Concorso chambre valdotaine - albero di natale piazza chanoux - 2° classificato - Aosta (AO)
C'era una volta un taglialegna che, mentre faceva ritorno a casa in una notte fredda e ghiacciata ma confortata dalla luce della luna splendente, trovò di fronte agli occhi il meraviglioso spettacolo delle stelle la cui luce filtrava fra i rami ghiacciati degli alberi creando un'immagine di eterna bellezza.
Attraverso un procedimento di astrazione e di riduzione all'essenziale vi presentiamo la nostra soluzione per l'albero di natale in acciaio di aosta.
Con il semplice impiego di tubi in acciaio verticali proponiamo la suggestione di un bosco le cui piante, a seconda del punto di vista dell'osservatore prima nascondono, poi con stupore, mostrano la luna e le stelle mostrando essenziali e suadenti giochi di luce.
L'installazione artistica proposta crea un sottile dialogo con le colonne di ordine gigante della facciata classica dell'edificio municipale.
Nel contempo gli elementi verticali suggeriscono essenziali ambientazioni alpine di cui la valle d'aosta è ricca. L'alternanza delle altezze degli stessi sembra suggerire l'alternanza delle cime dei monti così come l'illuminazione basamentale metaforicamente rappresenta aosta che, dal castrum romano e da ancor prima, si è fatta portatrice di luce nel cuore della valle d'aosta.
Luci e colori diffusamente attraversando gli spazi tra le strutture in acciaio bianco ricordano il profilo del più conosciuto albero di natale, proponendone una diversa e personale interpretazione del grande simbolo di sempre di pace e serenità.
2° classificato
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Michele Ricupero - Ecoarchitettare Studio
Trova altri professionisti a Charvensod
Vedi tutti
Architetti vicino a te