Menu

Cucine classiche con isola: 5 modelli a confronto

Visite ricevute
16577
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Isola: versatile in cucine classiche sempre in voga


L’isola in cucina nasce dall’esigenza di avere uno spazio distaccato dal tradizionale tavolo da pranzo, anche contenuto, per consumare colazioni o veloci snack durante la giornata. Tale complemento d’arredo trova le sue primordiali origini in cucine classiche d’oltreoceano, che solo con il trascorrere del tempo, hanno trovato largo impiego in soluzioni più contemporanee e oggi giorno di grande tendenza in tutto il mondo.


Cucine classiche con isola: 5 modelli a confronto


Benché stili più moderni abbiano soppiantato per il 90 % la scelta di acquistare un angolo cottura d’altri tempi, in molte opzioni di interni, hanno invece ancora molto da dire, grazie anche all’isola sempre presente, che si rende versatile in cucine classiche davvero in voga.

Alcuni elementi possono essere o meno inseriti e trovare delle personalizzazioni create ad hoc, per soddisfare le differenti esigenze dei padroni di casa.


Isola in cucina: versatile nelle versioni classiche


In base ad alcuni fattori, possiamo valutare 5 modelli a confronto che riguardano:

  • cucine classiche e isola con piano snack;
  • cucine classiche con isola attrezzata con cassettoni;
  • cucine classiche con isola e tavolo da pranzo;
  • cucine classiche e isola con muretto separatore;
  • cucine classiche e isola con vetrinette.



Cucine classiche: isola con piano snack


Come abbiamo già anticipato, l’isola con piano snack è il prototipo di tutto quello che poi si è evoluto nel corso del tempo, sino a creare una varietà illimitata di questo blocco cucina in ciò che oggi vediamo in tantissime abitazioni. Contraddistinto da sedute quali sgabelli, con o senza schienale, l’isola con piano snack in una cucina classica può essere di due tipologie:

  • con top a livello del bancone di lavoro;
  • con piano rialzato rispetto alla base di lavoro.


Cucine classiche: isola con piano snack


Soluzioni prettamente estetiche e valutate in base ai gusti personali dei padroni di casa. A parte questa prima e fondamentale suddivisione, le scelte per caratterizzare tale spazio sono davvero molte.

Per esempio le opzioni riguardanti il medesimo materiale della superficie per rendere tutto omogeneo, o distinguere le due funzioni di una stessa zona con prodotti e finiture diverse.

Altre varianti riguardano la collocazione di questo piano snack. Frontale rispetto all’isola stessa, laterale, a L. o ancora la loro forma: rettangolare, curvilineo, sagomato o misto.

Insomma, per chi pensava che optare per una cucina classica con isola fosse semplice, non si è mai reso conto realmente delle tante opzioni che si possono combinare per ideare un angolo cottura esteticamente perfetto pur mantenendo un aspetto oltremodo tradizionale.


Cucine classiche con isola e piano snack



Cucine classiche: isola attrezzata con cassettoni


L’isola attrezzata con cassettoni all’interno di una cucina classica, è necessaria quando si ha continuamente bisogno di spazio per riporre utensili, elettrodomestici, piatti e tutto ciò che quotidianamente viene utilizzato, in un angolo cottura per famiglie numerose, ma non solo.

Il fatto di avere sull’isola lavelli o piano cottura, implica di avere a portata di mano tutto ciò che occorre per cucinare, evitando di doversi spostare verso altri cassetti o pensili, collocati ad una certa distanza.


Cucine classiche con isola attrezzata con cassettoni


Dotare questo blocco monolitico di vani contenitore è assolutamente essenziale per facilitare le varie funzioni di quest’area.

Per renderla ancor più particolare e non ricadere in scelte bellissime, ma forse un po' scontate, è possibile giocare sugli accessori e i colori.

Avere una cucina classica in tonalità neutra, con un’isola attrezzata con cassettoni in una tinta forte, “svecchia” il concetto di cucina tradizionale, pur mantenendo una linea inconfondibile. Movimentare lo skyline con pomelli e maniglie diverse tra ante e cestoni, è un ulteriore modo di personalizzare una zona giorno di casa sensazionale!


Cucine classiche: isola attrezzata con cassettoni


 

Cucine classiche: isola e tavolo da pranzo


Quando lo spazio non lo permette, un’isola in una cucina classica si trasforma e adatta per essere utilizzata anche come tavolo da pranzo. Pratica e versatile, questa soluzione permette di avere dai 4 ai 6 posti utili, e di poter essere al contempo impiegata come piano di lavoro prima di pranzi e cene.

Le dimensioni devono tenere in considerazione le altezze delle sedute, in special modo per tutti coloro che non amano gli sgabelli e il top deve essere oltremodo confortevole, magari con sezioni curvilinee, morbide e accoglienti. I materiali pregiati, quali marmo e legno sono da preferire per un’isola che diventa l’unico punto focale nell’ambiente cucina, essendo gestita anche come tavolo, non solo ad uso quotidiano.


Cucine classiche: isola e tavolo da pranzo


In alcune versioni, standard a seconda dei modelli o create su richiesta con misure ad hoc, è possibile avere un piano aggiuntivo e allungabile all’occorrenza. Sicuramente un accessorio molto utile e funzionale quando si hanno amici e familiari in visita.



Cucine classiche: isola con muretto divisorio


Per chi ha poco spazio o per chi non ama le più tipiche e usuali soluzioni in casa, può tranquillamente gestire l’isola in cucina, come un bancone appoggiato ad un muretto divisorio che idealmente divide la zona cottura da quella riservata al pranzo con tavolo tradizionale.

In molte cucine classiche si prevede un’alternativa di questo tipo, dove si sfrutta la parte di mensola più alta del muretto stesso, per inserire prese di corrente molto utili e pratiche.


Cucine classiche con isola e muretto divisorio


Rivestita in legno naturale o del colore degli altri mobili presenti, l’isola diventa una sorta di boiserie a 360°, che collocandosi a centro stanza e pur nella sua dimensione contenuta, infonde carattere e personalità all’interno ambiente di casa.



Cucine classiche: isola con vetrinette


Le cucine classiche, possiedono un elemento inconfondibile e che trova pareri discordanti sulla sua bellezza estetica e gestione. Nel contesto giusto e progettate nel modo più consono, le vetrinette trovano ancora voce in moltissime zone giorno di tante abitazioni.


Cucine classiche con isola vetrinetta


Un’idea un po' diversa e particolare, riguarda il suo impiego all’interno di un’isola. Solitamente siamo abituati a vedere questi blocchi o con pannelli pieni o dotati di cassetti per riporre elettrodomestici o per poter recuperare spazi contenitivi molto utili. Impiegare delle ante vetrate aiuta ad aumentare il livello decorativo che anche in cucina deve essere presente. Ceramiche di famiglia o vasellame pregiato trovano in questo luogo la loro naturale collocazione, incrementando l’aspetto distintivo di una cucina che diventa al contempo elegante oltreché pratica. 


Cucine classiche: isola con vetrinette


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla