Casa sanfilippo - Favara (AG)
Situata sui rilievi variegati di contrada drasi, a ridosso di punta bianca, una delle spiagge più suggestive della costa siciliana a pochi km dalla città di agrigento, questa casa isolata, si ispira all’architettura domestica dell’avanguardia razionalista non solo per i caratteri stilistici, ma soprattutto per la capacità di coniugare funzionalità e paesaggio.
La casa è orientata in modo tale da consentire al meglio la percezione visiva della zona circostante e favorire la contemplazione del paesaggio da una posizione strategica e privilegiata.
A questo fine è stato progettato un incastro di volumi che seguono la configurazione naturale del suolo inserendosi in maniera elegante e delicata nel contesto circostante.
Lo schema distributivo, semplice e funzionale, presenta un impianto a forma di l, nel quale il volume contenente il vano scala leggermente arretrato rispetto agli altri due e visibile anche dall’esterno attraverso un maggiore altezza, costituisce elemento di raccordo dei percorsi di collegamento interni.
Il prospetto principale è caratterizzato da una quinta muraria che prosegue il piano di facciata oltre il perimetro esterno dell’involucro edilizio raddoppiandone l’estensione; questo da forma ad un patio/terrazza il quale ripropone, in chiave contemporanea, il “patio delle vecchie dimore siciliane”, luogo privilegiato del vivere quotidiano.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Lillo Giglia
Architetti vicino a te