Casa n48 - Roma (RM)
Il progetto di casa n48 ha completamente trasformato un piccolo appartamento a pochi passi dal gazometro nel quartiere ostiense di roma. L’appartamento originariamente era suddiviso in due ambienti piuttosto piccoli in cui la luce naturale stentava a brillare.
Il progetto di interni si è sviluppato intorno alle abitudini della proprietaria serena, una giovane lavoratrice che aspirava ad una casa dinamica: un rifugio che, seppur concentrato, presentasse una distinzione chiara delle funzioni del vivere quotidiano, con un tocco retrò.
La prima operazione progettuale ha riguardato la completa eliminazione delle partizioni interne esistenti e la creazione dei volumi più tecnici in prossimità dell’ingresso al fine di liberare la parete esterna principale dell’appartamento sulla quale sono presenti tutte le finestre della casa.
Grazie a questa operazione è stato possibile ottenere uno spazio unico libero e luminoso. Qui abbiamo creato un susseguirsi di punti di vista e di scenografie che, tramite il diverso trattamento delle superfici e l’uso dei colori e dei materiali, individuano dei sottoinsiemi in cui svolgere le diverse attività domestiche.
L’intento è quello di scoprire lo spazio e i suoi dettagli volta per volta. Le superfici e gli arredi, a seconda del punto di vista, diventano protagonisti o oggetti di scena, in un gioco sempre mutevole legato ai gesti quotidiani della fruizione dello spazio. Le forme e i colori regalano prospettive cangianti dove ogni scelta architettonica e oggetto ha il suo posto.
Le linee grafiche della carta da parati e una lunga fascia ribassata del soffitto, sottolineano e mascherano l’ingresso all’appartamento e la zona armadio, configurandosi in un unico fondo scenico che accompagna lo sguardo dalla zona giorno alla zona notte.
La grande parete rosa e la cucina verde menta, che si trovano su due piani sfalsati, creano la seconda scenografia dell’area giorno. L’area cucina occupa un volume appendice aperto sul living in cui spiccano due finestre ovali che lasciano trapelare luce e colore.
Le due aree principali del giorno e della notte sono collegate e divise da una serie gesti architettonici: una libreria a tutta altezza è fondale del divano e testiera del letto, una fascia di muratura colorata indirizza i percorsi e individua il punto di passaggio, una mensola scrivania realizzata su misura sotto la finestra mette in comunicazione visiva l’area del letto con la cucina.
Il bagno è pensato come una casa nella casa. Il rosa tenue della parete esterna al bagno si intensifica all’interno: colora le pareti e il soffitto, si insinua tra le superfici delle mattonelle, tinge il lavabo e crea i dettagli del pavimento. La sensazione avvolgente del colore è smorzata dai dettagli in nero delle rubinetterie e degli accessori nonché delle geometrie verticali dei rivestimenti.
Il percorso visivo si conclude guardando in alto: il riferimento spaziale sono le due finestre ovali e la luce naturale che penetra attraverso le loro forme.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Caleidoscopio Architettura E Design
Architetti vicino a te