Christian rocchi
Christian rocchi, classe 1972, realizza nel suo studio di pisignano di cervia tutti i plastici che potete vedere su questo sito.
Dopo essermi diplomato al liceo artistico, ho lavorato presso uno studio di architettura come disegnatore e come arredatore di un grande mobilificio. Il cosiddetto “colpo di fulmine” con il mondo del modellismo è però arrivato una domenica pomeriggio a riccione quando, affascinato da un plastico, ho deciso di contattare chi lo aveva saputo realizzare così bene. Dopo due anni di gavetta presso il suo studio, a marzo del 2001, ho deciso di mettermi in proprio.
Credo che si possa parlare di un plastico come di un’opera d’arte, unica come tale: l’intera costruzione avviene a mano, attraverso un attento disegno e ritaglio dei prospetti degli edifici, che poi incollo e vernicio.
I materiali necessari sono prevalentemente plastica, legno, cartone, colla e vernici. Alcuni accessori, come le automobili, le figure umane e gli alberi sono invece acquistati nei negozi di modellismo.
Per un plastico sono necessarie almeno due o tre settimane di lavoro. Certamente, è richiesta una buona dose di pazienza, ma i progressi si vedono giorno dopo giorno e la gratificazione che, anche a distanza di tempo, deriva da un lavoro ben fatto è impareggiabile.
Spero di avervi trasmesso un po’ della mia passione, e naturalmente spero di avervi presto come miei clienti.
Abilità manuale, tecnica e preparazione professionale
Ecco come nasce un plastico
I committenti dei plastici, in genere, sono architetti, ingegneri, geometri, ma soprattutto agenzie immobiliari, per le quali l’utilizzo del plastico risulta estremamente utile per offrire un servizio ulteriore al cliente.
E’ la persona interessata, infatti, che prima di acquistare la propria casa, un appartamento o uno spazio commerciale, si troverà davanti non solo la prospettiva tecnica, il rendering computerizzato o addirittura l’immobile realizzato in 3d. Il plastico lo si può guardare da tutti i punti di vista, proprio come fosse il risultato finito, compresi dettagli e particolari, magari in dimensioni ridotte e, naturalmente, considerando il tutto in scala. Lo scopo è quello di avere un risultato finale armonioso e realistico.
Ora, non vi rimane che visionare la galleria delle fotografie dei plastici per avere qualche esempio del mio lavoro.
Spero di avervi trasmesso un po’ della mia passione e mi auguro di avervi presto come miei clienti. Eseguo preventivi gratuiti e resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Scale di rappresentazione
Scegliere la scala appropriata per realizzare un plastico è fondamentale per la buona riuscita dello stesso.
Questo piccolo schema ti aiuterà a stabilire quale scala utilizzare per il tuo modello:
Scala 1:20 1 metro nella realtà e pari a 5 centimetri sul plastico
Scala 1:5 1 metro nella realtà e pari a 20 centimetri sul plastico
Scala 1:10 1 metro nella realtà e pari a 10 centimetri sul plastico
Scala 1:50 1 metro nella realtà e pari a 2 centimetri sul plastico
Scala 1:100 1 metro nella realtà e pari a 1 centimetro sul plastico
Scala 1:200 1 metro nella realtà e pari a 5 millimetri sul plastico
Scala 1:500 1 metro nella realtà e pari a 2 millimetri sul plastico
Scale da 1:5 a 1:20
Solitamente si usano per particolari costruttivi e dettagli.
Scale da 1:50
E’ la scala principale per realizzare plastici di palazzine di medie dimensioni e permette di completarlo con dettagli.
Scale da 1:100
E’ la scala più usata per realizzare plastici di piccole e medie dimensioni per interventi di più palazzine completa di viabilità.
Scala 1:200
E’ la scala utilizzata per rappresentare piccoli comparti. Può avere un dettaglio con apertura di porte e finestre o può essere più semplice solo con volumi, con tutte le parti esterne e viabilità.
Scala 1:500
Viene solitamente utilizzata per plastici urbanistici che comprendano una parte consistente dell’intorno del progetto. Servono per capire come il progetto si inserisce nel tessuto urbano o territoriale e in quale rapporto.
Scala 1:1000 e oltre
Sono scale utilizzate per plastici territoriali. I volumi degli edifici sono ridotti a semplici volumi estremamente sintetizzati. Si possono utilizzare le curve di livello lasciate a vista.
Perchè utilizzare un plastico?
Attraverso le immagini di questo sito web vorremmo parlare e cercare di trasmettere la nostra passione, che si traduce nella realizzazione di plastici architettonici.
Con l’utilizzo di diversi materiali e dell’abilità manuale, cerchiamo di dare forma a un plastico che possa essere d’aiuto ai vostri progetti, rendendoli completi.
Utilizzando un plastico, vi troverete al cospetto non di piante e prospetti ma di un vero e proprio immobile, concepito in 3 dimensioni e in scala, con la possibilità di osservarlo da un’angolazione totale, a 360 gradi, guardandolo da ogni punto di vista. Proprio come fareste dal vero, comprendendo i diversi particolari che lo rendono realistico.
Decidendo di utilizzare un plastico, inoltre, avrete l’opportunità di proporre un servizio maggiore al cliente, sia in termini di qualità che di facoltà di scelta. L’esposizione del lavoro, in sostanza, è destinata ad attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti dell’immobile.
Lo studio di christian rocchi effettua preventivi gratuiti e immediati.
Cordiali saluti e buon lavoro.