Esigenza: realizzazione di un nuovo sistema per il riscaldamento dell’acqua sanitaria di una palestra.
Soluzione: modifiche della centrale termica esistente con integrazione di un impianto solare termico.
Innovatività della proposta: realizzazione di una nuova porzione dell’impianto di riscaldamento con partenza dalla centrale termica al servizio della palestra e di un nuovo impianto per l’acqua calda sanitaria al servizio delle docce.
Il sistema è stato eseguito mediante una serie di pannelli solari termici installati sul tetto della palestra che ha risposto alle esigenze espresse, incrementato l’efficienza del sistema e contribuito ad abbassare notevolmente i costi legati al consumo.
Il riscaldamento della palestra è stato, invece, realizzato mediante l’utilizzo di aerotermi.
Esigenza: sostituzione della centrale termica esistente a gasolio, situata nel locale sotterraneo di un condominio che non aveva più le caratteristiche e i requisiti di idoneità per poter ospitare generatori di calore a gas metano.
Soluzione: adeguamento e messa a norma della centrale termica per il riscaldamento degli ambienti con realizzazione del sistema di distribuzione dell’acqua calda sanitaria del tipo centralizzato. L’intervento ha previsto lo spostamento della centrale sulla terrazza condominiale utilizzando dei generatori a condensazione in cascata del tipo da esterno.
Nel locale sotterraneo che ospitava la vecchia centrale termica è stata realizzata una sotto-centrale in cui sono state alloggiate le nuove pompe di circolazione che veicolano l’acqua calda ai radiatori dei singoli appartamenti. Per la produzione dell’acqua sanitaria, invece, la realizzazione ha previsto l’installazione di serbatoi d’accumulo e una serie di pannelli solari termici sul terrazzo collegati all’impianto.
Innovatività della proposta: ottimizzazione del sistema di riscaldamento, con un gruppo termico formato da generatori a condensazione, e per la produzione di acqua sanitaria integrazione del solare termico così da eliminare i sistemi autonomi di riscaldamento dell’acqua sanitaria presenti in ogni appartamento, centralizzare la produzione e l’erogazione dell’acqua sanitaria. Il sistema ha previsto la contabilizzazione dei consumi sia per il riscaldamento che per l’acqua calda sanitaria migliorando l’efficienza energetica del sistema con un notevole risparmio sui costi del combustibile.
Attività
Impianti Idraulici, Impianti di Climatizzazione
Impianti Idraulici, Impianti di Climatizzazione
Contatti
Via nazionale dei giovi, 104 - Cesano Maderno (MB)
Invia una richiesta di lavoro a Barison Impianti
Trova i migliori Imprese di Impianti Idraulici a
Vedi tutti
Trova altri professionisti a Cesano Maderno
Vedi tutti
Imprese di Impianti Idraulici vicino a te