Menu

Maria Giammarresi

Scuola elementare e materna a bagheria - Bagheria (PA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
370
Like ricevuti
Archisio - Maria Giammarresi - Progetto Scuola elementare e materna a bagheria
Il progetto di “sopraelevazione ed ampliamento per la rifunzionalizzazione della scuola elementare e materna, di cui ho curato la direzione lavori e la perizia di variante in corso d'opera, è una struttura esistente formata da due edifici giuntati l'uno a due piani, l'altro ad un solo piano (piano non completato per mancanza di fondi) e affiancata da palestra con corpo centrale a doppia altezza e servizi ad un solo piano fuori terra, posta alla distanza di 5 mt circa, ma con prospetto frontale allineato. Il nuovo progetto, prevede la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti, la sopraelevazione della parte mancante nel blocco scuola e del blocco palestra, il collegamento dei due edifici con struttura metallica, oltre che l’efficientamento energetico dell’intero complesso. Modulato per conferire alla scuola una connotazione di opera “innovativa” e funzionale, il progetto ha puntato sulla ricaduta efficiente nella comunità scolastica beneficiante, nonché come elemento di polarizzazione delle attività sociali e culturali in un quartiere particolarmente a rischio. Proprio nell'ottica della riqualificazione anche del quartiere, si è inteso rendere le opere finalizzate alle attività socio-culturali fruibili sia dal complesso scolastico, sia indipendentemente da esso, per permetterne alle associazioni finalizzate al recupero delle persone meno abbienti, presenti nel quartiere, il libero utilizzo delle nuove strutture e della palestra. I punti di forza del progetto oltre che alla cosiddetta “rifunzionalizzazione” tout court sono stati anche e soprattutto, l’efficientamento energetico dell’intero complesso scolastico attraverso un insieme sistematico di opere delle quali si citano le più salienti: - giardino pensile, sul solaio del nuovo piano dell'edifico scolastico; - impianto fotovoltaico,sul solaio del restante edificio scolastico preesistente; - infissi in alluminio a taglio termico con vetro camera di sicurezza; - intonaco esterno termoisolante. Si è costruito, altresì,un nuovo piano sulla parte bassa della palestra a doppia altezza, con solaio inclinato e l'arretramento del nuovo piano per non modificare la luce diretta all'interno della palestra. Nello spazio tra l'edificio scolastico e la palestra,si è allocata una scala in ferro e vano ascensore panoramico a servizio dei piani e del giardino pensile, mettendo in relazione: □ al p. Terra: a destra le aule scolastiche esistenti e a sinistra l' ingresso alla zona palestra; □ al p. Primo: a destra le nuove aule scolastiche e a sinistra i nuovi locali, aula multimediale, biblioteca, blocco servizi. □ al p. Secondo: a destra il giardino pensile. Una volta chiuse le porte di accesso all'edificio scolastico di destra, la scala e l'ascensore permette di usufruire dell'aula multimediale e della biblioteca, nonché del giardino pensile, anche in orari non legate alle attività scolastiche.

Giardino pensile - arriva con la legge di bilancio 2018, il bonus verde per giardini, terrazzi, balconi, giardini pensili e coperture, anche condominiali - il nostro studio fornisce la consulenza necessaria ai fini dell'ottenimento del bonus. - Bagheria (PA)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
316
Like ricevuti
Archisio - Maria Giammarresi - Progetto Giardino pensile - arriva con la legge di bilancio 2018 il bonus verde per giardini terrazzi balconi giardini pensili e coperture anche condominiali - il nostro studio fornisce la consulenza necessaria ai fini dellottenimento del bonus
Su solaio di nuova costruzione, posto a quota 7,50 dal piano strada, nasce il giardino pensile. Il solaio ha forma rettangolare ad eccezione di due slarghi sulla parte destra. Si è perciò riquadrato il rettangolo con un camminamento in pietrischetto. Le parti di risulta sono state utilizzate, la prima, per allocare gli impianti tecnici a servizio dell' impianto d'irrigazione ad ala gocciolante, con centralina elettronica programmata a tempo. La seconda parte, più ampia, è stata piantumata con vegetazione arborea sempre verde quali le chamaerops, le phillilea angustifolia, le quercusilex, le pistacia lentiscus. La parte rettangolare, delimitata da camminamento, è stata suddivisa in quattro settori, seguendo l'allineamento dell'edificio rispetto ai punti cardinali. Ogni settore è stato piantumato con plagiotropiche a fioritura stagionale di diverso colore per settore, così da rappresentare le quattro stagioni. Nel settore a fioritura primaverile abbiamo allocato thimus serpillum lilla e thimus vulgaris a fioritura bianca; il settore rappresentante l'estate è stato piantato con sedum sediforme a fioritura gialla e capperis spinosa con corolle bianche; per l'autunno abbiamo piantato vinca maior dal tipico colore pervinca e viburnum tinus con corolle dal rosa al bianco; infine nel settore che rappresenta l'inverno sono state piantate delle eriche dai colori rosso-rosato e iberis semplerflorens a fioritura bianca. Le bordure sono state piantumate con jasminum angulare e polyantum, con passiflora e rosmarinus prostatus.

Bowling a bagheria - Bagheria (PA)

Numero di immagini
14
Visite ricevute
376
Like ricevuti
Archisio - Maria Giammarresi - Progetto Bowling a bagheria
Il bowling è una struttura sportivo/ricreativa di 24 piste capace di ospitare tornei nazionali ed internazionali. Dell'impianto abbiamo curato la progettazione e la direzione lavori. Il locale sportivo, si trova sotto strada, mentre l'ingresso è a livello stradale. Abbiamo adeguato all'uso un locale commerciale esistente, a piano d' ingresso, raccordando i due piani tramite ascensore panoramico e scala a copertura vetrata. Lo spazio interno del bowling è concepito come una piazza coperta, dove si può passare del tempo libero in uno spazio attrezzato per disputare tornei di biliardo e/o incontrarsi al bar per due chiacchiere, festeggiare ricorrenze associandole alle attività sportive e di gioco e/o per godere delle gare nazionali ed internazionali. La pavimentazione in marmo, progettata come un tappeto, si modula anche sul fronte e sul piano dell'elemento reception/cassa. Lo sfalsamento dei piani di accesso, con passaggio da zona coperta (a livello stradale) zona scoperta ( di raccordo) e zona coperta (locale sportivo posto a cinque metri sotto strada) è stato determinante nella scelta dei materiali di copertura del nodo di collegamento scale - ascensore. Si è utilizzata una struttura a ferro e vetro che riuscisse a catturare, durante il giorno più luce possibile, introducendo il fruitore per gradi verso il locale chiuso e illuminato con luce artificiale, ambiente tipico di questo genere di struttura sportiva. Questo effetto di discesa graduale verso la penombra, accogliente per il giocatore che non deve lasciarsi distrarre da nulla per concentrarsi nelle gare, la sera viene riprodotto con un gioco di luci artificiali. L' allocazione a quota più bassa dell'area gioco, permette la visibilità totale delle 24 piste, a chi sosta nello spazio "piazza". Il raccordo tra il piano " piazza" e il piano piste contiene le scale di accesso e le gradinate dove trovano posto gli eventuali spettatori. La reception-cassa in muratura, posto al centro del locale permette la visione della zona ingresso-piazza, dove sono allocati il bar, lo spazio ping-pong e biliardi, lo spazio per i video giochi e per il professional shop, per gli uffici e i servizi igienici e la visibilità dall'alto dell'area delle piste e dei monitor collegati. La colonna colorata, decorativa e funzionale, nasconde al suo interno i raccordi degli impianti, posti negli ambienti di servizio sotto la cassa.

Elementi d'arredo personalizzati - Bagheria (PA)

Numero di immagini
18
Visite ricevute
352
Like ricevuti
Archisio - Maria Giammarresi - Progetto Elementi darredo personalizzati
La realizzazione di cucine in muratura porta delle volte alla richiesta/proposta di disegnare mobili personalizzati quali credenze e tavoli. Ci siamo trovati pertanto a spaziare, dai tavoli di cucina allungabili, al tavolino segnapunti per il locale bowling, dalle porte personalizzate, alla parete/camino attrezzata, passando per le vetrine interne e l'angolo bar, fino al portale/totem della scuola materna.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Maria Giammarresi
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Maria Giammarresi