Menu

Grippo + Murzi

Casa nv - Roma (RM)

Numero di immagini
8
Visite ricevute
335
Like ricevuti
Archisio - Grippo Murzi - Progetto Casa nv
Il progetto, frutto di un costante confronto con la committenza, rivoluziona questo piccolo appartamento degli anni sessanta avendo però cura di preservarne alcuni caratteri. I proprietari, una giovane coppia con la passione per i viaggi, hanno posto particolare attenzione sulla scelta dei materiali di finitura. Si è cosi deciso di impiegare come pavimento un parquet in bamboo che, con il suo carattere materico, domina la scena e richiama alla mente atmosfere esotiche. In contrasto con quest’ultimo, negli ambienti bagno e cucina, è stata utilizzata la ceramica che volutamente richiama alla tradizione italiana con cromie e disegni geometrici contemporanei. Si è inoltre scelto di non sostituire gli infissi in legno interni ed esterni dell’appartamento ma di recuperarli attraverso un’opera di restauro. Fulcro del progetto è la cucina. Questa, pensata nella funzione di ambiente permeabile, è stata pensata come una “scatola aperta” in grado, grazie alla sua posizione baricentrica, di organizzare e modulare gli spazi circostanti e di fungere da perno della vita familiare. Per quanto riguarda gli arredi si è invece scelto di realizzare una parete attrezzata che fa da sfondo all’ambiente soggiorno sfruttando al massimo la metratura a disposizione. Flessibilità, arredi su misura e qualità dei materiali rappresentano la cifra di questo intervento.

Casa ls - Roma (RM)

Numero di immagini
13
Visite ricevute
764
Like ricevuti
Archisio - Grippo Murzi - Progetto Casa ls
Casa ls L’attico situato al quarto piano di un edificio degli anni settanta è stato completamente ripensato in chiave contemporanea. Il proprietario, giovane professionista con una grande passione per il modellismo, si è affidato ai progettisti per una riconfigurazione completa degli spazi. La volontà degli architetti era di connettere il nuovo soggiorno con l’ampio terrazzo a disposizione, vero punto di forza dell’immobile. Il volume che ospita la cucina viene esplicitato e enfatizzato tramite l’utilizzo del colore. Una libreria passante a tutta altezza divide la zona pranzo dallo studio mentre la parete tv viene utilizzata come vetrina espositiva. Una porta scorrevole in vetro satinato separa la zona giorno dalla zona notte. Questa è caratterizzata dall’uso di carta da parati con fantasie contemporanee per il disimpegno e la testata della camera da letto. Grande attenzione è stata rivolta all’illuminazione realizzata con elementi architettonici da incasso e altri di design.

Casa ga - Roma (RM)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
317
Like ricevuti
Archisio - Grippo Murzi - Progetto Casa ga
Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento posto al terzo piano di un edificio degli anni sessanta. I proprietari, una giovane coppia con la passione per la musica, erano intenzionati a rivedere la distribuzione preservando il pavimento in parquet esistente. Il progetto riconfigura gli ambienti di soggiorno e cucina con l’inserimento di due elementi che caratterizzano l’intervento: la parete attrezzata del living e la parete in ferro e vetro della cucina. Grande attenzione è stata posta ai colori reinterpretati in un contrasto tra il caldo del parquet e il bianco con l’inserimento del colore nella parete che fronteggia la libreria. La parete attrezzata del living è caratterizzata dalla contrapposizione pieni/vuoti ed è costituita da un’ossatura in cartongesso con rivestimento orizzontale dei piani in rovere e chiusure verticali in legno laccato bianco. L’infisso interno della cucina proietta luce nel disimpegno e consente una maggiore permeabilità visiva degli spazi.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Grippo + Murzi
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Grippo + Murzi