Dott. Geol. Fabio paletto, abilitato alla professione per consulenze geologiche, indagini geotecniche, geofisiche ed idrogeologiche. Iscritto all’ordine regionale dei geologi del piemonte al numero 893.
La continua formazione, l’attenzione alle innovazioni tecnologiche e gli incarichi ottenuti mi hanno permesso di raggiungere una competenza che metto a disposizione di soggetti pubblici e privati, di professionisti nel settore urbanistico e di imprese di costruzione.
Dispongo di strumentazione e software aggiornati per offrire un servizio completo e di qualità al fine di redigere al meglio relazioni geologiche, progetti di nuove costruzioni, ristrutturazioni, sanatorie, pozzi e molto altro.
Il ruolo del geologo
Il geologo collabora alla pianificazione territoriale tramite la valutazione dei pericoli, dei rischi geologici (terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, frane ecc..) e alle valutazioni di impatto di opere realizzate dall’uomo sulle matrici ambientali: suolo, sottosuolo, acqua e aria.
Ad oggi, purtroppo, non è ben nota a tutti la competenza del geologo e questo può portare all’omissione, alla sostituzione o alla redazione impropria di elaborati tecnici di competenza esclusiva di questa figura professionale, i cui compiti sono delineati dall’art.3 della legge 3 febbraio 1963, n° 112 e la competenza ed abilitazione è riconosciuta dal d.p.r. 5 giugno 2001, n°328.