Menu

Jungalow style per arredare una casa eco dal gusto boho

Visite ricevute
15498
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

5 must per ricreare il jungalow style in casa


Il jungalow style è una tendenza ricca di energia, calore e creatività. La sua fondatrice definisce con poche parole questo nuovo modo per arredare una casa eco dal gusto boho: “…ciascuno di noi con lo stile jungalow può esprimersi realmente sperimentando una commistione di orientamenti differenti, caldi e accoglienti, in ogni ambiente in e outdoor della propria abitazione…”.


Jungalow style per arredare casa


L’unione dei fondamenti di un jungle trend allo spirito libero che riecheggia in un bungalow, danno origine ad un’innovativa maniera di vivere la casa. Idee minimaliste ed essenziali lasciano spazio al vigore e all’abbondanza di particolari e un formale e impostato imprinting a soluzioni easy e conviviali.

Un tripudio di colori, vegetazione, arredi vintage e accessori da ogni parte del mondo, spopolano in zone giorno e notte di molte case fantasiose e ricche di passione, realizzate grazie a personalizzazioni uniche e originali.

Lo spirito anticonformista bohémien riecheggia assolutamente in un jungalow style che si rispetti. Il non arredare una casa secondo canoni prestabiliti e in serie è il fondamento da cui partire, a cui si legano concetti di ecosostenibilità e al far entrare in gioco la natura in maniera prorompente.


Arredare casa in jungalow style


Detto ciò, se è vero che non vi sono rigide regole scritte per realizzare dei progetti di interior in jungalow style, è anche vero che vi sono però delle linee guida da cui si deve partire.

I 5 must, per ricreare il jungalow style in casa, riguardano:

  • l’utilizzo di palette di colori differenti;
  • l’inserimento di carta da parati a tema;
  • l’uso di arredi naturali vintage e retrò;
  • la scelta di decorare con accessori etnici;
  • il completamento con tante piante e vasi.


Jungalow style



Stile jungalow: utilizza palette di colori differenti


Lo stile jungalow non è definito da tinte univoche e prestabilite. L’utilizzo di palette di colori differenti è ciò che rende questo orientamento quello che è: un tripudio di nuance che possono andare da colorazioni naturali e pacate a toni decisamente più forti e carichi di energia.

Mixarli in modo sapiente aiuta a definire la prima linea che descrive un jungalow style per arredare casa. Solitamente sono i complementi d’arredo che spiccano su uno sfondo più sobrio. In particolare le sedute, che ospitano amici e familiari, assumono un ruolo incisivo grazie a gradazioni di verdi e blu decisi.


Stile jungalow e colori


Il contrasto con pareti chiari e neutre è spettacolare e necessariamente aiuta a far emergere i tanti particolari e accessori che “riempiono” nel vero senso della parola, ogni angolo di un ambiente jungalow.



Stile jungalow: inserisci carta da parati a tema


Un’alternativa ai colori sulle pareti, per far riecheggiare uno spirito dal passato, è quella di inserire carta da parati a tema. Naturalmente non tutti i pattern sono adeguati e optare per disegni legati alla flora e alla fauna sono senza alcun dubbio più appropriati e da preferire.

L’esagerazione non paga mai e anche in un orientamento ricco e sovrabbondante come il jungalow, una carta da parati dovrebbe essere applicata su una o due pareti, senza cadere

Per i puristi di questo genere, impiegare alternative in stoffa è una nota aggiuntiva di carattere ad un jungalow style che adora le scelte decise e personali.


Jungalow style e carta da parati


Prodotti di questo tipo sono reperibili tra i migliori brand del settore e posati a regola d’arte riescono davvero a far emergere quel tocco originale e frizzante ad un ambiente jungalow da copertina.



Jungalow style: usa arredi naturali vintage e retrò


Usare arredi vintage e retrò è una prassi comune nel Jungalow style, così come in molti altri orientamenti che partono dall’idea di far rivivere un passato comune, per poi differenziarsi su alcune attitudini.

Arredare casa con mobili di modernariato, che ben si abbinano ad un look fresco ed energico, aiuta ancora di più a personalizzare e a sperimentare giocando con complementi d’arredo di famiglia e oggetti nuovi provenienti da ogni dove.


Jungalow style e arredi vintage


Credenze impiegate come consolle in soggiorno, sedute industriali per realizzare una sala da pranzo e mobiletti che diventano delle strutture per esporre piante e fiori, si avvalgono di un riciclo creativo esemplare. Nel jungalow style è importante riportare a nuova vita dei pezzi unici di un’epoca conclusa, ma che ha lasciato un segno distintivo e peculiare in tanti stili odierni, utilizzati per progettare degli interni senza tempo.


Jungalow style e arredi retrò



Jungalow style: decora con accessori etnici


Decorare degli interni con accessori etnici è un ulteriore consiglio da seguire quando si desidera arredare casa in jungalow style. Inserire elementi di terre lontane, ereditati o acquistati duranti viaggi di lavoro o piacere, è un modo per far diventare la propria casa un “porto di mare” dove convogliare esperienze diverse e ricordare avventure entusiasmanti.

Stampe, quadri, vasi, orologi, statue, lampade e ammennicoli di ogni tipo, trovano la loro perfetta collocazione in ogni ambiente jungalow, coordinandosi benissimo con gli arredi e i dettagli decorativi circostanti.


Jungalow style e accessori etnici



Stile jungalow: completa con tante piante e vasi


La vegetazione in generale è la protagonista incondizionata dello stile jungalow. Completare l’arredo con tante piante e vasi è ciò che ci si aspetta quando si decide di progettare gli interni di casa seguendo questa tendenza. Solitamente è la natura più incontaminata che fa da padrona. Da preferire infatti tipologie a foglia larga e dal sapore tropicale, avvolgenti ed emblematiche per ispirare sensazioni di calore e ospitalità.

Specie in vaso, rampicanti o a cascata vanno benissimo per accessoriare tutti gli ambienti jungalow e la commistione di differenti varietà aiuta a non essere banali e monotoni nemmeno su questo punto.


Stile jungalow: piante per arredare casa


Inevitabilmente, per sopravvivere ed essere quanto mai rigogliose, è doveroso che tutte le piante debbano avere la giusta quantità di luce naturale e temperature consone per crescere bene e diventare floride e prosperose.

Quelle più semplici da mantenere in vaso sono: il ficus, il banano e la kentia. Tra quelle da appendere a soffitto, a una travatura o a una ringhiera indoor, si possono valutare il pothos e il falangio.


jungalow style: piante e vasi per arredare


A tema jungalow style troviamo ottimi i cesti in fibra naturale per inserirvi vasetti magari poco attraenti o barattoli di latta riconvertiti a particolari copri vaso.





Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla