Una scrivania in casa è un complemento d’arredo molto versatile e presente in diversi ambienti di un’abitazione. Dal soggiorno allo studio, dall’ingresso alla cameretta dei ragazzi, questo mobile diventa un punto di riferimento importante dove funzionalità e stile emergono in un unico pezzo pratico e di design.
Come per altri prodotti, anche questi oggetti d’arredamento, hanno subito nel corso del tempo dei cambiamenti e non sempre rispecchiano l’idea tradizionale del classico appoggio per svolgere le più svariate mansioni.
Un nuovo modo di concepire la scrivania di casa, riguarda l’impiego di piano e cavalletti, che dà vita ad una tendenza componibile di grande impatto.
Questa soluzione è particolarmente apprezzata per la completa libertà di poter personalizzare al 100% un mobile che diventerà il protagonista di una qualsiasi stanza. La forma, le dimensioni, i materiali e i colori vengono mescolati tra di loro, per creare un oggetto su misura che sarà esclusivo e solamente nostro.
In base all’orientamento estetico scelto, questa scrivania componibile si trasformerà da top di lavoro sobrio e distintivo per una zona ufficio casalinga, a un eclettico e vivace workspace, per un teenager sempre in movimento.
Liberare la fantasia è ciò che serve per la realizzazione di un progetto d’interni dove un semplice piano e due cavalletti, sapranno ideare un vero e proprio mobile componibile e mutevole all’occorrenza.
Per chi ama la sobrietà e preferisce evitare eccessi o stravaganze, una scrivania monocolore per la zona ufficio è esattamente ciò che serve. Coordinare una nuance su piano e cavalletti permette di ottenere un oggetto unitario e percepibile dall’occhio di chi guarda, come un singolo mobile compatto.
In effetti, indipendentemente dai materiali dei due elementi, avere una sola tinta su entrambe le componenti, aiuta a mimetizzare il fatto che la scrivania sia realizzata con pezzi a sé stanti.
Se la geometria del piano è rigorosa e statica, consigliamo di abbinare delle gambe in linea, per mantenere l’idea di essenzialità e minimalismo.
Alcune alternative permettono l’impiego di inserti alla base dei cavalletti stessi, per essere utilizzati come piano d’appoggio per cartelle o materiale da lavoro. Un accessorio discreto ma utile per una scrivania monocolore di casa trendy e basica.
Realizzare una scrivania di tendenza componibile con i cavalletti, presuppone un progetto a monte dove devono essere messe in evidenza i gusti personali del fruitore di tale complemento d’arredo. Un abbinamento di materiali, che quasi sempre prevede un piano in legno e delle gambe in metallo, può essere richiesto per coordinare poi altri optional alla scrivania stessa.
Il top, invece di presentarsi come una semplice tavola, può diventare qualcosa di più importante, costruito con spessori appositi per contenere dei vani dove riporre cancelleria e oggetti utili in uno studio.
Per non appesantire troppo l’intero complemento d’arredo, con un blocco monolitico in legno, è fattibile pensare di creare dei vani, lasciati a giorno e corredati di cassetti, per creare dei pieni e vuoti formidabili.
Rastrelliere e piccole mensole da appoggio diventano un ulteriore pratico accessorio del piano di lavoro. L’escamotage di abbinare lo stesso materiale dei cavalletti metallici, permette di ottenere un arredo armonico, ben proporzionato e di tendenza.
La versatilità di una scrivania componibile, permette di giocare a piacere sull’idea multi materica della sua composizione. All’interno di un workspace in casa si possono sperimentare diversi abbinamenti, che considerano di solito l’impiego di legno, metallo e vetro, nelle loro più straordinarie varianti. I possibili accostamenti, per una scrivania componibile, riguardano:
Altra papabile alternativa è l’utilizzo di un unico materiale per la scrivania di casa dove è la combo di colori che fa la differenza.
Se la scelta ricade sul legno naturale, è fattibile accoppiare finiture differenti a seconda del prodotto da applicare sulla superficie o dell’essenza diversa utilizzata per piano e cavalletti.
Oppure si possono gestire commistioni di porzioni neutre e altre colorate, mantenendo comunque l’idea di avere una univoca scelta materica per entrambe le parti.
Quando il materiale valutato è invece il metallo, avere piani in black o white e gambe multi color, risulta un’opzione decisamente trendy ed eccentrica, per dare carattere e stile ad una scrivania componibile fuori dal comune.
La possibilità di poter scorporare piano e cavalletti, permette in qualsiasi momento di poter modificare il look di questo complemento d’arredo di casa e l’ambiente stesso in cui è inserito.
Un mix & match di nuance e materiali, aiuta a rendere questo mobile un pezzo in continua evoluzione, che cambia con il passare del tempo e si adegua ai nuovi gusti e ai nuovi stili dei padroni di casa.
Non trattandosi di un oggetto così costoso, ci si può tranquillamente “stufare” e pensare di rimodernarlo, sostituendone solamente una parte o cambiandone semplicemente il colore.
Insomma una versatilità totale per realizzare una scrivania di tendenza componibile, con un piano e dei cavalletti!