Menu

Arkitetti Flore Venezia

Borgo canonica luxury hotel - Ostuni (BR)

Numero di immagini
29
Visite ricevute
990
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Borgo canonica luxury hotel
Il recupero di un borgo di circa 50 trulli e lamie per realizzare un progetto di architettura moderna capace di inserirsi in modo naturale. Il paesaggio è di particolare bellezza e il progetto prevede interventi minimi per il restauro dei trulli che verranno trasformati in 18 suite ognuna con il proprio giardino privato, a valle invece verrà realizzata una spa interrata dalla quale con una scala in pietra si potrà accedere alla piscina esterna ed un ristorante con accoglienza punto di snodo delle varie funzioni.

Trulli vittoriani - Ostuni (BR)

Numero di immagini
53
Visite ricevute
1.1K
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Trulli vittoriani
2016 Il progetto è apparso sin dall’inizio interessante. Un gruppo di trulli da ristrutturare ed ampliare, posti su un altopiano, punto di osservazione privilegiato. Oltre alla sistemazione degli interni, alla definizione degli spazi, il progetto ha comportato la progettazione dei giardini, della piscina e di tutte le zone esterne dedicate al pranzo, al relax. Un anello di funzioni corre intorno ai trulli riprendendone la intrinseca circolarità. La piscina a sfioro si affaccia sulla valle, e realizzata vicino un banco di roccia affiorante che diventa zona relax all’ombra. I materiali, pietra, ferro, legno, sono incastonati nel bianco della calce che caratterizza la finitura tanto degli interni che delle superfici esterne.

La trullaia - Locorotondo (BA)

Numero di immagini
58
Visite ricevute
2.0K
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto La trullaia
2018 La trullaia è composto da 4 coni a trullo ed altri ambienti a volta. Il progetto ha comportato il recupero del manufatto in condizioni compromesse, l’ampliamento e la realizzazione di una piscina a sfioro con vista sulla distesa di alberi di ulivi secolari. I materiali scelti sono semplici e ricalcano la storia che ha profondamente caratterizzato il territorio della valle d’itria, rendendolo unico al mondo e che appartengono alla tradizione architettonica pugliese, quali la pietra, la calce, il ferro ed il legno, trattati seguendo l’identità storica.

Trulli la cipressa - Ostuni (BR)

Numero di immagini
43
Visite ricevute
981
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Trulli la cipressa
2017 Ridare vita a questi trulli garantendo l’integrità e la bellezza originaria del luogo è stato l’obiettivo di progetto di recupero, il cui risultato è stato la cipressa, immersa tra le colline e gli ulivi secolari. I materiali scelti sono quelli semplici della tradizione pugliese, come il tufo rifinito con scialbatura a latte di calce di colore bianco, il cocciopesto che ripropone il tema degli antichi palmenti, il ferro, con la sua durezza e le linee essenziali, contrasta con il bianco candido dei trulli, conferendo al luogo quell’atmosfera tipica del territorio. Gli arredi, sono frutto di un disegno minuzioso dei dettagli e della ricerca del riutilizzo di pezzi antichi trovati sul cantiere.

Dimora cattedrale - Ostuni (BR)

Numero di immagini
20
Visite ricevute
477
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Dimora cattedrale
Private-house

I trulli di rula & jim - Ostuni (BR)

Numero di immagini
23
Visite ricevute
1.2K
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto I trulli di rula jim
2013 Rula & jim hanno scelto la puglia attratti dal territorio, dai trulli e dai colori. Hanno voluto recuperare un complesso di trulli e lamie per trasformarlo in una casa per loro e per gli amici immersa nel verde degli ulivi.

I trulli barbera - Ostuni (BR)

Numero di immagini
22
Visite ricevute
688
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto I trulli barbera
2012 Progettare con la pietra è per gli architetti motivo di confronto con la storia, le tecniche costruttive tradizionali, le maestranze. Deve essere oltre a ciò, l’occasione per riportare nell’architettura la geometria che si articola nella linearità del materiale alla base della costruzione.

I trulli degli arkitetti - Ostuni (BR)

Numero di immagini
26
Visite ricevute
334
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto I trulli degli arkitetti
2010 Ercare un paesaggio suggerito da macchie di calcinaccio con ombre lasciate da scrosci d’acqua e ricche di rami scossi dal vento… (tonino guerra, una foglia contro i fulmini) Il compito era arduo, recuperare un gruppo di trulli che negli anni era stato avvolto dal cemento di stanze abusive. Il risultato è di un complesso la cui immagine sia interna che esterna appare raffinata e rigorosa e dove il tema del recupero e del riuso è stato da stimolo per la progettazione.

I trulli di umberto veronesi - Ostuni (BR)

Numero di immagini
46
Visite ricevute
1.6K
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto I trulli di umberto veronesi
2010 C’è qualcosa di magico e ingenuo in questi coni di pietra miracolosamente poggiati su muri che paiono di zucchero. I trulli della campagna ostunese tra martina franca e cisternino, che il celebre oncologo ha scelto nel 2003 per farne una dimora estiva, lo hanno stregato. In un attimo è tornato a quando era bambino, e con il padre contadino…

Casa cummersa - Locorotondo (BA)

Numero di immagini
27
Visite ricevute
1.0K
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Casa cummersa
2012 Cummersa: tetto a falde di pietra Restauro e interior design di una tipica casa del centro storico di locorotondo con cummersa e più livelli

La casa di sandra - Ostuni (BR)

Numero di immagini
53
Visite ricevute
549
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto La casa di sandra
2007 Il tema progettuale era di estremo interesse: un terreno pianeggiante con due piccoli gruppi di trulli sul confine e la valle sul lato opposto. Si è creato un edificio scomposto in due parti: la casa padronale e la zona destinata agli amici. Tetti piani, volte a botte, alternanza dei pieni e dei vuoti, scelta dei materiali tradizionali hanno fatto sì che questa casa diventasse una moderna masseria, per il senso di rispetto verso la cultura architettonica pugliese.

Masseria tenute le taverne - Ostuni (BR)

Numero di immagini
23
Visite ricevute
573
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Masseria tenute le taverne
2010 Anche un paesaggio può ributtarti addosso una vita primitiva abbandonata da milioni di anni e farti sentire l’odore dell’infanzia del mondo (tonino guerra, una foglia contro i fulmini)

I trulli dello yoga - Ostuni (BR)

Numero di immagini
19
Visite ricevute
313
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto I trulli dello yoga
2011 Una dimensione sostenibile a misura umana, un’attrazione e una passione verso manufatti favolistici, verso un paesaggio e l’ambiente naturale, con una sensibilità frutto della tradizione lasciata da generazioni di uomini e donne e dal loro stile di vita, una fatica che ha prodotto la civiltà contadina che riverbera ancora i suoi effetti positivi donando l’incanto dei luoghi e un modo nuovo di vedere le cose.

Villa ciacci - Ostuni (BR)

Numero di immagini
23
Visite ricevute
938
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Villa ciacci
2012 Progettare un ampliamento di una villa storica, reinterpretando materiali antichi con tecniche di lavorazioni moderne, reinterpretare gli spazi, assegnare nuove funzioni nel rispetto delle esigenze del committente rispettando i caratteri storici, conducono ad un progetto che fa del silenzio la sua principale dote. Tutto è chiaro, evidente! E’ una sinergia, una fusione tra diversi materiali: le proprietà del vetro, la sua leggerezza e la trasparenza vengono trasferite al marmo, che muta nella sua essenza. Pareti traslucide sulle quali si adagiano in modo irregolare e tridimensionale pezzi, per la precisone sfridi e residui di lastre pretagliate di marmi, intarsiati in cornici modulari, formano il perimetro della grande sala. Il marmo acquista un rapporto inconsueto con l’ambiente che lo circonda, integrandosi con materiali amorfi come il vetro o antichi come le pietre dei muri della villa.

Bianca casa - Matera (MT)

Numero di immagini
20
Visite ricevute
263
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Bianca casa
2014 Questa casa realizzata sulle colline di matera è circondata da un giardino mediterraneo in una zona residenziale. La scelta di linee pulite si rapporta all’uso di materiali naturali, pietra per i rivestimenti e pavimenti tanto interni che esterni, legno naturale per gli arredi, il tutto inserito in ambienti dal taglio contemporaneo.

La vecchia tabaccheria - Ostuni (BR)

Numero di immagini
22
Visite ricevute
274
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto La vecchia tabaccheria
2014 Un edificio, abbandonato definitivamente negli anni ’50 del secolo scorso nella contrada fumarola nei pressi della città di ostuni in provincia di brindisi caratterizzato da spesse mura in pietra bianca e da ambienti voltati, è stato trasformato da vecchia rivendita di sali e tabacchi in piccola struttura ricettiva. Lo studio di architettura flore&venezia ha curato il progetto di riabilitazione del manufatto nato come casa colonica intorno alla fine del 1800 e che nel corso del tempo aveva subito diversi rimaneggiamenti.

Parco sostenibile: lego - Manduria (TA)

Numero di immagini
15
Visite ricevute
284
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto Parco sostenibile lego
Lego: le città sostenibili delle bambine e dei bambini Manduria progetto in corso Concorso di idee per la rivitalizzazione di un area urbana nella città di manduria. L’area oggetto del concorso appare subito al margine di una città senza margini, dal perimetro indefinito, dalle tipologie architettoniche prive di qualsiasi atteggiamento critico e progettuale di rilievo. Tali margini sono caratterizzati da case basse, alternate a palazzine dimesse o mai abitate, tratti di circonvallazioni che immettono su viabilità incapaci di sostenere i flussi del traffico. Da qui siamo partiti: l’area di progetto che da vuoto urbano residuale aspira a diventare il baricentro di un percorso ordinato, destinato a tutti e che possa superare il caos urbano frutto di politiche urbanistiche lontane dal cittadino. L’area di intervento diventa una tappa di un percorso ciclabile, nella proposta progettuale da considerarsi indicativo e non definitivo che possa favorire la conoscenza della città da parte dei bambini e lo stimolo per un atteggiamento sostenibile.

La casa della musica - Ostuni (BR)

Numero di immagini
29
Visite ricevute
353
Like ricevuti
Archisio - Arkitetti Flore Venezia - Progetto La casa della musica
Questo progetto commissionato dal comune di ostuni, prevede il riutilizzo e la progettazione di una parte del convento dei frati cappuccini, che nei secoli ha ospitato il carcere, la caserma dei vigili del fuoco, fino a ridursi a mero deposito. Il progetto prevede la riorganizzazione urbana di un tessuto sedimentato e divenuto, a dispetto della sua collocazione urbana, marginale. La casa della musica , pertanto, si apre alla città, non più carcere, caserma, caratterizzati da muri alti che rendevano impenetrabile lo spazio, ma perimetro e quinta di una piccola piazza, agorà, luogo di scambio per la cultura giovanile. Il progetto vuole recuperare e ridefinire gli spazi esistenti, ritmando le priorità, senza gesti eclatanti, ma senza atteggiamenti dimessi. Lo spazio polivalente per mostre e concerti si apre verso la piazza e ne mantiene la scansione delle pavimentazioni, lo spazio aperto che attraverso la grande vetrata intravede e dialoga con il fermento delle esposizioni. Nella biblioteca stretta e lunga coperta da volta a botte vengono riaperte le bucature ad arco che negli anni, a seconda degli usi, venivano tamponate, modificate. Si ripropone così il passo irregolare di un’architettura non progettata, auto- costruita, di un’architettura al margine, che proprio per questo va tenuta in massima considerazione. Vincitore nel 2014 del premio in/arch-ance per la migliore opera di architettura in puglia nella categoria “intervento di riqualificazione edilizia e/o urbana”, notizia pubblicata sul portale archilovers.com
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Arkitetti Flore Venezia
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Arkitetti Flore Venezia