Riscaldamento & climatizzazione - Ponsacco (PI)
Sempre più frequentemente, nelle aziende grandi o piccole che siano, la voce spese di riscaldamento diventa sempre più gravosa incidendo notevolmente sul bilancio aziendale.
I costi del combustibile sono sempre più destinati al rialzo(causa guerra, speculazioni monetarie, economie instabili e per quella costante riduzione di prodotti combustibili nei giacimenti). Da questi risultati diventa impellente risparmiare, ed è compito di tutti, dai tecnici delle industrie che producono apparecchi di riscaldamento, ai singoli cittadini, allo stato.
L’industria sta costruendo apparecchi con rendimenti sempre maggiori, e in questa direzione si stanno facendo notevoli progressi: pensate che oggi un semplice generatore di aria calda raggiunge e supera il 90% di rendimento termico che appena qualche anno fa aveva una resa dell’80% con inquinamenti ben maggiori di quelli attuali. I capannoni industriali sono ambienti caratterizzati generalmente da rilevanti estensioni e cubatura, spesso da notevole altezza.
I sistemi di riscaldamento più adatti e più comunemente usati di recente sono generatori di aria calda.
Alcuni dei vantaggi che offre tale sistema sono:
Semplicità, velocità e basso costo di installazione
Alto rendimento termico (più del 90%) con conseguente risparmio sui consumi di combustibili
Rapidità di messa a regime con raggiungimento della temperatura ambiente in tempi molto brevi.(dai 15-20 minuti ai 45-50 minuti per ambienti molto estesi).
Questo particolare consente di tenere spento totalmente l’impianto durante la notte e durante i fine settimana consentendo un risparmio notevole, diversamente ai tradizionali sistemi che durante la notte devono almeno funzionare al minimo consumando inutilmente, così come durante i giorni di chiusura o fine settimana.comunemente i generatori di aria calda si identificano per la loro collocazione, il tipo “a basamento”(cabinet unit) o il tipo pensile (suspended unit).
Il generatore di aria calda del tipo “a basamento” è il più noto e diffuso, è il generatore tradizionale le cui caratteristiche peculiari sono:
Ampia gamma di potenza, da 18.000 a 600.000 kcal/h
Funzionamento con bruciatore ad aria soffiata che consente l’impiego di combustibile sia liquido che gassoso.
Circolazione dell’aria realizzata con ventilatori centrifughi che ne permettono la mandata anche mediante canalizzazioni.
Recentemente, in conseguenza dell’estensione delle metanizzazione, si sta diffondendo una particolare tipologia costruttiva dei generatori di aria calda, il tipo con collocazione “pensile” detti anche aerotermi a gas, che sono sicuramente i più venduti attualmente. Pur con lo stesso principio di funzionamento, questo tipo di generatori si discosta notevolmente come tipologia costruttiva, che sono sicuramente i più venduti attualmente.
Pur con lo stesso principio di funzionamento, questo tipo di generatori si discosta notevolmente come tipologia costruttiva, dal precedente per: utilizzo esclusivo del combustible gassoso (gpl e metano).
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Beccani Air-clima
Trova i migliori Imprese di Impianti Idraulici a
Vedi tutti
Imprese di Impianti Idraulici vicino a te