Piccola guida alla scelta: tutto quello che finestre e serramenti possono fare per la nostra casa.
-aggiungere un tocco di stile
-contribuire a mantenere sempre la temperatura gradevole, in estate come in inverno
-farci risparmiare sui costi di acquisto, grazie alla possibilità di detrazione fiscale
-arci risparmiare sulla bolletta elettrica, con un risparmio reale anche di 1000 euro!
-aiutarci a dormire meglio lasciando fuori traffico e rumori
Sgombriamo subito il campo dalla falsa idea che il pvc sia un materiale scadente, di seconda scelta.
Al contrario: è una proposta dalle altissime prestazioni funzionali, il materiale più adatto a chi cerca un serramento che garantisca il massimo isolamento termico e acustico.
Se sono queste le nostre esigenze, possiamo tranquillamente installare finestre in pvc a doppio o anche triplo vetro, leggere, resistenti e affidabili nel tempo.
Per le loro qualità di insonorizzazione, i serramenti in pvc sono la scelta ideale per chi abita in città e vuole garantirsi sonni tranquilli. Esistono serramenti in grado di ridurre i rumori esterni di oltre 20 volte, assicurando stanze silenziose in ogni momento del giorno e della notte.
Anche l’estetica “plasticosa” del pvc appartiene al passato, perchè oggi questo materiale può essere realizzato in un’eccezionale varietà di colori e finiture, con trattamenti superficiali che interpretano materiali moderni oppure, volendo, lo rendono del tutto simile ad un serramento in legno.
Il pvc è un materiale che può assumere tutte le forme che vogliamo, e per questo possiamo immaginare finestre di ogni dimensione e forma. Sottoscala, angoli, oppure anche oblò di ispirazione “marina”: il pvc libera la fantasia del progetto.
Forse non tutti sanno che il pvc è anche un materiale ecologico certificato, perchè viene prodotto senza l’utilizzo di materiali inquinanti.
A queste qualità si affianca il punto di forza costante del pvc: la sua convenienza economica. Una finestra in pvc è sempre una scelta oculata e ben ponderata, da ogni punto di vista.
Per chi ama la tradizione, per chi vive in determinati contesti o semplicemente vuole “respirare naturalezza” in ogni dettaglio, il serramento in legno rimane la scelta.
Naturalmente anche la tecnologia dei serramenti in legno si è evoluta, e oggi possiamo installare nella nostra casa delle finestre e delle porte-finestre che garantiscono una chiusura perfetta.
Il legno è un materiale naturale e “vivo” e pertanto respira. Questo ci garantisce che anche le nostre stanze respirano, liberandoci dal problema della formazione di muffa.
Come si può vedere in queste immagini, anche il legno consente di realizzare soluzioni “su misura” e dalle forme libere.
I serramenti in legno odierni sono opportunamente trattati per resistere agli agenti atmosferici, per cui scegliendo l’essenza potremo godere di una finestra “naturale” ma dalla vita lunga e senza problemi di affidabilità.
Leggero, duttile, ma resistentissimo e affidabile nel tempo: l’alluminio ha conquistato il mondo dei serramenti grazie alle sue qualità innate e all’eccezionale libertà che lascia ai designer, che possono creare profili sempre più unici ed esclusivi con una garanzia costante di massima qualità.
L’alluminio, con la sua aria “tecnica” e un po’ fredda, è la scelta di chi predilige uno stile moderno e minimal, rappresentando “il serramento di design” per eccellenza.
Esistono anche soluzioni che uniscono le qualità di resistenza dell’alluminio all’esterno con il calore del legno all’interno: sono serramenti “double face” dedicati a chi desidera le massime prestazioni di isolamento senza rinunciare ad un’estetica più tradizionale.