Sono uno degli oltre 150.000 architetti in italia. Siamo tantissimi e, rispetto alle reali esigenze, siamo decisamente troppi: ci sono buone probabilità che il tuo vicino di casa sia un mio collega.
Perchè allora dovresti ascoltare quello che ho da scriverti?
Prima di tutto perchè sono specializzato in ristrutturazioni: conosco gli spazi, conosco i materiali, conosco le tecnologie, conosco le leggi. La casa è il mio regno.
Secondo perchè, ormai qualche anno fa, un'esperienza lavorativa traumatizzante mi ha fatto aprire gli occhi sul settore della ristrutturazione e su tutte le distorsioni a cui sono sottoposti i committenti. Se vuoi qualche informazione in più leggi la pagina "chi sono"che trovi nel menù qui in alto.
Per questo nel 2016 ho aperto il blog ristrutturazionepratica.it: grazie agli articoli che pubblico provo a spiegare il settore della ristrutturazione dal mio punto di vista, che è diverso da quello della maggior parte delle persone che operano professionalmente nel settore e che si avvicina molto di più a quello di un committente disincantato.
Grazie al blog sono stato contattato da una delle più importanti case editrici del settore tecnico in italia e a gennaio del 2018 è uscito nelle librerie il libro "procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali" con maggioli editore.
La ristrutturazione di una casa è sempre un momento carico di aspettative, ma anche di timore per gli errori che potresti commettere, di paura per le fregature in cui potresti cadere e di terrore per i costi che potrebbero aumentare a dismisura.
Perché affermo con certezza queste cose? Semplicemente perché lo vedo tutti i giorni: lavoro nel settore della ristrutturazione di case e appartamenti da quasi quindici anni e durante tutti questi anni ne ho viste di cotte e di crude.
Mi presento: il mio nome è alessandro mezzina e sono un architetto (un maledetto architetto secondo alcune persone). Il mio mestiere è accompagnare i miei committenti in un viaggio: quello che porta la loro casa da essere vecchia e piena di problemi ad una moderna e confortevole residenza.
Non farti ingannare dalla foto qui sopra in cui sembro ancora uno sbarbatello…non sono più di primo pelo: mi sono laureato nell’aprile del 2004 in una delle facoltà di architettura più importanti d’italia, lo iuav di venezia, e da allora svolgo quotidianamente e con passione il mio lavoro di architetto progettando ristrutturazioni di case e appartamenti.
è faticoso ammetterlo, ma per molti anni ho avuto un approccio al lavoro di architetto del tutto simile alla quasi totalità dei miei colleghi…e quindi sbagliato! Il mio scopo era unicamente progettare ristrutturazioni che soddisfacessero prima di tutto il mio ego e secondariamente i gusti e le esigenze dei miei committenti e delle loro case.
Questo mi ha portato a realizzare progetti di cui tuttora vado fiero ma in cui non si vede l’anima dei proprietari e in cui i reali problemi delle case non sono stati risolti.
Per capire che stavo sbagliando è stata necessaria un’esperienza lavorativa traumatizzante che mi ha fatto aprire gli occhi: per alcuni anni ho lavorato come tecnico di fiducia di un’impresa di ristrutturazioni. Hai presente quelle imprese che ti offrono il “servizio chiavi in mano compreso di tecnico e pratiche edilizie”? Ecco…io ero quel tecnico. Sai cosa significa avere questo ruolo? Che il tecnico diventa niente di più che un firmacarte alla totale mercè dell’impresa. Per la prima volta ho visto che le mie idee non solo non erano ascoltate ma non veninavo nemmeno prese in considerazione.
Tu come ti saresti sentito? Io mi sono reso conto che in fondo era come facevo sentire spesso i miei clienti…
Vedere progetti firmati da me essere realizzati in un modo che io mai avrei voluto è stato frustrante. Ma mi dicevo in continuazione: “se questo è quello che vuole il cliente allora va bene così”. Presto però scoprii che non era così…
Devi sapere che l’impresa per cui preparavo e firmavo i progetti faceva in modo che io non avessi nessun tipo di rapporto con quelli che avrebbero dovuto essere i miei committenti: ci pensava lei a gestire tutti i rapporti. Ogni tanto mi chiamava dicendomi: “il cliente dell’appartamento xxx ha deciso che vuole la cucina così, il bagno così e che vuole queste finiture”.
Quando scoprii la realtà dei fatti per me fu uno shock: non erano i clienti a prendere le decisioni ma era sempre l’impresa che, in base alle offerte di materiali e impianti più convenienti che trovava sul mercato, decideva tutto. In sostanza l’impresario andava dai clienti dicendogli che il tecnico (io…) aveva detto che la soluzione migliore era quella e che i materiali da usare erano quelli. I clienti naturalmente si fidavano perchè lui era “lo specialista delle ristrutturazioni” mentre in realtà si ritrovavano con impianti obsoleti e finiture di bassa qualità pagandole a peso d’oro.
Tutte le ristrutturazioni non erano decise nè dai proprietari nè dal progettista. Erano tutte ristrutturazioni dell’impresa, fatte a sua immagine e somiglianza.
Tu cosa avresti fatto al posto mio? Avresti lasciato una collaborazione sicura così su due piedi?
Io l’ho fatto, e l’ho fatto perchè non sopportavo più di vedere i clienti come te presi in giro. In realtà la causa scatenante è stato quello che è avvenuto in un cantiere in particolare: si trattava di una ristrutturazione di interni di una villetta a schiera. Come al solito io non ho mai visto in faccia i committenti però, essendo anche direttore dei lavori, periodicamente facevo le mie visite in cantiere. Verso la fine dei lavori, mancando ormai solo poche finiture, avevo diradato i sopralluoghi portandoli ad uno ogni due settimane. Mi ricordo come fosse ieri il penultimo sopralluogo: ero con l’impresario, che come sempre faceva l’amicone. Comincio a girare per la casa osservando attentamente le ultime novità quando ad un certo punto la mia attenzione viene attratta da una porta che era comparsa in cucina su un muro esterno. Ho chiesto stupito cosa fosse all’impresario che tutto fiero apre la porta e mi dice: “abbiamo chiuso questo spazio esterno e ci abbiamo ricavato un nuovo ripostiglio!”.
Tu sai cosa significa una cosa del genere? è un abuso edilizio, di quelli per cui i committenti e i tecnici pagano multe salatissime!
Era troppo! Ho fatto succedere l’inferno: dopo essermi sfogato di persona con l’impresa sono tornato in ufficio e gli ho scritto una raccomandata intimandogli di sospendere i lavori e rimuovere completamente l’abuso altrimenti lo avrei denunciato. Ho inoltre cercato su facebook il contatto del cliente (che non avevo mai visto) e sono riuscito a mettermi in contatto con lui: quando gli ho chiesto se fosse consapevole che quello sgabuzzino era abusivo è caduto dalle nuvole “l’impresa mi ha detto che lei (cioè io) aveva detto che si poteva fare…era tutto in regola…”.
Hai capito? L’impresa per accontentare il suo committente che chiedeva uno sgabuzzino in più e per guadagnare qualche migliaio di euro aggiuntivi aveva raccontato una palla enorme e ci aveva messo tutti a rischio.
In quel momento ho preso una decisione: non avrebbe mai più dovuto esserci un committente di una ristrutturazione truffato!
La prima cosa che ho fatto è stato naturalmente chiudere tutti i rapporti con quella impresa. Poi ho iniziato una lunga revisione del mio metodo di progettazione e di analisi critica dell’intero processo della ristrutturazione: ho sezionato ogni singola parte del processo e l’ho ricostruita mettendola nel giusto ordine e modellandola non più sulle mie aspettative ma sulle esigenze dei miei clienti e delle loro case.
Ti sei bloccato nella tua ristrutturazione e non sai più come andare avanti? Hai delle domande sui lavori che devi fare in casa che non ti fanno dormire la notte?
Prenota la tua consulenza
Una consulenza su un problema specifico costa una frazione di un servizio completo di progettazione e potrebbe chiarirti le idee su molti aspetti legati alla tua ristrutturazione. Spesso basta una singola consulenza di una sola ora per risolvere tutti i dubbi che hai.
Ti sei bloccato nella tua ristrutturazione e non sai più come andare avanti? Hai delle domande sui lavori che devi fare in casa che non ti fanno dormire la notte?
Prenota la tua consulenza
Una consulenza su un problema specifico costa una frazione di un servizio completo di progettazione e potrebbe chiarirti le idee su molti aspetti legati alla tua ristrutturazione. Spesso basta una singola consulenza di una sola ora per risolvere tutti i dubbi che hai.
Scrivimi un'email all'indirizzo alessandro@ristrutturazionepratica.it e fisseremo una data e un orario per la consulenza che possa andare bene ad entrambi.
Prima di procedere leggi attentamente:
La consulenza non è gratuita: ogni ora o frazione di ora ha un costo fisso di 97,00€
Il pagamento sarà anticipato: dopo aver concordato giorno e ora ti invierò un link per effettuare il pagamento con paypal (accetta anche carte di credito)
L'acquisto di una consulenza non costituisce in ogni caso l'acquisto di un servizio di progettazione
N.b.: se hai già un tecnico che ti segue cerca di risolvere prima con lui tutte le problematiche. Solo nel caso in cui tu non riesca a trovare nessuna soluzione, o se continui ad avere dei dubbi nonostante il tuo tecnico, prenota una consulenza con me. La mia consulenza non si sostituisce comunque ad un servizio di progettazione.
Hai bisogno di un servizio di progettazione completo per la tua ristrutturazione? Mandami un'email all'indirizzo alessandro@ristrutturazionepratica.it e valuteremo insieme le tue esigenze.
F.a.q.
Q-iconcome avverra' la consulenza?
La consulenza avverrà totalmente online tramite il software di messaggistica instantanea skype.
Il motivo per cui utilizzeremo questo strumento è che è possibile inviare/ricevere file e condividere lo schermo.
Non si tratterà di una videochiamata ma di una chiamata vocale, quindi non avrai bisogno di videocamera ma solo di auricolari e microfono.
Dopo che avrai concluso la prenotazione ti invierò un’email con la richiesta del tuo contatto skype.
Come si svolgera' la consulenza?
Almeno un giorno prima della consulenza ti invierò un messaggio di prova all’account che mi hai indicato.
Il giorno della consulenza, all’ora da te prenotata, dovrai essere connesso a skype con cuffie e microfono.
Ti chiamerò entro i primi 5 minuti dell’ora prenotata. In caso di tua mancata risposta proverò a chiamarti per 15 minuti dopodichè sarò costretto a chiudere.
Durante la consulenza mi esporrai i tuoi problemi a cui proveremo a dare una risposta eventualmente anche con disegni e immagini.
Di cosa ho bisogno durante la consulenza?
Se i tuoi dubbi sono di natura progettuale o distributiva dovrai avere una scansione del rilievo o della planimetria catastale (meglio se file vettoriali sennò va bene anche un’immagine) ed alcune misure nel caso in cui non siano evidenziate nei rilievi.
Se i tuoi dubbi sono di natura burocratica tutta la eventuale documentazione che ritieni utile a chiarire il problema.
N.b.: prima della consulenza ti chiederò comunque di inviarmi via email tutta la documentazione eventualmente necessaria.
Come faccio a sapere se puoi aiutarmi col mio problema?
Personalmente ho affrontato tante ristrutturazioni e con il mio team di progettisti abbiamo visto le situazioni più disparate, quindi sappiamo come muoverci di fronte a tutti i problemi. In ogni caso quando concorderemo la consulenza mi potrai dare alcune indicazioni di base in merito alle tue esigenze.
Tutto si conclude con la consulenza?
No, dopo la consulenza, entro 24/48h, ti invierò un report dettagliato su quanto ci siamo detti, con eventuali approfondimenti che dovessi ritenere necessari e da eseguire successivamente alla consulenza stessa.
Attività
Architetto, Designer di Interni
Architetto, Designer di Interni
Settore
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Residenziale - Abitativo, Ufficio, Studio professionale, Laboratorio, Negozio, Bar - Bistrot, Ristorante, Wellness - SPA, Giardino e paesaggio, Zen
Stile
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contemporaneo, Moderno, Classico, Contemporaneo - Classico, Contemporaneo - Moderno, Moderno - Classico, Vittoriano, Decorativo, Minimal, Eclettico, Etnico, Vintage, Industriale, Boho - Chic, Shabby - Chic, American, Orientale, Tropicale, Scandinavo, Mediterraneo, Rustico, Mare, Montagna
Contatti
L.go m. D'avossa 1 salerno, italy - Salerno (SA)
Invia una richiesta di lavoro a Ristrutturazione Pratica
Architetti vicino a te