Menu

Aapaesaggi

Giardino privato in canavese- una serra a bordo piscina - Vercelli (VC)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
387
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Giardino privato in canavese- una serra a bordo piscina
L’intervento nasce dall’esigenza della proprietà di realizzare una piscina all’interno del parco di casa; l’idea originaria ha preso corpo e si è trasformata in un intervento più complesso e strutturato, arricchendo la proposta iniziale con una pool-house che, oltre alla classica funzione di locale di servizio e spogliatoio, potesse essere soprattutto occasione per realizzare un luogo dove poter godere il giardino e la nuova piscina tutto l’anno. Da qui l’idea di realizzarla a foggia di conservatory, cogliendo l’occasione per trasformare quello che spesso è uno spazio accessorio e di servizio, in un vero e proprio salotto immerso nel verde del parco e del paesaggio circostante e nel blu del cielo e della piscina, che esprimono il loro meglio nei giorni invernali o al chiaror della luna delle giornate estive.la piscina sfrutta la naturale conformazione morfologica del terreno e si adagia sul limitare di un terrazzamento, dove il muretto in pietra viene interrotto dallo sfioro della piscina che regala così una vista panoramica sul prato, sul bosco e infine sui rilievi canavesani sullo sfondo. La sensazione quando si fa il bagno è quella di essere immersi non solo nella vasca della piscina ma nel paesaggio verde e azzurro che la circonda. Inoltre è stata preservata in questo modo la stretta relazione visiva tra il prato superiore e quello inferiore, interrotta solo dalla trasparenza dell’acqua e dalla pavimentazione in legno di teak che ha assunto il caratteristico colore grigio-argenteo confondendosi con il colore stesso dei lettini prendisole e inserendosi più dolcemente nel paesaggio circostante. La pool-house, che ospita i locali di servizio, la doccia, lo spogliatoio ma anche una vasca idromassaggio e un’ampio salotto, si apre panoramica sulla piscina e sul giardino. La struttura vetrata è stata scelta proprio per permettere un costante dialogo con il giardino e il paesaggio circostante. Per una vista a 360° gradi sull’esterno, anche la copertura è completamente vetrata, in modo che la percezione che si ha dall’interno sia quella di avere il cielo come soffitto e la luna e le stelle come illuminazione naturale di notte. La stesso effetto di continuità tra interno ed esterno che si ha con la pool-house, lo si è ottenuto con la piscina attraverso l’inserimento di un lato a cascata che sfrutta una variazione morfologica preesistente. Facendo il bagno non si ha la sensazione di essere all’interno di una vasca scavata nel terreno ma di essere immersi nel grande prato e nel paesaggio. Progetto architettonico in collaborazione con arch. Alberto redolfi. L’intervento è stato pubblicato sullo speciale ‘piscine e giardini’ della rivista gardenia, nel mese di giugno 2011.

Giardino privato nel centro storico di vercelli- giardino segreto - Vercelli (VC)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
1.0K
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Giardino privato nel centro storico di vercelli- giardino segreto
Il piccolo giardino di una casa del centro storico vercellese trasformato in uno spazio accogliente, elegante e ricco, nonostante le ridotte dimensioni (solo 90 mq). I clienti desideravano un giardino moderno, uno spazio architettonico ben progettato, molto verde ma che fosse a bassa manutenzione. La soluzione progettuale è nata dal desiderio di creare uno spazio molto vario e piuttosto disegnato, per questo abbiamo impostato una griglia regolare, che abbiamo spezzato attraverso alcuni inserti insoliti. Abbiamo creato un percorso attraverso il giardino, a partire dalla terrazza superiore pavimentata in deck di legno, fino alla piazzetta inferiore, in ghiaietto, da cui sorge la quinta prospettica che fa da sfondo al giardino. Questo elemento architettonico, caratterizzato da una particolare sfumatura di rosa, assolve anche alla funzione di nascondere l’area barbecue, un piccolo deposito e alcune dotazioni impiantistiche. Per dare profondità al giardino, si è deciso di rivestire parte del muro di cinta con del verde verticale che fornisce al giardino un aspetto lussureggiante. Abbiamo inserito una gamma di piante erbacee perenni ed arbusti suddivisi in blocchi omogenei per colore e fogliame, strutturati intorno ad alcuni bossi potati a cubo. L’illuminazione crea un’atmosfera suggestiva ma discreta, sottolineando il percorso con dei segnapassi e valorizzando la scenografica di sfondo e il cornus scelto come punto di fuga.

Giardini di seta- concorso di progettazione in canavese 'giardini di seta', progetto vincitore - Ivrea (TO)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
418
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Giardini di seta- concorso di progettazione in canavese giardini di seta progetto vincitore
Il progetto è risultato vincitore del concorso per giardini temporanei ‘giardini di seta’ indetto dal comune di romano canavese. Il giardino si ispira al tema della memoria e la sua trasmissione come chiave di lettura del paesaggio. Il paesaggio rivive nella memoria di chi lo ha vissuto e può essere tramandato alle nuove generazioni grazie al racconto. Il nostro progetto vuole esplicitare il significato profondo che nascondono i superstiti filari di gelso nel paesaggio, testimoni della cultura rurale canavesana. Sul lotto messo a disposizione dal bando è stata disegnata e adattata una griglia ideale, suggeritaci dai telai su cui venivano disposti rami e foglie di gelso e allevati i bachi da seta. Queste linee ideali si concretizzano in un disegno a campiture irregolari ottenute con sottili lame metalliche. Altro elemento del giardino, insieme ai gelsi, sono i portali rossi da varcare mentre si attraversa lo spazio nelle varie direzioni. Ai portali sono appesi dei teli che riportano racconti e testimonianze degli anziani di romano canavese.

Giardino privato sulle colline eporediesi-terrazze sulle vigne - Vercelli (VC)

Numero di immagini
7
Visite ricevute
378
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Giardino privato sulle colline eporediesi-terrazze sulle vigne
Un giardino in collina, incastonato tra le vigne canavesane, sfrutta la sua posizione panoramica ma inerpicata su ripide pendenze, trasformando un vincolo in un’opportunità. Nascono così una serie di terrazzamenti che accolgono funzioni diverse: un’ampia area pianeggiante dove trova spazio la piscina , la zona pranzo all’aperto e il kitchen garden; un terrazzamento dedicato alle piante da frutto allevate a spalliera e all’orto dei piccoli frutti; ampie aree a prato impreziosite da collezioni di rose profumate e piante erbacee perenni ed infine tre terrazzamenti adibiti a vigneto ma con un accento di colore, dato dalla fioritura di tulipani in primavera ed erbacee perenni che si susseguono in fioriture scalari dalla primavera all’autunno.

Un piccolo giardino di campagna nei pressi di torino- di acqua e di pietra - Torino (TO)

Numero di immagini
10
Visite ricevute
395
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Un piccolo giardino di campagna nei pressi di torino- di acqua e di pietra
Una bella casa di campagna con un piccolo giardino in gran parte occupato dalle ampie chiome di alberi, piantati giovani a distanze troppo ravvicinate. I padroni di casa desideravano dar vita ad un giardino fatto solo di prato e grandi alberi e impreziosirlo con la loro collezione di antichi manufatti in pietra e dal rumore di acqua scrosciante. Il progetto ha previsto innanzitutto di costellare il prato di bulbi di crochi, narcisi, scille e bucaneve per illuminarlo durante la stagione primaverile. L’intervento si è poi concentrato sui lati esterni ancora liberi dalle grandi chiome e quindi sufficientemente illuminati; qui sono stati piantate erbacee perenni in varietà tali da garantire fioriture per quasi tutto l’anno, scelte in nuance dal bianco al rosa al viola. A far da contrasto a questa esplosione di colore, sono stati previsti angoli dove a dominare fossero solo il grigio della pietra e della ghiaia e il verde dei bossi a sfera.

L’orto dello chef - Torino (TO)

Numero di immagini
4
Visite ricevute
387
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Lorto dello chef
Un castello abbandonato e risorto a nuova vita con una struttura ricettiva con albergo e ristoranti, improntata alla sostenibilità ambientale e alla tutela della cultura del territorio, non poteva che avere un orto naturale da cui lo chef può attingere quotidianamente per i suoi menù! Ed ecco il nostro progetto, in fase di realizzazione, per un orto naturale, non solo buono ma anche bello, dove gli ospiti della struttura possano passeggiare pregustando i piatti che andranno a consumare! Un orto fatto di ortaggi, erbe aromatiche ma anche di fiori: fiori che si possono mangiare, fiori che contribuiscono alla biodiversità locale e che possono adornare le stanze dell’albergo.

Geometrie naturali in giardino-giardino privato in canavese - Torino (TO)

Numero di immagini
6
Visite ricevute
333
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Geometrie naturali in giardino-giardino privato in canavese
Il giardino di una casa in ristrutturazione che era stato dimenticato per troppo tempo e una coppia di clienti con l’esigenza di aver un progetto che permettesse loro di realizzare il giardino con calma, nel corso degli anni. Abbiamo così sviluppato un progetto completo, a a partire dal progetto preliminare con la struttura del giardino, passando per la scelta di alberi, arbusti ed erbacee perenni insieme al dettaglio dei materiali delle pavimentazioni e delle strutture in progetto fino agli elaborati esecutivi degli impianti tecnici quali impianto di irrigazione e illuminazione, degli schemi di piantumazione compreso il dettaglio fenologico delle singole specie botaniche selezionate. Un progetto completo in grado di accompagnare i clienti e l’impresa esecutrice, passo per passo, per rispondere fedelmente alle scelte progettuali concordate e condivise.

Sala riunioni con vista ‘green’- sede aziendale in castellamonte - Castellamonte (TO)

Numero di immagini
5
Visite ricevute
347
Like ricevuti
Archisio - Aapaesaggi - Progetto Sala riunioni con vista green- sede aziendale in castellamonte
Il progetto di ristrutturazione di una sede aziendale ad opera dello studio di architettura zeropositivoarchitetti prevede la realizzazione di fioriere in acciaio cort-ten per le terrazze su cui si affacciano sale riunioni e uffici. Il nostro contributo ha previsto lo studio delle migliori soluzioni tecniche ed estetiche per dar vita a queste fioriere con fioriture di erbacee perenni e bulbose che caratterizzeranno questi nuovi ambienti per tutto l’anno, sottolineando con i loro diversi colori il succedersi naturale delle stagioni. Un progetto che vuole far apprezzare il cambiamento stagionale delle piante che rende vivo e dinamico il giardino. Il progetto si completa con il piano esecutivo dei piantamenti.
Vai su
Invia una richiesta di lavoro a Aapaesaggi
+ Allega file
Invia
 
Architetti vicino a te
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Chiedi un preventivo gratuito a Aapaesaggi