Menu

Gianpiero Conserva Architetto

Casa conserva in qualità di progettista - Mesagne (BR)

Numero di immagini
21
Visite ricevute
501
Like ricevuti
Archisio - Gianpiero Conserva Architetto - Progetto Casa conserva in qualit di progettista
Abitazione monofamiliare a schiera ubicata nella parte nordest del comune di mesagne (br). Si inserisce in un lotto di forma trapezoidale che, insieme ad altri fattori del sito, tra cui l’orientamento, è all’origine del risultato plastico del progetto che gioca sui forti contrasti di luce e ombra. L’utilizzo di elementi quali pergole, pensiline in acciaio e vetro, fioriere, pietra di rivestimento e pochi campi di colore, contribuisce a tracciare segni di vivacità sui piani e volumi bianchi.

Casa caramanna in qualità di collaboratore - Monopoli (BA)

Numero di immagini
17
Visite ricevute
499
Like ricevuti
Archisio - Gianpiero Conserva Architetto - Progetto Casa caramanna in qualit di collaboratore
La disposizione della casa sul terreno tiene conto di criteri tipologici e insediativi tradizionali di diversi luoghi della campagna pugliese, con due corpi di fabbrica allineati e paralleli all’andamento delle curve di livello, posizionati in un poggio rialzato del terreno e destinati all’abitazione principale e ad una piccola dependance. L’asse principale delle due case è orientato in direzione nordovest-sudest e la loro posizione sul terreno in pendenza, è tale che a valle siano visibili due piani fuori terra, mentre a monte uno solo. La casa reinterpreta la tipologia e il linguaggio delle case rurali del nostro territorio. Gli ambienti sono disposti allineati lungo i due affacci principali come sequenza di cellule modulari allacciate ed hanno tutti l’accesso diretto, ai due livelli, allo spazio esterno, vera e propria espansione dello spazio domestico. Il prospetto a sudovest è alto un solo piano, sbilanciando così la proporzione in lunghezza maggiormente sottolineata dall’alternanza di pietra e intonaco. è prevalentemente murario e compatto e interrotto solo dal belvedere tra le due case e dal giardino d’inverno di ingresso all’abitazione più grande. Il prospetto opposto, alto due piani, è visibile anche a distanza dalla campagna ed è composto di campiture di intonaco di calce bianca, di campiture colorate con ossidi naturali e di pannelli prefabbricati di cemento armato a vista. L’edificio è in muratura portante continua realizzata in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso posati su nastri di fondazione in cemento armato; il solaio intermedio è in laterocemento mentre la copertura è stata risolta con una volta a botte a sesto ribassato, realizzata con conci scatolari di multistrato di abete. L’isolamento termico è stato realizzato con uno strato di pannelli coibenti e una fodera esterna di muratura o di pannelli in cemento a vista. I serramenti sono in legno lamellare, protetti da persiane scorrevoli in lamelle di legno montate su telai in ferro zincato a caldo.

Casa todisco in qualità di collaboratore - Monopoli (BA)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
389
Like ricevuti
Archisio - Gianpiero Conserva Architetto - Progetto Casa todisco in qualit di collaboratore
Il progetto prevede l’ampliamento del costruito esistente e la realizzazione di alcune verande, pensiline e muri esterni a delimitazione degli spazi aperti, nonché la modifica degli spazi interni dell’abitazione. Il ridisegno delle verande e dei muri d’ambito delle stesse, permette di attribuire al fabbricato un aspetto architettonico consono con la tradizionale immagine dell’architettura rurale pugliese, fatta di grandi superfici murarie per lo più bianche e di limitate incavature ombrose delle forme e dimensioni più diverse. Il riferimento alla tradizione architettonica tuttavia non prescinde dall’uso del linguaggio e delle tecniche dell’architettura contemporanea, sottolineata dall’introduzione di improvvise aperture zenitali di luce naturale all’interno delle profonde ombre delle verande.

Canile sanitario e rifugio canino in qualità di collaboratore - Monopoli (BA)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
410
Like ricevuti
Archisio - Gianpiero Conserva Architetto - Progetto Canile sanitario e rifugio canino in qualit di collaboratore
L’edificio dei servizi si compone di parti distinte gestibili con criteri di relativa autonomia: il nucleo relativo al canile sanitario provvisto di infermeria, sala operatoria e degenza, uffici amministrativi e servizi igienici; il nucleo del canile rifugio con una locale per la preparazione dei pasti, il deposito per disinfettanti e mangimi, un ufficio, un locale per la manutenzione, gli spogliatoi degli addetti e i locali tecnici; un piccolo alloggio per il custode e una sala didattica. Il progetto del nuovo canile municipale di monopoli si poneva l’obiettivo fondamentale di sostituire la struttura esistente con una del tutto nuova, conforme alle normative regionali e nazionali vigenti. In secondo luogo si è perseguita l’intenzione di riqualificare le aree interessate dall'intervento, poiché fortemente compromesse dalla presenza del depuratore e dai conseguenti fenomeni di marginalizzazione, abbandono e degrado.

Camino abitazione privata - Mesagne (BR)

Numero di immagini
3
Visite ricevute
361
Like ricevuti
Archisio - Gianpiero Conserva Architetto - Progetto Camino abitazione privata
Camino prefabbricato rivestito in marmo e cartongesso. La parte inferiore è costituita da marmo travertino stuccato e levigato, con tagli a 45° per avere un incollaggio a spigolo vivo. Il volume superiore è modellato con cartongesso, in particolare la l è rifinita con una pittura decorativa, la parte superiore con dello stucco spatolato colore rosso.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Gianpiero Conserva Architetto
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Gianpiero Conserva Architetto