Vuoi acquistare nuovi infissi ma non hai informazioni sufficienti e chiare? Conoscere le differenze qualitative e di prezzo tra le diverse offerte, le caratteristiche dei materiali, i tipi di vetro e le garanzie di sicurezza e affidabilità è fondamentale per poter scegliere il prodotto giusto. Leggi qui e scopri tutto quello che c’è da sapere!
Efficienza energetica
è di primaria importanza accertarsi che i nuovi infissi siano conformi alle prescrizioni di legge e certificati secondo le norme uni a garanzia di:
-isolamento a tenuta all’aria;
-tenuta alle infiltrazioni d’acqua;
-resistenza alle sollecitazioni del vento;
-isolamento termico.
Gli infissi devono proteggere la casa dagli agenti atmosferici e garantire un buon isolamento termico in modo da contenere i costi di riscaldamento e di condizionamento. Un buon infisso deve avere almeno due guarnizioni (una sull’anta e l’altra sul telaio fisso) e possedere un coefficiente di trasmittanza termica (uw) pari a 2,0 [w/mq k] per poter essere utilizzato in tutte le zone climatiche.
Isolamento acustico
Il comfort all’interno degli edifici è dato, oltre che dall’isolamento termico, anche da quello acustico. Questo elemento è fondamentale soprattutto se si vive in zone molto rumorose o nelle grandi città. Il grado di isolamento acustico di un infisso dipende:
Dalle caratteristiche acustiche del tipo di vetro installato;
Dal numero di guarnizioni montate;
Dalla corretta gestione del giunto di posa tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura.
Tipo di vetro
In un infisso il vetro rappresenta circa il 70% della superficie esposta. Grazie ad alcuni accorgimenti produttivi, combinazioni con altri materiali e lavorazioni sofisticate, si possono ottenere vetri con proprietà specifiche a seconda delle esigenze.
Di seguito le principali tipologie presenti sul mercato:
-vetrocamera (o “doppio vetro”), per l’isolamento termico e acustico;
-vetri basso-emissivi, consigliati nelle zone a clima particolarmente freddo;
-vetri fonoassorbenti, indicati nelle zone molto trafficate e in città;
-vetri assorbenti, per ripararsi dal calore esterno nelle stagioni calde senza dover oscurare i vetri con persiane o avvolgibili;
-vetri riflettenti, particolarmente adatti nelle aperture dei tetti e, quindi, in appartamenti mansardati;
-vetri blindati, per proteggersi dal rischio di effrazioni.
Sistemi di apertura
Per garantire un’adeguata ventilazione degli ambienti esistono diversi sistemi di apertura, alcuni dei quali permettono anche di risparmiare spazio all’interno dell’abitazione; di seguito i principali:
-apertura a battente, permette di aprire completamente la finestra assicurando una maggiore
Aerazione;
-apertura a ribalta o “vasistas”, permette l’apertura obliqua della finestra e quindi l’aerazione degli
-apertura scorrevole, adatta per le finestre grandi e per le porte finestre. L’unico svantaggio è quello di non poter aprire completamente il vano finestra, a meno che non si tratti di un modello scorrevole a scomparsa;
-apertura a bilico, di solito utilizzata nei lucernari dei sottotetti e nelle abitazioni quando esistono facciate continue a vetro;
-apertura a saliscendi, detta anche a ghigliottina, permette di aprire solo una metà dell’infisso, che scorrerà sull’altra metà che è fissa;
-apertura a libro, utilizzata soprattutto nelle porte finestre o nelle finestre di grandi dimensioni.