Edil Flavia Del Geom. Cordella Angelo
Impresa Edile
Cercola (NA)
Opere edili
Aesse Costruzioni Di Secri Amos E C Sas
Impresa Edile
Mede (PV)
Aesse costruzioni di secri amos e c. Sas è un'impresa edile che si occupa di manutenzione e ristrutturazione stabili civili ed industriali. Si occupa di costruzione di ville unifamiliari, villette a
Impresa Edile Governatori Paolo
Impresa Edile
Montefiascone (VT)
Impresa edile che lavora da più di 20 anni in zona e in regioni limitrofe ,si occupa di nuove costruzioni , ristrutturazioni, strutture in cemento armato e tante altre opere edili.
Impresa Edile Pinzuti Mauro E Pedetta Renzo Snc
Impresa Edile
Viterbo (VT)
Impresa edile pinzuti mauro e pedetta renzo snc è l' impresa di costruzioni edili a viterbocapace in grado di creare edifici confortevoli, sicuri e piacevoli dal punto di vista estetico.
B.m. Edilizia Di Bellucci Marco E Mazzuferi Palmiro S.n.c.
Impresa Edile
Piombino (LI)
L’impresa si occupa prevalentemente di edilizia residenziale, edilizia industriale, ristrutturazioni e tutte le opere complementari dell’edilizia in genere.
Cavallo Ristrutturazioni
Impresa Edile
Casarza Ligure (GE)
Cavallo ristrutturazioni è un'impresa edile artigiana che opera su tutta la riviera e a genova. Si occupa di ristrutturazioni complete o parziali di interni ed esterni, specializzati nella ristruttur
Impresa Edile Tidda Aldo
Impresa Edile
Sesto Fiorentino (FI)
Ristrutturazioni interne, rivestimenti, pavimentazioni, qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale ,opere edili in generale.
C.b. Cioccarelli Bruno
Impresa Edile
Aprica (SO)
Siamo un'impresa edile specializzata in movimento terra
Edilizia 2002 srl
Impresa Edile
Orte (VT)
Impresa di costruzioni, ristrutturazioni interni esterni.
Impresa Edile E Stradale Geom. Michele Fazio & C.s.n.c.
Impresa Edile
Buseto Palizzolo (TP)
Ristrutturazione di interni, rifacimento bagni, rivestimenti, pavimentazioni, qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale.
Bucarini Snc Di Bucarini Roberto
Impresa Edile
Acqualagna (PU)
Ristrutturazione di interni, rifacimento bagni ,rivestimenti ,pavimentazioni ,qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale
Edilcostruzioni Impresa Edile
Impresa Edile
San Severino Marche (MC)
L'impresa edile edilcostruzioni srl ha sede a san severino marche e si occupa della costruzione, della manutenzione e della ristrutturazione di stabili, sia civili che industriali. Dispone di attrezza
Omnia Edilizia srl
Impresa Edile
Commessaggio (MN)
Esperienza da ben 50 anni sul campo edile, personale altamente qualificato; serietà, rispetto, cortesia ed impegno nel lavoro; tecniche innovative ed moderne. Inoltre ci avvaliamo del nostro punto ve
Abbati Emanuele; Pavimenti, Rivestimenti E Ristrutturazione
Impresa Edile
Perugia (PG)
Ristrutturazioni interni, rifacimento bagni, rivestimenti, pavimentazioni, qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale.
Impresa Edile Edilbra
Impresa Edile
Bra (CN)
Ristrutturazione di interni, rifacimento bagni, rivestimenti, pavimentazione, qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale.
Edilizia Artigiana
Impresa Edile
Pietrasanta (LU)
Realizziamo lavori di artigianato
S.c. Edilizia Di Ion Butnaru Lucian & C. S.a.s
Impresa Edile
Torino (TO)
Siamo un'impresa edile che si impegnerà a soddisfare ogni richiesta di qualsiasi cliente.
Edilizia Snc Di De Laurentiis Fabio Tirichicchi Alessio
Impresa Edile
Montesilvano (PE)
E' un’impresa che opera con grande professionalità nel settore delle ristrutturazioni d’interni ed esterni! !
Impresa Edile Di Iannessa Paolo
Impresa Edile
Acciano (AQ)
Esperienza, professionalità, competenza e serietà ma anche dinamicità, passione, innovazione e continua formazione, sono gli ingredienti che hanno consentito alla società di crescere ed affermarsi
Impresa Edile Sica Emilio
Impresa Edile
Salerno (SA)
Ristrutturazione di interni ed esterni, rifacimento bagni, rivestimenti, pavimentazioni, qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale.
Edilizia Italiana S.n.c. Di Buonafortuna Roberto & C.
Impresa Edile
Rimini (RN)
Ristrutturazione d'interni ed esterni, rifacimento bagni, rivestimenti, pavimentazioni, qualsiasi opera di piccola edilizia residenziale.
Codeil Sud
Impresa Edile
Napoli (NA)
La coedil sud s.r.l. ?
Adinolfi Franco
Impresa Edile
Roma (RM)
Ristrutturiamo interni
Ditta Edile Di Luca Alessandro
Impresa Edile
Canale Monterano (RM)
Impresa edile
Ristrutturazioni interne ed esterne
Cemento armato
Tetti
Impianti fogniari
Ballesio Emilio S.n.c. Gruppo Costruzioni Betal Impresa Edile
Impresa Edile
Torino (TO)
Ballesio emilio s.n.c. Gruppo costruzioni betal impresa edile
Impresa Edile Enna Costedil srl
Impresa Edile
Enna (EN)
Questa impresa si occupa di:
Ristrutturazione totale, tetti, casa, garage
Isolamento a cappotto
Noleggio attrezzatura per rifiuti, da cantiere, camion, furgoni, macchine movimento terra
Pulizi
S.p.f srl
Impresa Edile
Desio (MB)
Questa impresa si occupa di costruzioni edili.
Leonardo Edilizia E Costruzioni
Impresa Edile
Jesi (AN)
Impresa di ristrutturazioni interni ed esterni
Marco Cusumano, Impresa Edile, Ristrutturazioni
Impresa Edile
Alcamo (TP)
Impresa edile, ristrutturazioni
Linea Enrico Stanghellini
Impresa Edile
Badia Calavena (VR)
Impresa edile a vestenanova
Sargermano Giovanni
Impresa Edile
Roma (RM)
Impresa edile di ristrutturazione d'interni specializzato in impianti idraulici attiva presso il comune di roma e dintorni.
Antonio Esposito
Impresa Edile
Napoli (NA)
Ristrutturazione di esterni e interni
Giuseppe Tanese
Impresa Edile
Polignano a Mare (BA)
Attività dei geometri
Impresa Edile Edilart Srl Servizi Manutenzioni E Restauri
Impresa Edile
Firenze (FI)
L'impresa edile edilart srl è sita a firenze, in via di mezzo 31 è si occupa di manutenzioni restauri, e servizi edili in genere. Realizza edifici per abitazioni civili ed edifici pubblici e si occu
Arte Costruzioni Srl Impresa Edile
Impresa Edile
Bastiglia (MO)
La nostra impresa si occupa di costruzione e ristrutturazione di fabbricati commerciali e residenziali
Bastianello Gastone Impresa Edile srl
Impresa Edile
Teolo (PD)
L'attività svolta dall'azienda rientra nel codice ateco (41.20.0) - costruzione di edifici residenziali e non residenziali, secondo il sistema italiano di classificazione delle attività economiche.
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Piastrellisti
Le piastrelle sono il classico rivestimento tipicamente impiegato nel campo dell'edilizia sia privata che pubblica, per le sue ottime caratteristiche di lunga durata e facilità nel tenerle pulite e impeccabili. Coloro che realizzano la posa di tale materiale, che oltre ad avere finalità di efficacia e funzionalità, vengono impiegate per scopi estetici, sono i piastrellisti. Figure professionali che racchiudono in sé distintivi caratteri utili ed efficaci per svolgere il proprio lavoro in maniera scrupolosa e puntigliosa.
Un’ottima dose di manualità e di capacità matematica, applicata alla misura, è il loro primo tratto distintivo a cui seguono competenze a livello artistico, di precisione, meticolosità e cura dei particolari, legati al taglio e alla posa stessa. Tutto ciò implica un’attitudine a maneggiare utensili e strumenti tipici di questo mestiere e a saper lavorare in concomitanza con altri professionisti o in piena autonomia.
Chi sono i Piastrellisti
Un piastrellista è un tecnico specializzato nella posa delle piastrelle su pavimenti e pareti. E’ un vero e proprio artigiano che ha una completa padronanza e preparazione sui materiali di composizione e sui tipi di piastrella da impiegare in varie abitazioni a seconda che i lavori si dovranno svolgere in o out door tenendo in considerazione le esigenze climatiche della zona in cui opera.
E’ un professionista sempre aggiornato sulle innovazioni tecnologiche del suo settore e sulle tendenze di colori, forme, geometrie e dimensioni attuali.
I piastrellisti, creano delle pavimentazioni e dei rivestimenti che devono essere inappuntabili dal punto di vista dell’estetica ed essere dei posatori provetti per rendere le superfici lisce e piane per garantire un ottimo camminamento e un perfetto livello di pulizia.
Oltre ad avere attitudini artistiche, geometriche e competenze in ambito edilizio e di conoscenza dei materiali, un piastrellista deve avere un certificato, il cosiddetto patentino, relativo alla norma UNI 11493-2, conseguito con il superamento di un’esame, che gli permette di avere un ulteriore qualifica che garantisce la sua abilità di posatore rispettando tutte le specifiche che la norma stessa richiede. Chi opera a livello internazionale potrà ottenere il livello 3 EQF, che secondo la normativa, certifica le sue competenze in linea di coerenza con il Quadro Europeo delle Qualifiche.
Cosa fanno i Piastrellisti
Affidare ai piastrellisti, un progetto che saprà essere svolto in modo meticoloso e curato è un’operazione da compiere quando si deve affrontare una pianificazione che riguardi la pavimentazione o un rivestimento in piastrelle in casa. Molti elementi inaspettati possono condurre alla non perfetta riuscita di un lavoro di questo tipo e incaricare specialisti del settore è un atto di sicuro da prediligere per sviluppare una progettazione, secondo due fasi irrinunciabili:
• sopralluogo degli ambienti, da parte del piastrellista, che valuterà con attenzione le superfici calpestabili o murarie su cui dovrà posizionare il materiale di rivestimento;
• controllare il livellamento dei piani e in caso di ristrutturazione riflettere sul tipo di approccio da eseguire (incollare su preesistenza o rimuovere il vecchio pavimento);
Un piastrellista avrà poi il compito di elargire consigli sulla geometria di posa delle piastrelle. I padroni di casa avranno naturalmente esposto i propri gusti e preferenze in merito, ma l’esperienza e l’occhio clinico relativo alle dimensioni di una stanza o alla particolarità delle aperture e quant’altro, danno voce in capitolo a piastrellisti capaci e aggiornati sulle tendenze e particolarità di ogni stile esaminato, e i loro suggerimenti saranno davvero fondamentali per giungere al traguardo finale. Di seguito alcuni tra i più utilizzati mood di posa:
• perpendicolare (dritto);
• diagonale;
• a spina di pesce;
• a correre.
Queste tipologie sono impreziosite da innumerevoli varianti che vengono prospettate da progettazioni particolari e su misura e caratterizzate dall’inserimento di piastrelle differenti tra loro per colore o dimensione, specialmente in contesti contemporanei o dove l’arredo tende al minimal moderno. In ambienti più tradizionali possono invece trovare la loro giusta collocazione i tipici tozzetti in ceramica, a volte realizzati e dipinti a mano, che offrono un tocco originale e distintivo in una realizzazione o greche di rifinitura e disegni circolari (a rosone) concentrici da cui scaturiscono organizzazioni razionali di posa. Da ricordare i vari bordi e torelli per impreziosire pareti uniche e incomparabili.
Perché rivolgersi a Piastrellisti
Un rivestimento di una cucina o di un bagno e tutta la pavimentazione all’interno di casa propria sono dei manufatti che ciascuno di noi, in senso diretto, utilizza quotidianamente e che costantemente vede ogni giorno.
Fondamentali quindi i fattori di resistenza all’usura e di pulizia che devono essere soddisfatti in qualsiasi progetto nonché un livello estetico elevato che non faccia rimpiangere stili e colori attuati.
Rivolgersi a piastrellisti qualificati, significa farsi consigliare sul procedimento da affrontare per una posa meticolosa e originale nonché per la scelta del materiale più consono per l’effettiva destinazione d’uso dell’ambiente in cui si dovrà inserire il prodotto, tenendo ad esempio in considerazione caratteri di tipo tecnico, meccanico e superficiale, come:
• la pressatura delle materie prime;
• l’estrusione;
• la porosità;
• la tipologia di cottura;
• la scivolosità;
• la durezza;
• la smaltatura;
• la resistenza ai graffi e all’usura.
Un piastrellista accurato e scrupoloso saprà consigliare sul corretto impiego, tenendo in considerazione gli elementi sopracitati e valutando tutte le rifiniture (ad esempio superglossy: lucidissima a tutto campo, anticata: con superficie irregolare, non del tutto lucida ma morbida al tatto) e le colorazioni odierne in ambito di piastrella.
Come operano i Piastrellisti
Nella progettazione della posa di nuove pavimentazioni o di rivestimenti murali, i piastrellisti, dovranno svolgere una serie di operazioni importanti per la buona riuscita del lavoro:
• verificare la stabilità del pavimento esistente, in caso di ristrutturazione, per capire se incollarvi sopra il nuovo materiale o smantellare il tutto controllando la qualità del sottofondo;
• esaminare le condizioni di umidità che potrebbero influire sulla posa del prodotto, specialmente sui muri e in prossimità dei punti acqua e delle tubazioni;
• valutare le tipologie più adatte di piastrella da utilizzare (gres, cotto, marmo, pietra..), la grandezza e la posa più consona di cui servirsi, in base allo stile e al desiderio richiesto dal cliente;
• ideare eventuali disegni decorativi ed artistici da realizzare per valorizzare maggiormente l’ambiente oggetto di intervento;
• procedere alla posa vera e propria (considerando anche battiscopa e ipotizzabili bordature), stuccatura e pulitura.
Un bravo piastrellista si pone come obiettivo quello di rendere tangibile il desiderio espresso dal committente, creando delle realizzazioni tipiche e particolari per valorizzare l’estetica e l’efficienza in una casa.
Quanto costano i Piastrellisti
Stabilire un importo relativo ad un servizio di piastrellisti, dipende fondamentalmente dai seguenti aspetti:
• metratura della superficie oggetto di intervento;
• tipologia della piastrella che si vuole impiegare, nonché della dimensione della stessa;
• dettaglio e ricercatezza dell’eventuale disegno da realizzare;
• manodopera per posa e finitura.
E’ intuibile che la scelta di piastrelle trendy e in voga grazie alla moda del momento, avranno un costo superiore rispetto a opzioni più tradizionali che, pur avendo dei connotati più semplici, a lungo termine si potranno rivelare delle scelte ottimali per chi vuole mantenere un fondo neutro in casa, su cui giocare con altri tipi di cambiamento relativi all’arredo o ad accessori.
Altri elementi, che influiscono sulla spesa totale, interessano l’eventuale demolizione e rimozione di pavimenti preesistenti e il conseguente lavoro di creazione di un nuovo massetto e sottofondo. Indicativamente i costi dei piastrellisti variano dai 15 euro ai 60 euro al metro quadro e tutto dipende da quanto sopra esposto. Come nella maggior parte dei casi, affidarsi a più professionisti che formuleranno dettagliati e personalizzati preventivi, è il modo migliore per confrontare i vari elementi che incidono effettivamente sul prezzo finale.
Come scegliere un Piastrellista
Per chiunque la propria abitazione è il luogo di maggior valore che si possa possedere e renderlo il più bello e funzionale è l’intento di qualsiasi padrone di casa. Scegliere piastrellisti competenti, qualificati e preparati per realizzare in concreto un progetto di una pavimentazione, implica riflessioni e valutazioni attente sui lavori svolti in precedenza e sull’esperienza che in questo settore è davvero fondamentale. Colui che svolge questa attività da tempo, conosce bene gli aspetti imprevisti che si possono verificare e sa valutare i materiali più consoni da utilizzare negli svariati casi. Come scegliere un piastrellista? In primis indirizzarsi verso chi, tramite un buon portfolio lavori, riesce ad ispirarci maggiormente per sintonia e corrispondenza sui gusti. In seguito sarà opportuno entrare in contatto con il professionista chiedendo ipotesi di posa consoni, rilevare la propria esperienza lavorativa e valutare i costi di posa preventivati.
Consulenza Piastrellisti
Progettare la posa di un nuovo pavimento o integrarne uno esistente con piastrelle più contemporanee è un lavoro minuzioso che i piastrellisti sapranno svolgere in maniera egregia. Sul nostro portale sono presenti professionisti che mettono a vostra disposizione la propria esperienza e competenze, offrendo assistenza e pareri tecnici sulla realizzazione della vostra pavimentazione in casa. Pochi ma fondamentali, gli aspetti da valutare per una giusta scelta e maggiormente conforme alle esigenze richieste:
• visionare il curriculum nella categoria piastrellisti;
• osservare attentamente le immagini di ciascun portofolio di lavori conclusi;
• valutare la vicinanza e la zona di competenza lavorativa dei piastrellisti stessi. br>
L’ottima comprensione e un perfetto affiatamento tra piastrellisti e clienti è un proponimento imprescindibile di Archisio, che offre la possibilità di richiedere preventivi a titolo gratuito a 4 professionisti presenti sul portale. Far nascere rapporti duraturi nel tempo è importante quando si parla di lavori da svolgere in casa. Avere personale di fiducia da contattare nell’immediato o per progettazioni future è la base per ottenere legami onesti e di stima reciproca che vanno al di là della semplice conoscenza sul web.