Menu

Maria Grazia Corrado

Un ambiente suggestivo - Matera (MT)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
359
Like ricevuti
Archisio - Maria Grazia Corrado - Progetto Un ambiente suggestivo
In questo appartamento la ricerca progettuale è stata proiettata sulla creazione di un unico ambiente, con diverse funzionalità. Infatti, ogni spazio fluisce senza interruzioni in quello successivo, creando un senso di coesione e di continuità. Si è giocato molto sui materiali e sui colori, essendo una casa unifamiliare, costruita in muratura, Una parete è stata volutamente lasciata a vista, mentre le altre sono state intonacate e tinteggiate. Sulla parete in muratura è stata poggiata una scala in vetro e acciaio, autoportante, che, data la modernità e la contemporaneià di questo elelmento di collegamento, contrasta notevolmente con la muratura, ma allo stesso tempo ne esalta le sue caratteristiche, proponendo un ambiente unico e suggestivo.

Un gioco di luce - Bari (BA)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
369
Like ricevuti
Archisio - Maria Grazia Corrado - Progetto Un gioco di luce
Questo progetto è stato ideato per una giovane coppia, è un appartamento in città dalle dimensioni piuttosto ridotte. Per questo è stato necessario sfruttare al minimo gli spazi e renderli quanto più possibile funzionali. Per quanto riguarda la zona giorno c’è un gioco di luce naturale dovuta alla presenza di brisoleil che schermano le finestre. Gli arredi della cucina e della zona living sono stati progettati secondo lo stesso stile per garantire un senso di coesione e continuità dello spazio.

Progetto campeggio - Bagnoli del Trigno (IS)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
349
Like ricevuti
Archisio - Maria Grazia Corrado - Progetto Progetto campeggio
Nel progetto di questo campeggio la parte più difficile è stata quella di decidere una forma. Avendo come unico riferimento i confini stessi dell’area di progetto ho deciso di partire da questi:le strade prinipali e quelle secondarie hanno direzioni parallele ai limiti del comparto. La strada di accesso, segue il parallelismo del limite inferiore dell'area campeggio, così come la strada centrale, che divide in due parti sia geografiche che funzionali il campeggio stesso. Allo stesso modo le strade secondarie e le aree di sosta avranno direzioni parallele al limite inferiore del comparto, direzioni che saranno ruotate sempre per seguirne parallelismo e ortogonalità. In questo modo si sono create delle aree di risulta dalla forma irregolare, utilizzate come luoghi ricreativi e di sosta per i turisti, delle oasi verdi, attrezzate con sedute e arredi a garanzia di una gradevole fruizione. L'intervento, inoltre, nasce dalla scelta di rispettare la naturale morfologia e giacitura del territorio, perciò tutta la zona è stata sistemata e gestita secondo criteri e soluzioni a bassa modificazione dello stato naturale del terreno, limitando il più possibile scavi e spostamenti di terra. Nell'affrontare il progetto dei servizi turistico-ricetti si è ritenuto opportuno mettere in relazione la struttura con l'utenza e cioè considerare il rapporto funzionale tra spazio costruito ed attività svolte al suo interno. In tal senso la proposta di progetto mira alla configurazione di un organismo non statico e che attraverso l'utilizzo di percorsi, arredi e collegamenti, risponda alle esigenze di una realtà dinamica. Si è deciso di progettare due distinti fabbricati, in ragione della differente destinazione d'uso e della conseguente fruibilità ricettiva: il primo destinato ad accogliere il ristorante, il bar, il mini-market, ecc., l'altro , la ricezione, l'infermeria e l'alloggio del custode.

Ristrutturazione appartamento - Roma (RM)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
511
Like ricevuti
Archisio - Maria Grazia Corrado - Progetto Ristrutturazione appartamento
Riqualificazione di un appartamento sitoa roma con progettazone dell'arredo

Ridistribuzione interna. - Bari (BA)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
459
Like ricevuti
Archisio - Maria Grazia Corrado - Progetto Ridistribuzione interna
In questo progetto i committenti mi hanno chiesto delle idee su come ridistribuire al meglio la zona notte di una vecchia casa in muratura. Ho presentato loro tre proposte progettuali, articolando la distribuzione degli spazi attorno al vano scala e al bagno esistente, essendo delimitati da pareti portanti.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Maria Grazia Corrado
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Maria Grazia Corrado