Tutti i prodotti commercializzati in questo shop online di ceramica vietrese, vengono realizzati a mano con cura e precisione sia su supporti in cotto artigianale che su supporti semi-industriali sempre di nostra produzione.
Un pannello murale, un mosaico paraschizzi in ceramica, un piano per tavolo in ceramica vietrese, oppure mattonelle vietresi decorate, piastrelle ceramiche per cucina, piastrelle vietresi per bagno, pavimenti 15x15 e 20x20 e ... Tanto tanto altro ancora troverete nel nostro shop online !
Le piastrelle si possono utilizzare per arredare la casa in modo colorato, artigianale e di gran classe. Queste maioliche sono conosciute in tutto il mondo grazie alle qualità dei materiali e delle sue decorazioni, che possono rendere davvero suggestive alcuni ambienti della tua abitazione tra cui la cucina e il bagno ma anche spazi esterni come i terrazzi.lo stile delle ceramiche di vietri è riconoscibile grazie ai colori che si ispirano a quelli del mediterraneo e dei paesi del sud. Quindi le piastrelle hanno il blu del mare, il giallo dei limoni (che sono rappresentati tantissime volte nelle decorazioni), il verde della vegetazione e il rosso della passione e del fuoco del sud. Insomma arredare una cucina in stile ceramica vietrese significa portare un pò di mediterraneo nella propria abitazione.
Questo shop on-line di ceramiche nasce come "link diretto" tra produttore e cliente finale, pertanto, tutti i prezzi riportati nel presente sito web sono da considerarsi iva inclusa.che cosa si intende per ceramiche di vietri?
Si tratta di un artigianato colorato e fantasioso che raccoglie il fascino e la bellezza della ceramica di vietri e della costiera amalfitana e si distingue in maniera inconfondibile per la sua vivacità e schiettezza.
Lavorazione delle piastrelle in ceramiche di vietri:
Le piastrelle vengono ricoperte con smalto ceramico, e dopo un breve periodo di asciugatura all’aria, sono pronte per essere decorate. Per la decorazione ci si avvale di colori ceramici utilizzando pennelli di varie dimensioni. L’ingrediente principale di ogni manufatto resta comunque la capacità artistica del maestro decoratore che dà sfogo alla sua energia creativa nella realizzazione di pezzi unici.
Durante la cottura, in forno a 960°, i colori ceramici si fondono con lo smalto per dare vita a vivaci e brillanti combinazioni di decori e sfumature.
Dove nasce la ceramica vietrese?
Essa ha tradizioni antichissime e la storia della ceramica vietrese è comunque legata a cava, in quanto fino al 1806 vietri ne è stata un casale. Infatti un forte sviluppo delle maioliche vietresi, in particolare delle piastrelle, si ebbe dal xiv secolo come si attesta da alcune documentazioni presso la badia di cava. E' proprio in quel periodo che ci fu un importante incremento della produzione della “riggiola maiolicata”, prodotta nel vicino casale di vietri sul mare, da parte dei maestri ceramisti cavesi che avevano iniziato una fase molto importante di sviluppo dell’attività edilizia.
Perché scegliere la ceramica di vietri?
Perché i rivestimenti con queste piastrelle, riescono a trasformare il vostro ambiente dandogli personalità con i tipici decori esaltati, a loro volta, dalla luminosità dei colori di vietri. Potete così personalizzare le mattonelle rendendole uniche, abbinandole a qualsiasi angolo della vostra casa.
Le ceramiche di vietri impreziosiscono con stile i pavimenti del vostro bagno. Ogni cucina arredata con queste mattonelle si riempie di luce e di colore.
La vera ceramica vietrese?
è quella rigorosamente decorata a mano.
Decalcomanie, stampi, stencil, serigrafia su piastrelle, sono tutte tecniche che individuano una ceramica commerciale e di serie che non ha voglia di far “vedere” la sua bellezza, ma che si pone come obiettivo principale quello di abbassare i costi per marginare di più. Le nostre maioliche invece, sono realizzate con “amore”, passione e voglia di migliorarsi giorno dopo giorno. Solo con un pizzico di criticità, si può avere lo stimolo a fare meglio, e prendersi la soddisfazione del pezzo creato a “regola d’arte”.
I pavimenti decorati vietresi sono destinati ad un pubblico esigente alla ricerca di un prodotto di qualità per arredare con gusto la propria casa.
Quali oggetti si producono con le ceramiche vietresi?
Tantissimi articoli! Noi ci siamo settorializzati nel campo delle mattonelle di vietri e di conseguenza realizziamo:
Mosaico vietrese, paraschizzi per cucina, pavimenti e rivestimenti bagno, tavoli piastrellati, cucine in muratura, panche, tavoli in lavica , insegne, pannelli artistici , targhe, civici, ecc.
Ma molto importante è anche la produzione di stoviglierie, oggettistica e complementi d’arredo per la casa.
La scelta delle piastrelle vietresi per arredare la vostra casa, vi garantirà un risultato di grande effetto con un design unico e particolare.
Pannelli murali e mosaici vietresi
Le ceramiche di vietri decorate a mano per arredo casa o arredo giardino
Le ceramiche di vietri spesso vengono identificate con l'oggettistica, i piatti o le stoviglierie, ma scegliere la ceramica vietrese significa scegliere uno stile senza tempo ricco di colori per rendere vivace ed unico il proprio ambiente domestico.
Ciò significa che chi guarda alle ceramiche di vietri per personalizzare i propri ambienti, guarda al mondo delle piastrelle e nello specifico ai pannelli murali di mattonelle da utilizzare come decori a parete o come veri e propri quadri.
Nel nostro shop online è disponibile un'ampia scelta di pannelli murali in ceramica vietrese per arredo casa e giardino tutti decorati a mano dai nostri mastri decoratori, adatti sia per interni che per esterni, impermeabili, lavabili e resistenti alle intemperie.
Prodotti artigianali unici per decorare i vostri ambienti : la cucina in muratura, il soggiorno, il bagno, il terrazzo oppure il giardino, potendo scegliere tra un vasto assortimento di soggetti decorativi e dimensioni ( ad esempio lo sviluppo del pannello in verticale, in orizzontale o quadrato) in base alle vostre esigenze di messa in opera.
I pannelli murali di ceramiche di vietri kaleidos di giovanni senatore e quelli a mosaico possono essere realizzati con mattonelle vietresi di varie dimensioni, utilizzando mattonelle 10x10 cm oppure 20x20 cm in modo tale da offrirvi non soltanto i classici formati di pannello 40x40, 60x40, 60x80, ma anche formati più particolari come ad esempio i 70x90 oppure i 50x70 etc.. Questi formati più particolari li troverete nella sezione dedicata ai "pannelli vietresi a mosaico".
I soggetti che utilizziamo sono quelli classici della tradizione vietrese e napoletana : vedute e paesaggi della costiera amalfitana e sorrentina, vietri, amalfi, positano, napoli, sorrento, capri, anacapri ed ancora fondali marini, nature morte, rose dei venti, animaletti, fiori e frutta o scene di vita campestre con l'utilizzo anche di cornici barocche.
Maioliche di vietri