Menu

Pavimento: principali caratteristiche

Visite ricevute
38276
Immagini dell'articolo
4
Commenti ricevuti
0

Quali sono le caratteristiche principali dei rivestimenti per pavimento?


Il pavimento è un elemento strutturale della casa e deve necessariamente essere solido e resistente oltre che gradevole esteticamente: la scelta del pavimento giusto ci aiuta a rendere accogliente e piacevole la nostra abitazione.


Immagine reperita dal profilo di Gieffe ristrutturazioni - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Bologna (BO)


Possiamo realizzare il pavimento di un immobile scegliendo fra un vasto numero di materiali: gres porcellanato, ceramica, marmo, parquet, resine, cemento, moquette e numerosi altri, ma per fare una scelta ponderata e adatta alle nostre esigenze dobbiamo conoscere le caratteristiche principali e i pregi di ognuno in modo da non commettere errori al momento della realizzazione.


TIPOLOGIE DI PAVIMENTO PER LA CASA


Per scegliere la pavimentazione più giusta per il nostro immobile dobbiamo tenere conto delle caratteristiche strutturali dell'ambiente dove andrà posato, le necessità di manutenzione e pulizia del materiale scelto, l'effetto estetico che volgiamo ottenere e, ovviamente, i costi, ripartiti tra l'acquisto del materiale e la sua installazione.


Il secondo passo è prendere con cura le misure delle superfici da rivestire, scegliendo poi il pavimento che sia adatto anche da un punto di vista estetico in base agli arredi e ai colori predominanti negli ambienti dove intendiamo inserirlo: i colori chiari amplieranno visivamente lo spazio e le caratteristiche principali del materiale scelto daranno un'impronta specifica agli spazi (ad esempio il legno e la moquette conferiscono un'atmosfera di calore e intimità mentre materiali come il pvc o le resine sono adatte se vogliamo dare un carattere moderno all'ambiente).


Consigliamo, infine, di scegliere un pavimento che sia acusticamente isolante in modo da ridurre il rumore del calpestio


Immagine reperita dal profilo di K.B. Ristrutturazioni - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Verona (VR)


Il gres porcellanato rappresenta una delle soluzioni più diffuse per quanto riguarda la scelta del pavimento; insieme al cotto sono dei materiali molto resistenti e adattabili a qualsiasi ambiente, nonché reperibili in moltissime colorazioni.


Il pavimento in Pvc è facile e veloce da posare e rappresenta una scelta di grande praticità perchè non richiede un'eccessiva manutenzione ed è molto semplice da pulire. La qualità dei materiali è ormai altissima ed è possibile scegliere fra una grande varietà di colori quello che è più adatto alle nostre esigenze d'arredo: tendenzialmente, il pavimento in pvc, si adatta meglio a un arredamento di tipo moderno.


Il legno parquet, di cui abbiano già diffusamente parlato qui, è un tipo di rivestimento per pavimento molto usato perchè crea immediatamente un'atmosfera di intimità e calore, rendendo l'ambiente confortevole e accogliente per chi lo vive: attenzione però nella scelta perchè è un materiale più delicato di altri e necessita di un'accurata manutenzione.


Immagine reperita dal profilo di K.B. Ristrutturazioni - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Verona (VR)


Un'altra scelta ottimale è quella del pavimento in acciao inox, molto adatto a tutti quei contesti dove l'igiene è fondamentale. Esiste in un'ampia gamma di formati e dimensioni e può essere utilizzato anche come rivestimento per pilastri e colonne grazie ai moduli curvi.


Possiamo, poi, decidere di scegliere la moquette come copertura per il pavimento, ottenendo un risultato elegante e confortevole allo stesso tempo.


La moquette si compone di una parte di lattice di gomma o un materiale sintetico, all'interno dei quali vengono inseriti dei filati, sintetici oppure naturali, che viene poi fissato al pavimento.


La moquette è un ottimo isolante termico ed esiste in commercio in svariati colori e disegni, e diverse sono anche le tipologie di fibre da cui è composta, così come lo spessore la lavorazione.


Immagine reperita dal profilo di Gruppo Edilamar SRL - Ristrutturazioni di interni ed esterni - Torino (TO)


Infine abbiamo il pavimento in resina, materiale resistente e facile da pulire che permette svariate soluzioni di arredo perchè presente in numerose varianti. Questo tipo di pavimento, oltre che essere impermeabile, assicura la perfetta continuità del rivestimento, senza la presenza di fessure nelle quali possono annidarsi batteri e sporcizia.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla