Casa ls - Milano (MI)
La villa unifamiliare progettata si presenta come un organismo dalle geometrie semplici, costituita da un piano fuori terra e un piano interrato.
La forma dell’edificio è assimilabile, in pianta, ad un grande rettangolo dal perimetro irregolare, generato dall'aggregazione di più volumi che si sviluppano attorno ad un patio centrale.
L’abitazione si sviluppa principalmente lungo l’asse longitudinale del lotto, assumendo differenti dimensioni a seconda delle funzioni ospitate nei vari volumi che la compongono. Il tutto viene sviluppato da uno spazio centrale, il patio, che è il vero e proprio cuore della casa. Polmone verde privato, questo spazio, interno ma esterno, permette di ventilare e illuminare naturalmente tutti gli ambienti permettendo quindi un controllo delle condizioni termo-igrometriche dell’abitazione.
La struttura della parte in elevazione è stata pensata in legno, con un sistema prefabbricato che permette massima flessibilità degli interni e prestazioni termiche eccellenti. Per il piano interrato invece si è scelto un sistema costruttivo in cemento prefabbricato, per le ottime prestazioni di carico, resistenza e impermeabilizzazione.
La copertura piana, è strutturalmente pensata per poter ospitare anche un tetto giardino, per il recupero dell’acqua piovana ed avere un ulteriore isolamento e controllo delle temperature interne.
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Ilaria Vigorito Architetto
Architetti vicino a te