Menu

Camera matrimoniale con una zona make-up trés chic

Visite ricevute
17282
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Zona notte con petineuse e area beauty


Organizzare una camera matrimoniale con una zona make-up trés chic, è davvero una soluzione utile e bella da attuare, sia in ambienti grandi che in stanze padronali con poco spazio.

Per chi ama dedicare del tempo al trucco quotidiano, dove non si parla di 5 minuti davanti allo specchio del bagno, è necessario prevedere un luogo dove potersi riservare dei momenti di tranquillità per creare il proprio maquillage, senza dover lasciare il campo libero ad altri membri della famiglia.


Organizzare un mobile trucco nella zona notte


Le disposizioni e la scelta degli arredi, da utilizzare per questa ideazione di interni, sono davvero tantissime e tutte decisamente versatili e adattabili a ciascuno stile e trend si desideri realizzare.

Petineuse vintage, scrivanie riconvertire, pensili sospesi o opzioni ibride, sono solo alcuni tra gli innumerevoli spunti da considerare, per ottenere una interessante e comoda area beauty che soddisfi ogni esigenza e richiesta.

Un angolo make-up, può essere progettato seguendo linee più semplice o disegni più complessi, da valutare di volta in volta.


Organizzare un mobile trucco per un'area beauty in camera da letto


Ma prima di parlare di specchi esterni o incorporati, cassetti o sportelli, sedie o pouf, colori e accessori, è bene tenere in considerazione 3 fattori fondamentali per un’attuazione senza errori, che riguardano:

  • i metri a disposizione nella camera matrimoniale;
  • i complementi d’arredo già presenti o da coordinare nella zona notte;
  • la disposizione degli altri mobili nella stanza.

Vediamo insieme qualche idea che potrà sicuramente ispirarvi!



Contemporanea a scomparsa nell’armadio


Se lo spazio a disposizione risulta davvero minimo, ma non potete rinunciare ad una zona beauty nella vostra camera matrimoniale, una soluzione contemporanea e innovativa è quella di inserirla a scomparsa nell’armadio. Ipotizzare di aprire le ante di un guardaroba e trovarvi al suo interno una consolle accessoriata di specchio, cassetti contenitore, barattoli e sedia o pouf, risulta una progettazione ordinata, pulita e lineare per metrature limitate e particolari.

Questa prima alternativa per un’area meke-up nella zona notte, risulta molto apprezzata anche da mariti o fidanzati che non amano vedere nella propria stanza da letto un angolo prettamente femminile o anche da donne che preferiscono godere dell’intimità di uno spazio privato a 360°.


Organizzare un mobile trucco a scomparsa nell’armadio


Molti brand del settore, propongono di attrezzare l’armadio con tale postazione già in fase di acquisto e di prevedere il passaggio di prese di corrente e installazione di luci al suo interno.

Se invece il progetto viene pensato a posteriori, poco male. Sarà sufficiente utilizzare pratiche lampade con usb da ricaricare altrove e poi spostare all’occorrenza e ricercare degli arredi con profondità adatta per poter chiudere agevolmente le ante a battente o a scorrimento.



Una cassettiera multifunzionale


Gli oggetti essenziali, per un angolo beauty in una camera matrimoniale sono: un contenitore con cassettiera multifunzionale, una seduta e uno specchio.

In molte realizzazioni di una zona make-up, è facile vedere riconvertiti dei mobili che giù si possiedono e che possono dar vita a spunti interessanti per creare uno spazio trucco in modalità DIY. Il fai da te piace sempre e in questo caso si presta molto bene perché gli ingredienti che entrano in gioco non sono molti.


Organizzare un mobile trucco con cassettiera multifunzionale


Il classico comò in una zona notte, capace contenitore di biancheria e coperte, si rivela un ottimo alleato quando non si hanno altri posti in cui inserire la tanto amata petinuese.

Di fattura classica o più contemporanea, ben si adatta ad ospitare trucchi, spazzole e profumi sul suo ultimo ripiano. Di media altezza o decisamente più rialzata, viene corredata di sedie o sgabelli ad hoc e specchio in abbinamento.


Organizzare un mobile trucco con cassettiera


Una soluzione per risparmiare spazio e risorse economiche.



Un tutt’uno con specchio incorporato


La più tradizionale delle postazioni trucco, dove un mobile pronto all’uso viene scelto perché già integrato di ogni accessorio, è la tipica coiffeuse. Un tutt’uno con specchio incorporato dove l’idea romantica di truccarsi in completa tranquillità fa da padrona.

Un’eleganza unica, che scaturisce dal perfetto bilanciamento delle proporzioni e delle linee di un arredo completo, che con grazia e signorilità aggiunge sicuramente stile all’intera zona notte.

Una camera matrimoniale con una consolle dalle giste dimensioni per creare un angolo beauty non eccessivamente invadente, né esageratamente contenuto.


Organizzare un mobile trucco con specchio incorporato


Le corrette dimensioni e le altezze per una disposizione funzionale sono importantissime e optando per questa soluzione non avrete problemi di sorta perché già calibrate per un utilizzo pratico e continuativo.

Il neo di avere uno specchio incorporato può essere quello relativo alla difficoltà di abbinare delle luci, significative quando si parla di zona trucco. Se avete la possibilità di sfruttare la luce naturale, posizionando il complemento d’arredo accanto ad una finestra, sarebbe decisamente opportuno e apprezzato. In alternativa consigliamo delle lampade da terra, removibili all’occorrenza, ma soprattutto orientabili nella direzione desiderata. Evitare luci posticce su specchio o a parete che non servirebbero in questo caso, allo scopo!

Lasciare i trucchi a vista è un modo per personalizzare maggiormente la propria postazione in camera da letto, ma farlo con signorilità e ordine è sempre apprezzabile.


Organizzare un mobile trucco con petineuse


Sistemare i prodotti secondo una gradazione di colori, dimensioni e funzione, aiuta decisamente. Per chi invece non desidera avere confusione sul top, può tranquillamente riporre ogni cosa nei pratici cassettini a lato dello specchio incorporato.



Una pratica consolle sospesa


Una consolle sospesa è decisamente un’opzione pratica da inserire in camera da letto quando gli spazi a terra non sono così estesi. Tali pensili devono avere la capacità di contenere al di sotto una comoda panca, una sedia classica o un versatile pouf.

Come posizionarla a parete? Basilare è capire la corretta altezza. Questa, in generale, si calcola prendendo la medesima distanza che c’è tra il pavimento e il piano di una scrivania, ma è sempre bene valutare prima quale seduta andrà inserita, perché qui le quote possono davvero variare di molto.


Organizzare un mobile trucco con una pratica consolle


Come posizionarla a parete? Basilare è capire la corretta altezza. Questa, in generale, si calcola prendendo la medesima distanza che c’è tra il pavimento e il piano di una scrivania, ma è sempre bene valutare prima quale seduta andrà inserita, perché qui le quote possono davvero variare di molto.


Organizzare un mobile trucco con una pratica consolle sospesa


Se si ha bisogno di contenere molti prodotti o accessori, oltre ai tradizionali cassetti, si può valutare l’idea di inserire mensole verticali a giorno o cubotti aperti e collocati ad altezze differenti, ma sempre comodi da raggiungere anche da seduti.



Una semplice mensola minimalista


Ultima, ma pur sempre efficace proposta, è quella di una semplice mensola minimalista, collocata in punti strategici dove nient’altro potrebbe essere inserito. All’interno di nicchie, tra due armadi o anche su una parete inutilizzata, questa zona make-up trés chic, adempie perfettamente alla sua mansione, rimanendo discreta all’interno di una camera matrimoniale.


Organizzare un mobile trucco con una mensola minimalista.


Corredata di specchio appoggiato, lampade da tavolo e contenitori sopra una gemella inserita ad una giusta distanza, la vostra area beauty essenziale, ma carinissima è pronta!

Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla