Le origini dell’ azienda martocchi serramenti srl risalgono ai primi decenni del 1900, quando onesto martocchi, nonno degli attuali titolari, operava a chiavenna (so) come fabbro e maestro d’arte nella lavorazione del ferro battuto.
Giovanni martocchi ha poi proseguito il lavoro del padre, ampliando le attività con la costruzione di serramenti in ferro ed alluminio, prestando sempre attenzione ai nuovi materiali disponibili sul mercato e impiegandoli nel rispetto dello spirito innovativo dell’artigiano. Nei primi anni ’80 i figli di giovanni, arturo e davide, si sono inseriti nell’attività dell’azienda, sapientemente affiancati dal padre, apprendendo “sul campo” tutte le fasi della lavorazione e della posa dei serramenti.
Nel dicembre 1989 l’attività è stata rilevata dai fratelli martocchi, i quali, da subito sensibili agli aspetti del risparmio energetico e all’importanza di formare nel cliente una coscienza lungimirante riguardo alla questione della sostenibilità ambientale, hanno avviato e sviluppato la collaborazione con internorm come partner privilegiato nella fornitura di infissi esterni e portoncini d’ingresso, in virtù della serietà, dello spiccato senso di innovazione e degli elevati standard qualitativi. Non solo: negli anni 2002/03 è giunta l’occasione di mettere in pratica questi principi, nella costruzione a chiavenna, nella sede storica dell’azienda, in via poiatengo 2, dei nuovi uffici/show-room e delle abitazioni dei titolari. Tali strutture, prefabbricate e antisismiche, sono basate sull’utilizzo del legno come materiale privilegiato per le sue doti di bassa trasmittanza termica e abbattimento acustico.
Il rapporto con internorm è andato sempre più consolidandosi negli anni, permettendo a martocchi serramenti di aggiudicarsi per molti anni la qualifica di top rivenditore internorm in italia. A febbraio 2016 in occasione dei festeggiamenti a vienna dell’85° di internorm è stata premiata la fedeltà martocchi serramenti, unica azienda italiana su oltre 200 rivenditori, con il golden award gewinner 2015.
Nel maggio del 2007 martocchi serramenti è entrata a far parte del ristretto gruppo dei window partner di internorm requisito controllato e certificato con regolarità da un istituto indipendente che verifica il rispetto da parte dei rivenditori internorm dei 10 standard customer care a favore del cliente. A riprova della reciproca fiducia e del condiviso obiettivo di garantire la massima qualità al cliente, i titolari e i collaboratori si formano continuamente presso i corsi organizzati dalla stessa internorm. Lo stesso vale anche per i posatori. Nel maggio 2012, aprile 2013, dicembre 2014 e dicembre 2017 i quattro capi-squadra della ditta hanno ottenuto il diploma di montatore specializzato diplomato dopo aver frequentato un corso di specializzazione nel montaggio dei materiali internorm e i periodici aggiornamenti. Un’altra certificazione di particolare rilievo nel mondo degli infissi è stata conseguita nel 2010. Si tratta del diploma di professionista per la posa dei serramenti rilasciato dall’ente accreditato klimahaus di bolzano. L’ultimo importante step raggiunto a marzo 2017 dall’azienda, dal titolare davide e da quattro tecnici, è la qualifica di azienda partner e posatori posaclima nelle province di sondrio e lecco, ottenuta al termine della partecipazione agli appositi corsi organizzati dall’azienda c.s.b. F.lli straudi s.p.a., progettista e titolare del marchio posaclima, oltre che partner dell’agenzia casaclima di bolzano. Martocchi serramenti ha assunto l’impegno di utilizzare solo i prodotti ed i sistemi posaclima. La posa del serramento, quando realizzata con il sistema posaclima premium plus, è garantita per 10 anni nella sua funzionalità. Slogan posaclima sposato da martocchi: “il risparmio energetico si mette in posa”.
Martocchi serramenti non è solo internorm e non è solo serramenti, anche se questo è sicuramente il prodotto di punta dell’azienda. In linea con la filosofia di offrire alla propria clientela prodotti ai migliori livelli qualitativi dalla produzione all’installazione, nonché di massima efficienza energetica, la ricerca di partner di eccellenza ha portato ad aziende quali: elan (monoblocchi e falsi telai), gasperotti e torterolo&re (porte blindate), sprilux (avvolgibili e cassonetti), silvelox e hormann (porte da garage), model system (frangisole), garofoli (porte interne), sunroom (vetrate mobili) e altro ancora.
Sul sito aziendale www.martocchi.com c’è modo di approfondire e conoscere al meglio l’azienda in linea con lo slogan: "pretendi il meglio da finestre e porte: sicurezza, qualità, innovazione”.