illuminanti sono tutti bianchi. Tavoli con piede centrale e top in hpl e sedie tipo “campagnola”. Scelte semplici e funzionali completano gli allestimenti d’interni, insieme alle bellissime opere dell’artista locale michele masti che enfatizzano le atmosfere ricercate degli interni in ogni ambiente con un tocco di plasticità, dando continuità ma anche contrasto cromatico.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Salvatore Vicidomini
Trova altri professionisti a Monte di Procida
Vedi tutti
Architetti vicino a te