Menu

Tipologie di vetro per gli infissi

Visite ricevute
38446
Immagini dell'articolo
4
Commenti ricevuti
0

Ecco quali sono le caratteristiche delle principali tipologie di vetro in commercio


Quando si decide di realizzare o ristrutturare un'immobile è molto importante la scelta degli infissi e quindi del vetro da utilizzare per contribuire all'efficienza energetica dalla casa.


Esistono numerosi tipi di vetro che possiamo scegliere di utilizzare per i nostri infissi che sono trattati o combinano diverse tecnologie.


Idea Arredo - Infissi e serramenti - Termoli (CB)


QUALI SONO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI VETRO?


In commercio possiamo trovare vetri con gas di riempimento, vetri a bassa emissività, vetri con rivestimenti riflettenti e vetri isolanti: ognuna di queste tipologie ha caratteristiche performative diverse, che le rendono in grado di soddisfare diverse esigenze d'uso e di andare incontro a diversi tipi di budget.


A seconda delle condizioni nelle quali si trova il nostro immobile e delle necessità climatiche alle quali dobbiamo far fronte, orienteremo la nostra scelta su una tipologia piuttosto che un'altra.

Possiamo scegliere vetri con rivestimenti riflettenti o con rivestimenti spettralmente riflessivi; nel primo caso il rivestimento riflettente riduce la trasmissione del calore che arriva sulla superficie del vetro garantendo un notevole risparmio energetico dato che questo permette di diminuire i costi spesi per il raffreddamento degli ambienti. I vetri con rivestimenti spettralmente selettivi, invece, si possono applicare su vari tipi di vetri colorati, aiutano a modulare l'ingresso della luce e allo stesso tempo permettono di ridurre i consumi di energia elettrica per l'illuminazione artificiale.


Idea Arredo - Infissi e serramenti - Termoli (CB)


Ancora, possiamo scegliere i vetri a bassa emissività, che hanno la capacità di controllare il trasferimento del calore, ottenendo così un alto risparmio energetico e allo stesso tempo mantenendo all'interno degli ambienti una temperatura confortevole e adatta alla vita domestica.


Esiste, poi, la variante dei vetri isolanti con due o più lastre di vetro: le lastre vengono poste a una specifica distanza tra loro e poi sigillate affinchè si crei uno strato isolante, realizzando in questo modo un unico blocco con al suo interno degli spazi d'aria che resistono al passaggio del flusso di calore.


Il vetro con gas di riempimento è molto utile per migliorare le prestazioni termiche dei più normali vetri isolanti: nell'intercapedine è presente un gas di riempimento che aiutano a far trattenere il calore all'interno. Un'altra tipologia di vetro utilizzata è il vetro colorato, realizzato con speciali sostanze che cambiano il colore del materiale: anche questo tipo di vetro ha la capacità di assorbire il calore e di mantenerlo.


Falegnameria Giosal - Falegname - Salerno (SA)


In ultimo la più diffusa ed economica tipologia di vetro è quello piano chiaro, tipo di vetro che non è schermato in nessun modo: la radiazione solare lo attraversa completamente, provocando, così, il surriscaldamento degli ambienti: questo tipo di vetro, quindi, non permette molto margine di risparmio perchè rende molto difficile gestire i flussi di calore, con una ripercussione sui consumi per il condizionamento degli ambienti.


Valore Plus S.R.L. - Ristrutturazione di interni ed esterni - Ozzano dell'Emilia (BO)


Oltre alla funzione contenitiva del calore, la scelta del vetro per gli infissi, interessa anche la diffusione della luce all'interno degli ambienti dell'immobile: la quantità di luce che oltrepassa il vetro dipende da diversi fattori.


Influisce sulla luminosità del vetro, il tipo di colore e se ci troviamo in zone particolarmente calde è sconsigliabile la scelta dell'utilizzo di vetri scuri perchè assorbono più luce e calore

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla