Palestra polivalente comunale di viverone - 2004-2008 - Viverone (BI)
Collaborazione con studio busca di ivrea.
Il centro sportivo comunale di viverone, primo lotto esecutivo di un complesso più ampio che comprenderà in futuro campi di calcio e attrezzature per l’atletica, è stato inaugurato nel 2008.
Il concept deriva dal progetto degli architetti luca riperto e gianni busca, primi classificati al concorso di idee bandito dal comune di viverone a cavallo degli anni 1999-2000.
Formalmente l’edificio si caratterizza per le geometrie essenziali, ispirate all’architettura rurale del luogo, nonché per una distribuzione dei volumi crescente, finalizzata alla riduzione dell’impatto visivo del grande corpo di fabbrica del campo gioco collocato nella parte posteriore. L’orientamento tiene conto delle caratteristiche del clima temperato italiano e privilegia quindi la disposizione dell’asse principale lungo la direzione est-ovest.
Dal punto di vista strutturale e tecnologico sono state adottate soluzioni che coniugano confort degli utenti e bassi costi di gestione e manutenzione: struttura portante in lamellare, tamponamenti in blocchetti splittati faccia a vista, pavimenti radianti a bassa temperatura, impianto fotovoltaico.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Luca Riperto Architetto
Architetti vicino a te