Fzi nasce nel 2006 dall’incontro di due scenografe e arredatrici elisabetta frazuoli e francesca fezzi che, pur avendo maturato le loro esperienze personali e professionali anche in ambiti diversi, hanno messo in comune la loro passione per l'arte dell’interpretazione degli spazi. Mantenendo e partendo dalle loro diversità, hanno creato un’alchimia artistica di gusto e stile originale ed autentica, che permette un’intesa e un’ispirazione scenografica raffinata ed unica nell’arredo degli interni.
Con loro hotels, show rooms, ville, palazzi d’epoca e abitazioni private diventano opere da mettere in scena. Le ristrutturazioni, gli arredi, i tessuti le stoffe e i materiali utilizzati si trasformano in elementi vivi che interagiscono con i sensi e con l’anima, creando ogni volta una storia “originale” e di raffinata sensibilità artistica, anche al di fuori di mode e tendenze.
La loro formazione inizia in teatro. Elisabetta affianca famosi scenografi della lirica, imparando in parallelo la tecnica pittorica e scultorea e realizza, con la collaborazione di maestri fabbri e falegnami, le opere progettate. Elisabetta raggiunge così una visione totale della scenografia, che la mette in grado, tramite la sua conoscenza di materiali, finiture e patinature, di progettare e creare strutture e forme garantendone la resistenza e la funzionalità.
Francesca lavora maggiormente nel cinema, affinando nel tempo le sue capacità illustrative per dialogare immediatamente con i registi. Da questa sua esperienza, e grazie anche alle sue capacità artistiche, riesce a disegnare in tempo reale i bozzetti degli interni degli ambienti, carichi di atmosfere ed arredi con grande gusto e stile anche nell’abbinamento dei colori, che fanno già vedere al cliente il risultato finale del progetto da lui sognato e desiderato.
Dal 2005 affiancano anche planetaria hotels e progettano ogni dettaglio per le loro nuove strutture alberghiere. Seguono, inoltre, i restauri di meravigliosi palazzi d’epoca per riportarli agli originali fasti, per poi intervenire negli spazi interni e reinventare con gli arredi temi storici o fantastici. Sanno interpretare le richieste della proprietà rispettando budget, tempi e funzionalità e garantiscono la durata nel tempo di ogni mobile progettato e prototipato presso laboratori di artigiani selezionati nel tempo e di ogni arredo.
Lo studio fzi propone al cliente la fornitura di tutte le prestazioni ritenute opportune - ristrutturazione, progettazione di arredi, mobili e tessili - affinché l'opera sia ultimata, completa e pronta per l'uso, collaborando con professionisti specializzati e con le migliori aziende presenti oggi sul mercato.
Fzi attualmente si avvale della collaborazione di francisca d’atri in qualità di responsabile commerciale e relazioni con aziende e privati.
Francisca, appassionata di interior design, matura la sua pluriennale esperienza nell’area risorse umane all’interno di multinazionali in qualità di responsabile del personale di sede e stabilimenti. Opera in qualità di professional coach secondo una metodologia austriaca, acquisita dopo anni di studio, ed è stata responsabile commerciale di aziende di consulenza e formazione manageriale. L’aver lavorato per tanto tempo con le persone e con le loro situazioni concrete di vita professionale e privata le ha permesso di affinare la sua capacità di comprendere “l’altro” con una modalità di ascolto empatico, finalizzato a rispettare l’autenticità del cliente e a cogliere quali emozioni e quali sentimenti si nascondono dietro alle sue parole per cercare di soddisfare le sue esigenze, i suoi gusti, i suoi desideri e la sua “unicità”.
Attività
Architetto, Designer di Interni, Designer di Giardini
Architetto, Designer di Interni, Designer di Giardini