Appartamento situato nel centro storico di ceriale, un noto comune della riviera ligure di ponente in provincia di savona. Edificio di costruzione novecentesca, con struttura portante costituita da spessi muri di pietra, legati da chiavi in ferro, soffitti a volta in muratura e canniccio.
Il progetto prevede la ristrutturazione interna dell'appartamento, ricavandone un soggiorno con zona pranzo annessa, un cucinino separato, due bagni (di cui uno privato), e due camere da letto (una matrimoniale e una tripla per bambini).
Visto l'esistenza di un ampio ingresso cieco e un bellissimo affaccio fronte mare, si è deciso di mantenere l'ingresso nella posizione attuale, valorizzandolo però con motivi lineari luminosi che donassero carattere al corridoio di accesso. Per motivi strutturali è stato mantenuto un pilastro centrale all'alloggio, anch'esso valorizzato dall'innesto di linee luminose e decorazioni murarie. La chiave in ferro, di legatura, anticamente inserita tra i muri maestri, è stata restaurata e lasciata a vista, valorizzandone la presenza e richiamando così la matrice antica dell'edificio d'origine.
Il soggiorno è stato posizionato sul fronte mare e gode dell'utilizzo di un ampio terrazzo. Le linee di luce del corridoio di accesso "conducono " il visitatore nel soggiorno e in esso si ritrovano motivi luminosi incassati nei vari livelli del controsoffitto. Nell'alloggio, infatti, è protagonista il cartongesso con cui sono state realizzate quinte verticali (in cui si celano anche strisce led per l'illuminazione) e controsoffitti orizzontali, posti a chiusura di una serie di vani tecnici in cui sono stati installati diversi impianti.
L'appartamento è dotato di un impianto di aria condizionata/pompa di calore in parte canalizzato e in parte a vista (split nelle camere), impianto di ricircolo e purificazione dell'aria (input e output) e impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e termoarredi. Caldaia e impianto di ricambio d'aria sono stati posizionati all'interno di un piccolo ripostiglio ricavato all'ingresso dell'alloggio.
Dettagli costruttivi:
Porte sono scorrevoli/battente della ditta eclisse serie syntesis filomuro;
Battiscopa sono eclisse filomuro;
Luci filomuro marca belfiore 9010 modelli vari da incasso;
Piastrelle gres porcellanato effetto legno e effetto cementina con disegno tridimensionale;
Bagni con sanitari sospesi e filomuro, piatti doccia in resina e rubinetteria cromata;
Radiatori termoarredo in tutti gli ambienti.
Progetto architettonico, studio tridimansionale, progetto illuminotecnico e direzione lavori architettonica: arch. Cristina colombini di albenga (sv).
Progetto strutturale e direzione lavori strutturale: ing. Marco ravera di albenga (sv).
Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori: arch. Gianluca salvatico di albenga (sv).
Progetto risparmio energetico: p.i. Mauro aicardi di albenga (sv).
I lavori edili: ditta simunno andrea di ceriale (sv).
Impianto elettrico: rosa nadir di ceriale (sv).
Impianto idrico/riscaldamento: soffietti piero di fiano (to).
Fornitura serramenti interni: iris ceramica di albenga (sv).
Fornitura serramenti esterni: metaltech di cisano d'albenga (sv).
Fornitura impianto climatizzazione/ricambio aria: rb clima di toirano (sv).
Fotografie: marina vigna lobia di fiano (to).
Un ringraziamento particolare ai committenti, sergio e marina, per aver assecondato le scelte architettoniche/illuminotecniche del progettista e per aver contribuito con il loro buon gusto e la loro manodopera a rendere particolare il risultato finale.