Per quanto riguarda gli arredi della nostra casa abbiamo a disposizione varianti e combinazioni di stili praticamente infinite alle quali fare riferimento a seconda di quello che è il nostro gusto personale, che sia classico e sobrio o magari più tendente a scegliere soluzioni d'arredo più moderne e contemporanee.
Un ruolo rilevante nella scelta degli arredi è giocato poi anche dalla nostra disponibilità economica, che ci farà magari fare determinate scelte di materiali ben precise, la dimensione degli spazi e le caratteristiche intrinseche dell'immobile che stiamo arredando.
Abbiamo la possibilità di affidarci a modelli che hanno lo stesso stile e che possono definirsi preconfezionati, generalmente piuttosto economici, molto spesso acquistabili in soluzioni modulari in modo da essere abbinati con facilità e da inserirsi nella spazialità di qualsiasi tipo di ambiente, naturalmente scelti in accordo con le finiture e i rivestimenti della stanza: questa è una soluzione molto pratica e funzionale, esteticamente gradevole, ma che lascia poco spazio alla creatività e allo stile personale.
Arredare utilizzando stili diversi richiede senso dell'estetica e un uso sapiente dei complementi d'arredo, scelti senza mai esagerare: affidarsi a un professionista potrebbe essere la soluzione più pratica per evitare di ottenere risultati che non ci soddisfano.
Fondamentale è cercare di creare contrasti tra uno stile classico/antico e uno più moderno, sempre tenendo ben a mente le caratteristiche strutturali della nostra casa: ad esempio uno stile moderno e contemporaneo mal si adatterà ad un'immobile dalle linee più classiche.
Una volta individuato lo stile più adatto alle caratteristiche del nostro immobile sceglieremo gli arredi di conseguenza: creata una base con questi complementi sarà facile inserire alcuni pezzi vintage e di particolare carattere che facciano da tocco finale e conferiscano personalità all'arredo.
Alcune soluzioni d'uso potrebbero essere l'inserire una credenza antica nella cucina, qualora non ci trovassimo in una situazione di open space, oppure piccoli complementi d'arredo nell'ingresso, oppure ancora utilizzare un mix di sedie antiche e diverse fra loro per il tavolo da pranzo.
Possiamo scegliere di inserire all'interno della nostra stanza elementi di arredo antichi e di abbinarli al resto dell'arredo con uno stile più moderno dando immediatamente carattere e personalità all'ambiente.
Regola fondamentale, però, è la necessità di offrire ai pezzi antichi, che funzionano da contrasto con il resto dell'arredo, tutto lo spazio che meritano e non relegarli in angoli appartati o poco visibili della stanza, in particolar modo se si tratta di complementi d'arredo dalle dimensioni ridotte.