Programma integrato di intervento “art.18 l. 203/91” brindisi - Brindisi (BR)
I programmi integrati d’intervento rappresentano la prima sperimentazione innovativa nel campo dell’urbanistica concertata rientrando tra gli strumenti che hanno contraddistinto il dibattito e la pratica urbanistica nel paese negli ultimi quindici anni.
Sono infatti strumenti innovativi di trasformazione urbana finalizzati alla riqualificazione urbana ed ambientale di zone della città aventi dimensione e collocazione tale da poter incidere positivamente sulla riorganizzazione urbana caratterizzati da diverse modalità di intervento (nuova edificazione, urbanizzazione, recupero), compresenza di funzioni urbane differenti e com- plementari (residenziali e non residenziali) e trasformazioni realizzate da diversi operatori (pubblici e privati).
L’art. 18 della legge 203/91, in particolare, prevede l’avvio di un programma straordinario di edilizia residenziale da concedere in locazione o in godimento ai dipendenti delle amministrazioni dello stato impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata.
Il programma di intervento di brindisi è stato localizzato nel quartiere periferico paradiso a ridosso dell’areoporto e prevedeva la realizzazione di 450 alloggi di edilizia residenziale (convenzionata, agevolata e sovvenzionata) destinati ai dipendenti statali impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata, di un centro commerciale, un parco e dei parcheggi.
Cliente
Privato
Luogo
Brindisi
Anno
2000
Stato del progetto
Realizzato
Vedi gli altri progetti
ARCHISIO
Invia una richiesta di lavoro a Alessandra Marsegliaarchitetto
Architetti vicino a te