Casa r - Santorso (VI)
Risparmio energetico, riduzione delle emissioni di co2, indipendenza energetica attraverso l'autoproduzione di energia e utilizzo di materiali naturali sono le peculiarità che contraddistinguono questo edificio, premiato dalla regione veneto con un consistente finanziamento a fondo perduto per l’edilizia sostenibile.
L’ottima prestazione dell’involucro e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili garantiscono l’indipendenza energetica: un impianto fotovoltaico in copertura e uno geotermico di superficie alimentano una pompa di calore elettrica, che a sua volta fornisce energia pulita all’impianto di riscaldamento radiante a bassa temperatura; pannelli solari termici forniscono acqua calda riscaldata dal sole.
La qualità dell’ aria interna è garantita da un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore.
Grande attenzione è stata prestata al recupero dell’acqua piovana, che viene raccolta in una cisterna di accumulo e utilizzata per gli sciacquoni dei water e l’irrigazione del giardino, evitando così lo spreco di acqua potabile.
I materiali naturali impiegati all’interno dell’abitazione, quali il battuto alla veneziana dei pavimenti, il legno di rovere o il biancone di asiago, le pitture naturali delle pareti e i legni privi di formaldeide degli arredi, rivelano l’interesse per la salubrità degli ambienti.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Ivo Magnabosco
Architetti vicino a te