Menu

Il letto contenitore: scelta e caratteristiche

Visite ricevute
37866
Immagini dell'articolo
5
Commenti ricevuti
0

Ecco qualche informazione utile per scegliere il letto contenitore che fa per noi.


In presenza di un immobile con spazi piccoli, mansarde o soppalchi, la necessità di ottimizzare gli spazi in modo funzionale e allo stesso tempo elegante è uno dei punti fondamentali dell'arredo: il letto contenitore ci viene in aiuto come soluzione valida ed efficace.


Estremamente pratico, il letto contenitore si è diffuso specialmente negli ultimi anni, in particolar modo per quanto riguarda i modelli matrimoniali, proprio per la sua caratteristica di venire incontro alle necessità di organizzazione dell'ambiente domestico.


Allena Arredamenti - Arredo giorno e notte - Mondovì (CN)


Ci permette di sfruttare appieno l'area di un ambiente generalmente senza possibilità di essere utilizzata perchè occupata dalla presenza di un complemento di arredo tanto ingombrante quanto necessario: il letto.


Il letto contenitore ci permette perciò di recuperare moltissimo spazio e allo stesso tempo di venire incontro a un gusto estetico moderno e contemporaneo, sempre più diffuso rispetto alle forme di letto più tradizionali.


Falegnameria Pacmassei - Falegname - Monastier di Treviso (TV)


COME SCEGLIERE IL LETTO CONTENITORE


La caratteristica principale del letto contenitore è il meccanismo presente al suo interno che ci permette, in tutta semplicità, di sollevare il materasso e la rete del letto e di scoprire un vano contenitore che può essere utilizzato per riporre qualsiasi cosa ci serva, dalla biancheria per il letto ai cuscini, o elementi come accessori di abbigliamento e altri oggetti che altrimenti dovremmo riporre necessariamente in un armadio o un altro tipo di volume contenitore.


Nonostante la presenza di questo meccanismo di apertura, i modelli di letto contenitore presenti sul mercato rimangono delle valide soluzioni anche dal punto di vista del benessere e del comfort necessario al riposo notturno.


Falegnameria Pacmassei - Falegname - Monastier di Treviso (TV)


Possiamo dividere i letti contenitore in due categorie: i letti sommelier, che presentano un vano contenitore al loro interno sotto la rete e il materasso, oppure i letti con cassetto, nei quali sono inseriti dei cassettoni estraibili all'interno della base del letto e che, proprio per l'ingombro necessario all'apertura dei cassetti, generalmente richiedono più spazio all'interno dell'ambiente nel quale sono posizionati.


Ingrosso Arredamenti Centro Rappresentanze Mobili - Arredo giorno e notte - Cesano Maderno (MB)


Esistono modelli di letto contenitore prodotti utilizzando il legno o il metallo ed entrambi questi materiali offrono i loro pregi alla struttura: viene poi inserito un meccanismo che utilizza delle pompe meccaniche per l'apertura e la chiusura del vano all'interno del letto per quanto riguarda i letti contenitori sommelier.


In caso la nostra scelta ricada su un letto di questo tipo sarà molto importante valutare la semplicità di utilizzo o la forza da applicare necessaria all'uso del vano contenitore in modo da acquistare il modello più adatto alle nostre esigenze: va inoltre considerato il posizionamento finale di questo complemento d'arredo all'interno della stanza e la disposizione degli altri mobili dato che l'apertura del vano può essere verticale oppure obliqua.


Falegnameria Pacmassei - Falegname - Monastier di Treviso (TV)


I prezzi dei letti contenitore variano da modello, materiale e ditta produttrice: materiali come ferro e acciaio renderanno il letto più costoso rispetto ai modelli realizzati con il legno, a meno che questo non sia estremamente pregiato.


Infine è molto importante valutare bene i meccanismi di apertura e in che materiale sono realizzati perchè con il tempo potrebbero danneggiarsi o rompersi del tutto rendendo impossibile il sollevamento se i materiali non sono di buona qualità.

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla