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Andrea Stipa

Stazione degli autobus di siena _ 1a proposta - Siena (SI)

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Il sistema di flussi urbani formato dal parco, viale sclavo, la stazione progettata da mazzoni, la ferrovia e via de bosis è il punto di riferimento per il progetto della nuova stazione degli autobus di siena. L'ascia pedonale sotterranea che collega questo sistema con la città rappresenta un elemento architettonico emergente negli snodi principali. Nella stazione degli autobus questo punto emergente è formato da due lastre metalliche parallele che segnalano l'ingresso al tunnel di collegamento e contengono un grande lucernario che consente di illuminare i diversi livelli del passaggio meccanico. Il tetto in alluminio bianco ripiegato verso la facciata anteriore verso la ferrovia formando un organismo che integra i due elementi principali: la stazione e il tendone dell'autobus. La facciata è composta da fogli di tessuti metallici orientati radialmente, con il centro rivolto verso l'ingresso della stazione. Questo permette all'utente di godere, quando entra nell'edificio, di una vista ininterrotta verso i treni e la stazione, mentre da qualsiasi altro punto la vista viene filtrata. La facciata genera una relazione tra l'edificio e i treni a causa della percezione dei passeggeri del seguente orientamento dei singoli fogli lungo la facciata come se si muovessero insieme al treno. Inoltre le lamiere forniscono uno schermo di protezione per elementi naturali
 
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