Plant wall - Cenate Sopra (BG)
L’idea compositiva del nuovo municipio nasce dall’esigenza di creare forme lineari facilmente intuibili e allo stesso tempo dal forte carattere architettonico.
La proposta progettuale si pone l’obiettivo di connettere la via papa giovanni xxiii con la piazza antistante la chiesa.
La progettazione ha preso origine dal monte misma, che funge da sfondo ergendosi maestoso alle spalle della piazza del municipio. E’ di fatti il movimento sinuoso della catena montuosa, che influenza la genesi formale dell’intero edificio: il prospetto principale a sud, prospiciente sulla via papa giovanni xxiii, e quello ad ovest, costituiscono la trasmigrazione stilistica del monte. Così si è pensato di trasferire la natura in città, concependo una facciata verde, il giardino verticale, che segue flessuoso il ritmo imposto dal misma.
Portare la natura in città: questo è il motto che si è scelto di percorrere, affinchè il verde non sia soltanto un’immagine lontana, ma sia una realtà vicina, molto vicina al cittadino. L’edificio si presenta in pianta come una stecca di circa 50 metri che, si estende da est a ovest, e all’estremità est subisce un’estroflessione in senso orario di 90°, che acquisisce la stessa inclinazione della via papa giovanni xxiii, in modo da creare ambiti spaziali aperti che integrano il nuovo complesso con l’area oggetto della progettazione.
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Alfio Vassallo
Architetti vicino a te