La passatoia è una tipologia di tappeto lungo e stretto, molto versatile e sempre più spesso utilizzata per arredare i vari ambienti di una casa. E’ noto a tutti che i tappeti in genere sono molto utili per tanti scopi. Bellissimi accessori che a livello estetico completano un progetto di interni, hanno anche la funzione di scaldare un’abitazione in senso figurato, ma soprattutto fisico.
Camminare su una superficie morbida e che emana calore piace davvero a tutti, in special modo in quegli spazi dove si calpesta un pavimento a piedi nudi. In camera da letto o in bagno sono davvero pratici e di gran tendenza e stile, in abbinamento all’arredo circostante. In un soggiorno, in uno studio o in cucina, diventano spesso un punto focale su cui far ruotare il mobilio circostante.
Una passatoia, rispetto ai modelli tradizionali, si adatta perfettamente ad essere impiegata in vari modi e in varie zone della casa.
Date le sue dimensioni si inserisce magnificamente in luoghi di passaggio contenuti in larghezza, ma davvero extra in lunghezza. Tuttavia è oltremodo formidabile in ambientazioni più ampie e vissute, sia come optional da sovrapporre ad altri elementi in un layer look carpet spettacolare che come oggetto complementare e aggiuntivo per realizzazioni di home decor di gran classe.
Quando si pensa ad una passatoia è naturale che il pensiero vada immediatamente verso quella porzione di casa che si incontra appena varcata la soglia d’ingresso. Un tappeto adatto in una entryway curata e ricca di particolari, dove solitamente pareti e mobili accentuano un andamento lungo e stretto, in cui una passatoia viene appunto appoggiata al pavimento nel più naturale dei modi.
Essendo un’area di passaggio tra interno ed esterno è consigliabile un prodotto che possa facilmente essere lavato e igienizzato, magari adatto per una lavatrice domestica. Le fibre naturali si prestano benissimo allo scopo ed essendo praticamente degli elementi neutri si adattano perfettamente a ciascuno stile si voglia creare. Altro aspetto da considerare è la lunghezza della trama della passatoia stessa; meglio optare per una tessitura a raso per evitare che polvere e sporcizia delle scarpe si possa intrufolare tra i peli del tappeto. Anche le frange sono sconsigliate per il medesimo motivo.
Su richiesta è possibile farsi creare su misura, e da brand specializzati nel settore, delle passatoie XXL che raggiungano una metratura fuori dagli schemi, per coprire delle estensioni di pavimento non propriamente standard.
Altro spazio tipico in cui viene inserita una passatoia, senza magari sapere che si sta proprio parlando di questo pratico tappeto, è davanti alla cucina. La funzionalità di avere questo accessorio proprio nello spazio sottostante lavelli e piani cottura, è quella di ovviare al problema di schizzi di acqua o unto, antiestetici e pericolosi sulla piastrella. Lo scopo è quindi quello di proteggere, ma al contempo di arredare.
Avere un piano di calpestio sicuro dove non scivoli è impagabile in un ambiente di casa molto vissuto e sollecitato, ma se allo stesso tempo è bello da vedere perché coordinato all’arredo circostante, si riescono a raggiungere due obiettivi in un colpo unico. I materiali più indicati, per una passatoia in cucina, sono:
Tutte soluzioni valide, antiscivolo e facilmente lavabili. Altro fattore positivo sono le infinite cromie e disegni che caratterizzano questi tappeti.
Da realizzazioni mono cromatiche a creazioni più fantasiose, è possibile accessoriare ogni tipologia di cucina per stile e tendenza più adatta.
In molti non amano avere in casa dei tappeti. Vuoi perché accumulatori di polvere e difficili da tenere sempre puliti, vuoi per gusti personali. In alcune situazioni diventano però degli alleati sorprendenti, specialmente all’interno di un soggiorno, quando è necessario nascondere qualche difetto delle mattonelle del pavimento; per appoggiarvi sopra dei tavolini o altro arredo che muovendosi spesso potrebbero danneggiare un parquet o per qualsiasi altra necessità che nel tempo può sopraggiungere in una abitazione.
Avvalersi di una passatoia slim e poco invasiva, aiuta quei padroni di casa ad aggiungere un perfetto tappeto nel soggiorno, in modo assolutamente discreto e riservato, posto davanti a un divano o nel luogo in cui se ne ha davvero esigenza.
Un corridoio in casa è sempre un punto nevralgico dove spesso si incontrano delle difficoltà per quanto riguarda l’aspetto dell’arredo. E’ uno spazio che mette in comunicazione vari ambienti e non sempre è immediato trovare una linea comune di decoro che coniughi le varie zone. Una passatoia può senza alcun dubbio venire in aiuto perché si pone a terra come un tappeto di congiunzione tra i piani di calpestio e può anche essere pensata come un lungo arredo tessile, che dà continuità a due camere vicine come unico corpo omogeneo.
Molto bello e altrettanto funzionale è l’impiego di passatoie in caldo e morbido cotone, colorate e in abbinamento alle palette di pareti e complementi. Come in quasi tutti i progetti di interni, sono gli ultimi elementi ad entrare in casa, ma sono anche quelli che hanno la capacità di arricchire il panorama generale, in special modo quello di un corridoio attiguo alla zona giorno piuttosto che quella notte, aggiungendo calore e personalità.
Se amate alzarvi e posare i piedi su un soffice e accogliente scendiletto, ma non vi piacciono le solite alternative già troppo sfruttate, allora una passatoia è quello che fa per voi.
Invece di utilizzare un grande tappeto e due più piccoli ai lati di un’alcova, si può pensare a soluzioni diverse e davvero di tendenza, ma che ben si abbinano ad una camera matrimoniale.
Con tecniche nuove, è fattibile gestire un giro letto in modi differenti: per esempio inserendo più di una passatoia che disposte in sequenze, circondino su tre lati il letto stesso oppure optare per un tappeto neutro XXL, che riempia l’intera camera padronale, per poi appoggiarvi sopra una passatoia con trama e fantasia differente, attraverso un layer look di grande effetto.