Pratiche catastali del nuovo catasto terreni e fabbricati e piu’ precisamente :
Denunce catastali per accatastamenti nuovi e/o variazioni per fabbricati adibiti ad abitazione e non:
Stesura di denunce di variazioni e nuovi accatastamenti corredate delle relative planimetrie catastali,(ove non esista un progetto lo studio provvedera’ ad eseguire un sopralluogo per le misurazioni ).le planimetrie catastali saranno redatte a computer mediante l’utilizzo di cad e successivamente importate in formato docfa,compilazione di tutti i modelli necessari al completamento della pratica e consegna di tutta la documentazione presso l’agenzia del territorio competente alla sezione catasto fabbricati.
Pratiche di accatastamento per nuova costruzione: dopo la realizzazione di un nuovo fabbricato, si presenta la necessità di censire l’immobile nel nuovo catasto edilizio urbano (n.c.e.u.)
Pratiche di accatastamento per variazione: a seguito di divisione, ampliamento, ristrutturazione, demolizione, cambio della destinazione d’uso, ultimazione di fabbricato urbano o altro, si presenta la necessità di aggiornare la situazione catastale e modificare quindi la consistenza di unità immobiliari già censite nel n.c.e.u.
Visure catastali: qualora si presenta la necessità di ottenere una visura catastale per conoscere vani, categoria, classe e rendita catastale o semplicemente i dati catastali della propria unità immobiliare, lo studio meneghin offre un servizio di visure catastali svolto presso l’agenzia del territorio di milano.
Estratti di mappa: l’estratto di mappa evidenzia la posizione della particella terreni indicata dall’intestatario. é spesso utile per individuare l’ubicazione del terreno conoscendone la titolarità o gli estremi catastali.
Volture catastali: le volture catastali sono necessarie ad esempio in caso di successione per causa di morte o consolidamento di usufrutto.
Rettifiche dati catastali e dati immobili: qualora si riscontrassero degli errori o dei dubbi sui dati catastali delle proprie proprietà (cognome, nome o denominazione, codice fiscale, luogo e data di nascita, sede legale, diritti e quota di possesso, indirizzo numero civico e piano, numero di vani, superficie catastale), lo studio effettua verifiche preliminari ed eventuale rettifica degli atti.
Novità: da oggi è possibile richiedere direttamente on line i servizi catastali come: – richiesta di visura – richiesta di estratti di mappa – richiesta di planimetria catastale – richiesta di verifiche catastali varie
Inviate una e-mail al seguente indirizzo “richiesta preventivo“, indicate la vs. Richiesta e i vostri recapiti telefonici e verrete ricontattati per maggiori informazioni e vi verrà fornito un immediato preventivo. Dal ricevimento del pagamento, entro un giorno lavorativo lo studio tecnico produrrà in formato .pdf copia di tutta la documentazione richiesta.
Le pratiche edilizie di seguito elencate sono generalmente la maggior parte dei procedimenti amministrativi necessari per l’esecuzione di lavori edili (interventi edilizi): cia (comunicazione di inizio attività), scia (segnalazione certificata di inizio attività, permesso di costruire, richiesta di agibilità, sanatoria edilizia, condono edilizio, certificato di destinazione urbanistica, relazione energetica (ex legge 10/91), certificazione acustica (richiesta del certificato acustico di progetto), attestazione di qualificazione energetica aqe, certificato energetico dell’immobile etc.