Menu

Paolo Irpina

Impianto solare termico - Cassano Irpino (AV)

Numero di immagini
2
Visite ricevute
325
Like ricevuti
Archisio - Paolo Irpina - Progetto Impianto solare termico
Sono finalizzati a scaldare l'acqua sanitaria e ad integrare il riscaldamento senza utilizzare il gas o l'elettricità. I pannelli solari sono diventati una realtà di tutti i giorni, infatti la crescita del mercato europeo del solare sta contribuendo a un rapido abbattimento dei prezzi d'acquisto dei pannelli. Dal lato tecnologico i rendimenti d'uso dei pannelli solari sono fortemente migliorati rispetto al passato, difatti sono in grado di scaldare l'pacqua anche in assenza del sole perchè riescono a commutare la temperatura ambientale a loro favore. L'uso dei pannelli solari riduce le spese pubbliche sanitarie e ambientali per riparare i danni provocati dall'inquinamento, e proprio per questo i soggetti che acquistano i pannelli solari ottengono l'agevolazione fiscale del 55%. La clima plus service si propone per la realizzazione di impianti solari termici ad altissima efficienza.

Impianto fotovoltaico - Cassano Irpino (AV)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
317
Like ricevuti
Archisio - Paolo Irpina - Progetto Impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare. La clima plus service si propone per la realizzazione di impianti fotovoltaici di diverse dimensioni e potenze.

Impianto termico pompa di calore - Cassano Irpino (AV)

Numero di immagini
2
Visite ricevute
309
Like ricevuti
Archisio - Paolo Irpina - Progetto Impianto termico pompa di calore
La pompa di calore deve il suo nome al fatto che essa trasporta il calore da un livello inferiore a un livello superiore di temperatura. Questo sistema di riscaldamento è il più moderno ad oggi, in quanto permette di scaldare l'ambiente utilizzando pochissima energia elettrica. Come funziona una pompa di calore? Una pompa di calore è composta dai seguenti elementi: fonte di calore, che abbiamo appena visto essere gratuita, un compressore, un condensatore e un riduttore di pressione. In un circuito chiuso circola un liquido di raffreddamento, non inquinante e che non congela, che utilizza il calore gratuito prelevato dal terreno, dall'acqua o dall'aria. Il liquido viene compresso e fatto passare per un condensatore, la cui funzione è quella di assorbirne il calore e cederlo al sistema di riscaldamento della casa. Durante le stagioni calde questo processo viene invertito e quindi si ottiene un effetto di raffrescamento. In commercio oggi sono disponibili diversi tipi di pompe di calore: la pompa geotermica acqua-acqua utilizza il calore contenuto dall'acqua di falda, la cui temperatura si mantiene costante indipendentemente dalla stagione. L'acqua di falda viene prelevata da un pozzo e dopo il prelievo del calore viene condotta successivamente verso un pozzo di scarico. La pompa geotermica terra-acqua utilizza il calore immagazzinato dal terreno, dove la temperatura si mantiene pressoché regolare tutto l'anno. La pompa di calore utilizza un campo di collettori da 1,5 m di profondità prelevando calore ad una temperatura sufficientemente costante per superare l'inverno. La pompa geotermica aria-acqua utilizza la temperatura dell'aria la quale viene trasformata, con l'aiuto di una piccola quantità di energia elettrica, in calore per il riscaldamento.

Impianto geotermico - Cassano Irpino (AV)

Numero di immagini
2
Visite ricevute
305
Like ricevuti
Archisio - Paolo Irpina - Progetto Impianto geotermico
L'energia geotermica è quella immagazzinata nella crosta terrestre e può essere estratta dalle pompe di calore attraverso dei sistemi di sonde. L'energia geotermica è la somma di due componenti principali: il calore proveniente dagli strati più profondi della terra ed il calore proveniente dall'ambiente esterno originato dal sole. Il calore ambiente che si origina dal sole influenza solo lo strato più superficiale della crosta terrestre e perde di rilevanza già oltre i 20 m di profondità. Oltre questa profondità la temperatura della terra si attesta intorno ai 13-15°c fino a circa 100 m: oltre questa profondità diviene influente il gradiente geotermico dovuto al calore proveniente dal centro della terra, con una crescita di temperatura di 30 °c ogni 1000 m. L'energia termica immagazzinata nel terreno può essere valorizzata attraverso una pompa di calore ed impiegata per la climatizzazione. Le applicazioni geotermiche di tipo tradizionale prevedono un sistema di scambiatori in cui fluisce un fluido termovettore: in inverno la terra cede calore al fluido che a sua volta lo trasferisce alla pompa di calore. Lo scambio termico prolungato con il fluido termovettore può produrre il raffreddamento del terreno: si può invertire questo processo con il funzionamento estivo, facendo circolare nel terreno un fluido più caldo derivante dai processi di raffrescamento. Il terreno viene usato in questo modo come serbatoio di stoccaggio in estate e serbatoio di prelievo in inverno. Per esigenze di raffrescamento non elevate, si può by-passare la pompa di calore, usando la sola differenza di temperatura del terreno per ottenere le condizioni di comfort richieste in ambiente: si parla in questo caso di free-cooling con il quale è possibile avere anche una significativa riduzione dei costi di gestione. Una distinzione riguardante gli impianti geotermici è quella tra sistemi a bassa entalpia ed alta entalpia: per entalpia si intende l'energia termica immagazzinata in una determinata massa. In riferimento ad un impianto geotermico si parla pertanto di sistema a bassa entalpia per i campi geotermici con temperature inferiori a 100 °c; per temperature del fluido di lavoro superiori a 100 °c si parla invece di alta entalpia: l'utilizzo di un campo geotermico a bassa entalpia risulta molto più agevole per via delle basse profondità in gioco.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Paolo Irpina
+ Allega file
Invia
 
Imprese di Impianti di Energie Rinnovabili vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Paolo Irpina