Menu

Lab Giobbi

Progettazione d'interni - Frosinone (FR)

Numero di immagini
25
Visite ricevute
349
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Progettazione dinterni
Il lusso e la bellezza del vostro ufficio o della vostra casa dovrebbe essere percepibile davanti a voi ogni giorno, stupendovi ed emozionandovi costantemente. Le soluzioni di forte impatto emotivo, unite ad una ottimizzazione dei costi, grazie ad una attenta programmazione dei lavori e soluzioni innovative studiate appositamente, permettono di realizzare ambienti moderni e confortevoli, altamente scenografici ma dai costi contenuti.

Design - Frosinone (FR)

Numero di immagini
34
Visite ricevute
334
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Design
Sensazioni, emozioni, puro design… Grazie ad un approccio creativo qualunque progetto diventa motivo per ottimizzare e rendere esclusivo ogni modello e disegno unendo la produzione artigianale con l’innovazione e la tecnologia più moderna. La produzione solo su ordinazione permette la completa personalizzazione del prodotto. Solo modelli eslusivi in piccole serie o pezzi unici, realizzati a mano da artigiani con l’aiuto delle tecnologie più moderne. Le lavorazioni artigianali Gli artigiani italiani sono famosi in tutto il mondo per la capacità di esprimere manualmente l’eccellenza della produzione. I miei modelli vengono realizzati con la collaborazione di una selezione delle migliori lavorazioni artigianali locali. Il processo produttivo Lo schizzo, lo studio dei particolari e il disegno a mano libera dell’idea iniziale sono il momento apice della creatività. Dopo un accurata modellazione cad tridimensionale e la verifica del progetto, i rendering permettono una visione reale del modello che può già essere prototipato. A questo punto il prodotto è pronto per il pubblico.

Fabbricazione digitale - Frosinone (FR)

Numero di immagini
27
Visite ricevute
350
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Fabbricazione digitale
Oggi alla progettazione digitale abbiamo affiancato la fabbricazione digitale che ci permette di realizzare gli oggetti con taglio sartoriale, “cuciti addosso” alle esigenze della singola persona. Possiamo pensare e realizzare qualunque oggetto anche se ancora non esiste!!!! Il design cambia forma e offre la possibilità di interagire tra progettista ed utilizzatore, vi permette di dire la vostra sulla forma degli oggetti che vi circondano come si poteva fare ai tempi degli artigiani. Oggi l’elettronica mette in connessione gli oggetti, gli ambienti, gli spazi e le città che possono darci informazioni, possono regolarsi secondo le esigenze e possono rispondere a tutti i nostri bisogni. Connettere sensori che ci danno informazioni sull’ambiente in cui viviamo permettono una consapevolezza fino a poco tempo fa impensabile. (*impensata dai più visionari scrittori del millennio passato). Oggetti, arredi, spazi, città che comunicano in modo collettivo e si auto regolano, persone e comunità che affrontano problemi simili in tutto il mondo li possono risolvere grazie ad una enorme intelligenza collettiva connessa. Creare oggetti anche interattivi direttamente dalla progettazione digitale, oggi le macchine dialogano direttamente con noi e ci danno la possibilità di realizzare qualunque modello in vari materiali e con varie tecniche sia sottrattive, additive o laser. Oggi non è più necessario comprare oggetti standard ma è possibile tornare alla bottega artigiana e chiedere prodotti innovativi, personalizzati sulle proprie esigenze e su misura anche con taglio sartoriale su scansione 3d. Le tecnologie utilizzate: scanner 3d, stampante 3d, frese cnc e laser cut oltre ai modellatori grafici 3d.

Formazione digitale - Frosinone (FR)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
333
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Formazione digitale
Il design 2.0 prevede l’utilizzo delle più recenti tecnologie per realizzare oggetti complessi ed altamente strutturati. La progettazione per il design 2.0, dunque, prevede l’uso della strumentazione digitale in ogni fase della lavorazione. Un progetto può nascere e svilupparsi con l’ausilio di software di grafica tridimensionale e della stampante 3d, o con altri macchinari, oppure può essere concepito e realizzato tutto all’interno di una scheda madre gestita da arduino e materiali altamente tecnologici. In un contesto del genere è evidente che nasce un’esigenza formativa che non può essere trascurata. Il cambiamento del processo di ideazione e produzione, prevede l’acquisizione di nuove abilità tecniche, skills, al fine di imparare a gestire ed utilizzare nuove competenze che spaziano dall’informatica applicata alla progettazione fino ad arrivare alla ‘fabbricazione digitale’, appunto. Uno dei capisaldi della fondazione dei fab lab è proprio la fab education: la formazione alla fabbricazione digitale, sia in ambienti formali o informali, è una delle applicazioni più promettenti dei fab lab. Gli educatori di tutto il mondo sono il traino per la creazione di ambienti educativi innovativi, in seno ai fab labs e per i soggetti di tutte le età (età pre-scolare, scolare, adulta). Ad oggi ho un’esperienza consolidata e pluriennale nella formazione di studenti e classe docente per l’introduzione di teorie e tecniche della fabbricazione digitale nel sistema scuola. Ho avviato importanti progetti con diversi istituti scolastici, ottenendo ottimi risultati. La consulenza sino ad oggi fornita in merito è la seguente: Progettazione spazio dedicato alla formazione digitale Consulenza all’acquisto dei macchinari ed attrezzatura Supervisione lavori di preparazione ed installazione Avvio macchine Realizzazione manuale sintetico operazioni di manutenzione e pulizia delle macchine Formazione staff e corpo docenti Attività e progetti con gli studenti Le attività formative possono essere organizzate secondo necessità e secondo la formula di workshop, tutorial o corsi intensivi; inoltre possono essere organizzati progetti di lungo periodo, creativi ed innovativi, per coinvolgere gli studenti nella realizzazione pratica di modelli complessi.

Arte - Frosinone (FR)

Numero di immagini
32
Visite ricevute
315
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Arte
“ho imparato a dipingere a scuola, ho imparato l’arte” Avendo frequentato il liceo artistico ho potuto imparare tutte le tecniche artistiche del disegno, della pittura e della scultura, disegno a matita, pastelli, penne, carboncini, acquerelli, acrilici, olio… ad aerografo e pennello, con argilla e gesso… In questi ultimi anni di ricerca sull’arte, ho sperimentato come utilizzare le tecniche digitali per intraprendere nuovi percorsi artistici dove la componente manuale artistica viene affiancata da processi digitali che permettono di realizzare opere uniche e fino ad ora impossibili da realizzare. Un esempio sono i quadri realizzati da una foto con una incisione eseguita da una laser cut per poi lavorare a mano con molti strati di resine e cere per rendere unico l’effetto cromatico e visivo.

Innovazione - Frosinone (FR)

Numero di immagini
30
Visite ricevute
345
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Innovazione
Innovazione

Design 2.0 - Frosinone (FR)

Numero di immagini
1
Visite ricevute
266
Like ricevuti
Archisio - Lab Giobbi - Progetto Design 20
Inizio a vedere la strada…. L’artigiano, l’artista o semplicemente la persona creativa devono poter decidere il design dei propri oggetti e non “subire” il design che altri gli impongono. Ti è mai capitato di dire o ascoltare cose tipo: “molto bello solo questi spigoli vivi… avrei preferito una curva più morbida..”. Io ti propongo una struttura ed un range di forme, la struttura è un sistema costruttivo che risolve la funzione dell’oggetto e la statica delle forze ma definisce solo una forma minima e massima nei punti critici principali lasciando alla fantasia l’interpretazione estetica delle linee che definiscono l’oggetto finale, uno stesso “modello” per infiniti pezzi unici!
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Lab Giobbi
+ Allega file
Invia
 
Designer di Interni vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Lab Giobbi