Il progetto prefigura un edificio di alta tecnologia, aspetto innovativo, contenente funzionalità avanzate e originali.
Il tema "biblioteca 2.0" è importante per trovare il modo di mantenere ed aumentare la diffusione della cultura e la passione per i libri nelle prossime generazioni.
Il tema conta molto per noi, perché, in passato (ma anche oggi), siamo tutti consumatori di spazi culturali, costituiti non solo da biblioteche, ma anche da archivi, emeroteques, esposizioni scientifiche, musei.
Abbiamo pensato a un uso moderno delle opportunità culturali che le tecnologie effettivamente offrono, senza perdere affatto il feedback fisico con il libro di carta "tradizionale", che è ancora parzialmente goduto, in modo controllato.
Lo scopo del progetto è inoltre quello di immaginare un edificio a efficienza energetica positiva, ottenuto dall'uso di energie rinnovabili: pur restando fermi su una forte connessione formale con elementi naturali, che usiamo per definire spazi particolarmente amichevoli. Il tema principale è, quindi, un pulito appello alla natura, inserito in un contesto urbano formale, per prefigurare un melting pot sempre più culturale.
L'ultimo desiderio è che la progettazione architettonica permetta e rafforzi lo scambio di informazioni.