Roberto scalingi, architetto e artista, reinterpreta, dissacra e stravolge archetipi e miti dell’immaginario, attraverso deformazioni, fratture e paradossi, per rappresentare luci ed ombre della contemporaneità. Avvolte da una patina ossidativa, che è retaggio di un indefinito tempo trascorso sedimentatosi nella materia, le sue creature leggendarie, immobili ed enigmatiche, sono colte nell’atto di svelare l’anima segreta del mondo.
Classe 1986, cresce tra sperlonga e fondi (lt), mostrando sin da giovanissimo una naturale predisposizione per l’arte in tutte le sue forme (disegno, teatro, danza). Dopo la formazione e l’abilitazione in architettura, dal 2014 inizia a sperimentare tecniche e linguaggi artistici differenti a madrid, roma e milano, sotto la guida degli artisti jolanda blanco, massimiliano giara, paolo guiotto e farhad orouji.
Nel 2014, con l’opera “venere violata” sul tema della violenza di genere, vince il “premio internazionale iside” e dall’anno seguente ne assume la direzione artistica per le tre edizioni successive. Dal 2015 le prime mostre personali presso la torre truglia di sperlonga e il castello caetani di fondi (lt) e la partecipazione a collettive nelle città di petrelcina e benevento (bn).
Nel 2015 viene invitato a realizzare alcuni trofei per eventi nazionali: the look of the year italia, premio mecenate dello sport “varaldo di pietro”, concerto “emozioni” carroccia-mogol. dal 2017 vive e lavora a milano, dove realizza opere di pittura astratta polimaterica e scultura in terracotta, gesso, resina e cartapesta.
Attività
Artista, Galleria d'arte, Pittori, Scultore
Artista, Galleria d'arte, Pittori, Scultore
Contatti
Https://robertoscalingi.wixsite.com/robertoscalingi - Milano (MI)
Invia una richiesta di lavoro a Roberto Scalingi
Artisti vicino a te