Se si è alla ricerca di un sistema efficace per rimodernare o dare maggiore carattere a uno o più ambienti della nostra casa le piastrelle possono essere quello che fa per noi.
Spesso ci si trova nella condizione di voler modificare o migliorare una stanza, per dare un tocco in più all'arredamento oppure per combattere la noia di un'ambiante sempre uguale a se stesso da molto tempo, senza però potersi permettere dei cambiamenti drastici e radicali: ecco che le piastrelle ci vengono in aiuto.
Anche in caso di un'abitazione in affitto si può avvertire la necessità di un cambiamento di questi elementi tanto importanti nell'economia dell'arredamento d'interni: vivere in un ambiente poco curato o peggio ancora con elementi architettonici vecchi o usurati, datati o semplicemente non di nostro gusto, può essere molto fastidioso.
COME RINNOVARE AL MEGLIO UN AMBIENTE USANDO LE PIASTRELLE
La scelta delle piastrelle deve essere ben ponderata ed eseguita con cautela: una volta posate infatti sarà estremamente complicato rimuoverle, ritrovandoci con decorazioni che non ci piacciono e un lavoro che non ci soddisfa appieno.
La prima cosa da fare è tenere in grande considerazione il resto dell'arredamento della nostra casa, scegliendo qualcosa che per stile e colori possa essere in accordo con gli elementi che non possiamo in nessun modo cambiare.
Altro elemento di grande importanza da prendere attentamente in esame prima di compiere un acquisto definitivo è la funzionalità: ci sono moltissime possibilità di scelta per tutte le tasche, i principali brand offrono cataloghi ricchissimi, dove è possibile trovare la risposta giusta a tutte le esigenze.
Un esempio può essere quello di Tuscany Art Lab, realtà toscana che è eccellenza nel settore delle piastrelle artigianali in Italia, grazie a una ricerca meticolosa e alla tradizione secolare della lavorazione di argilla pregiata, ricavata dal territorio toscano e a una lavorazione completamente manuale, che rifiuta qualsiasi tipologia di standardizzazione del prodotto, creando elementi unici per resistenza all'usura negli ambienti interni ed esterni.
Tuscany Art Lab offre, inoltre, non solo i formati standard ma anche grandi formati come il 60X60 e il 30X120; inoltre le collezioni proposte sono numerosissime e personalizzabili tutte realizzate con la massima cura e mano artigianale.
Una volta scelta la piastrella che fa per noi, aver ponderato l'adattabilità all'ambiente che deve accoglierlo e deciso di intervenire definitivamente con dei lavori è importante calcolare per bene i costi, che devono necessariamente tenere conto di quelli di smaltimento dei materiali che saranno rimossi.
Ultimo consiglio, acquistatene sempre un po' più del necessario e conservatele, in modo da poterne avere a disposizione in caso in futuro abbiate bisogno di intervenire con una riparazione d'emergenza.