Enzo militello
Scultore, pittore e ceramista, docente di discipline artistiche, inizia il percorso formativo sin da giovane con la vocazione per la pittura e la scultura. Dagli esordi elabora uno stile caratterizzato da freschezza espressiva nelle forme e nei colori con l’immediatezza del segno. La sua attività creativa, vasta e poliedrica, abbraccia il campo del design fino all’ artigianato artistico.
Nella produzione artigianale si emancipa dalla tradizione di maniera cercando nuovi linguaggi ed un nuovo stile. Nel periodo degli anni 70' e 80' disegna nuove collezioni di stoviglieria in porcellana e cristallo decorate a mano, destinate ad un mercato esclusivo, e dei complementi di arredo dal design moderno, talvolta astratti o minimali, ottenendo numerosi riconoscimenti nell'ambito dei concorsi artistici.
Negli anni 90', seguendo la propria ispirazione, studia e interpreta i decori dei pavimenti e dei rivestimenti in maiolica appartenenti alla storia della tradizione mediterranea, cosi facendo progetta l'attività elaborando una nuova collezione di piastrelle ispirata alla prestigiosa tradizione, risultato di contaminazioni di culture diverse, e rinnova le attrezzature e i processi produttivi mantenendo una dimensione artigianale per scelta etica.
Pertanto, avvalendosi di tecniche innovative, organizza il sistema produttivo con un nuovo impulso nella evoluzione della ceramica calatina interpretando l'attività con i valori della educazione artistica, della sapienza estetica e della tecnica, attività coadiuvata dalla moglie sirna carmela, maestra d’arte, che partecipa nei cambiamenti occupandosi in special modo dell'area commerciale. Nella prospettiva di ampliare gli orizzonti nei mercati internazionali partecipa alle fiere internazionali di settore, per brevità si rammenta il "cersaie di bologna" dove le "ceramiche militello" sono state considerate azienda immagine dell’ italia all’estero.
Il ciclo di produzione di piastrelle a partire dall'impasto di argille alla decorazione è interamente realizzato a mano. Il supporto materico è costituito da una miscela di argille selezionate e di pietrisco lavico che ne aumentano la resistenza meccanica e la durezza oltre a determinare la morbida texture di superficie. La maiolica si ottiene stendendo un velo di smalto sul cotto che viene decorato a mano e infornato una seconda volta da cui bicottura.
Produzione di piastrelle in cotto e maiolica decorata a mano per pavimenti e
Rivestimenti, per interni ed esterni, cucine e bagni in muratura.
Pietra lavica maiolicata per tavoli, pavimenti e top cucine finiture come battiscopa, cornici .. Complementi d'arredo e vetri a terzo fuoco.
Complementi d’arredo. A corredo delle realizzazioni di interni le ceramiche militello propongono degli oggetti d’arredo bagno e non solo, dal design contemporaneo, disegnati ed autoprodotti da siana militello. Ciotole, vassoi, porta oggetti,vasi ,talvolta caratterizzati dal segno della manualità mantengono la matericità del prodotto.
Decorazione
Disegni a mano libera di forme fresche ed eleganti, motivi geometrici, nelle tonalità del verde rame del giallo del ferro e dei blu cobalto ispirati alla prestigiosa cultura ceramica e decorativa del mediterraneo, per una vasta gamma di rivestimenti in maiolica su cotto fatto a mano di alta qualità destinati alla realizzazione di ambienti che parlano di amore per il bello.
I motivi decorativi sono il risultato di una lunga ricerca dei decori storici che hanno per secoli abbellito ed impreziosito le dimore storiche , i palazzi , le chiese barocche. Dopo un attento studio il maestro enzo militello ha reinterpretato e ridisegnato gli stessi secondo uno stile delicato e personale che caratterizza tutta la produzione per una ceramica d'ambiente, lontana dal folklore.