Menu

Arredare un bagno moderno con sanitari e mobili di stile

Visite ricevute
14678
Immagini dell'articolo
10
Commenti ricevuti
0

Bagno moderno: come scegliere sanitari e arredi di design


Arredare un bagno moderno implica una serie di scelte fondamentali che riguardano sanitari e mobili di stile. Esteticamente un ambiente di servizio di casa contemporaneo, si presenta progettato con linee pulite e minimaliste, dove idee di tendenza e design giocano un ruolo molto importante.

Sanitari a colonna, piatti doccia alti, termosifoni sotto le finestre, luci a sospensione e mobiletti con specchio integrato, sono solamente alcune tra le cose da evitare, quando ci appresta ad arredare un bagno moderno.


Come arredare un bagno moderno


Gli elementi che vanno invece considerati, quando si scelgono i sanitari e gli arredi di una salle de bain attuale e legato ad un’ottica modernista, riguardano:

  • la valutazione di tipologie trendy per il lavandino;
  • l’installazione di modelli minimal per wc e bidet;
  • a posa di docce accattivanti e di stile;
  • la collocazione di vasche performanti di tendenza;
  • l’inserimento di arredi lineari e di design.


Bagno moderno: come scegliere i sanitari



Bagno moderno: tipologie trendy per il lavandino


I lavabi da bagno odierni hanno subito un radicale cambiamento rispetto a quelli utilizzati fino a qualche tempo. La colonna di sostegno ha lasciato spazio ad alternative sospese o ad appoggio su mensole e piani dei mobiletti, creando uno skyline molto più sobrio e in linea con l’idea di modernità tanto in voga da utilizzare all’interno di un’abitazione.

La forma di questi lavandini trendy segue una geometria che può essere più rigida (quadrata o rettangolare) o curvilinea (tonda, ovale) e la moda di oggi predilige elementi dallo spessore ridotto e con bordi davvero minimalisti.


Arredare un bagno moderno: lavandini di tendenza


La ceramica bianca, caratterizzata da un’eleganza innata e ricca di fascino, va per la maggiore, anche se opzioni in nero o grigio satinato estremizzano l’idea di bagno moderno in casa. Abbandonate quasi del tutto sono le soluzioni in vetro.

La rubinetteria abbinata può essere incassata a parete, quasi sempre nella versione acciaio (lucido o opaco) o nelle ultime proposte anche in nero sabbiato, o appoggiati sul top del mobile con erogatori innovativi a cascata, con doccetta estraibile e miscelatori dalle linee accattivanti e corredate di funzioni tecnologicamente avanzate.


Come scegliere il lavandino in un bagno moderno



Bagno moderno: modelli minimal per wc e bidet


Anche wc e bidet prediligono in un bagno moderno, dei modelli minimal contenuti e senza fronzoli. Solitamente sospesi seguono dei disegni semplici ed ergonomici, dove comodità ed estetica vanno di pari passo.

Una scelta differente che sta prendendo piede, riguarda il wc senza brida, a cui rimandiamo un’approfondita lettura in altro nostro articolo. Questo nuovo prodotto viene utilizzato nei locali di servizio contemporanei perché dotato di un look all’avanguardia e di un sistema di scarico senza bordo con un unico foro, che permette all’acqua dall’alto verso il basso e igienizzare completamente le intere pareti del vaso.


Arredare un bagno moderno con sanitari sospesi


Un’alternativa caratterizzata da un aspetto semplice, ma affascinante a cui si abbina un meccanismo ingegnoso e funzionale.

Naturalmente wc e bidet vanno scelti in coppia e quasi sempre il bianco la fa da padrone anche in questo caso. Poche sono le alternative colorate e se prese in considerazione è perché si vuole contrastare la scelta di pavimenti e rivestimenti chiari. I rubinetti vengono coordinati a quelli del lavabo dove preferenze slim e poco lavorate sono sempre le migliori selezioni.



Bagno moderno: docce accattivanti e di stile


Se un tempo i migliori piatti doccia erano quelli in ceramica con bordo alto, per contrastare la fuori uscita di acqua, oggi giorno in un bagno moderno meglio si addicono soluzioni a filo pavimento o con basi thin a cui vanno ancorati vetri fissi o scorrevoli a seconda delle necessità.

Esteticamente più affascinanti questi prodotti contemporanei vengono realizzati con materiali differenti che presentano un fondo antiscivolo, delicato al contatto e facile da igienizzare.


Bagno moderno: quale doccia scegliere


Queste nuove docce accattivanti e di stile, contraddistinguono nell’immediato un bagno moderno, grazie ad una linearità delle forme tipiche ed essenziali nel loro genere. Le pareti satinate lasciano il posto a versioni trasparenti e dotate di telai e profili molto sottili.

Se possibile, un bagno moderno prevede oggi giorno delle docce walk-in, dove non è necessaria la presenza di una porta ermetica e grazie alla corretta pendenza l’acqua scorre tranquillamente verso lo scarico.

Per quel che riguarda i soffioni, quelli installati a soffitto hanno decisamente una marcia in più, ma sono sicuramente più vincolanti e costosi. Il design di porzioni fisse a parete, più doccette estraibili, riesce a coniugare un look di tendenza ad una spesa consona per un erogatore di stile in un bagno moderno, perfetto e ben progettato!



Bagno moderno: vasche performanti di tendenza


Le vasche performanti e di tendenza, per arredare un bagno moderno, sono le tanto amate freestanding che hanno spopolato nel settore e che trovano larghi consensi in ogni progetto in cui vengono inserite. Una rivisitazione in chiave contemporanea della vasca da bagno con piedini, non incassata e libera da muratura perimetrale e relative piastrelle come rivestimento. Un sanitario che torna quindi alle sue origini, ma con forme attuali e che viene collocato in punti anche non consueti all’interno di un bagno moderno. Gli erogatori vanno di pari passo con il posizionamento di questo elemento importante. In alternativa ai tipici rubinetti a parete, si utilizzano oggi soluzioni a pavimento, di grande design e ricchi di charme.


Bagno moderno e vasca freestanding


In un bagno moderno vengono anche ideate alternative con vasche ad incasso nel pavimento. In progettazioni su richiesta questa tipologia si utilizza quando la vasca stessa deve diventare la protagonista in un ambiente di servizio fuori dal comune con dimensioni e caratteristiche ben precise. Opzione di lusso per godersi appieno i momenti di relax in un bagno moderno trendy e glam.


Come scegliere la vasca in un bagno moderno



Bagno moderno: arredi lineari e di design


Arredi lineari e di design sono l’unica possibilità per arredare un bagno moderno. Strutture semplici, geometriche e molto spesso presentate nelle versioni con spessori contenuti, sono ciò che rende contemporanea una zona di servizio, comunque ben attrezzata. Molto spesso questi complementi sono realizzati con cassetti e cestoni con maniglie impercettibili a gola o con sistema push-pull. Questo per rimanere fedeli ai temi di essenzialità e pulizia delle linee. 


Come scegliere i mobili per un bagno moderno


Per quel che riguarda materiali e finiture ci si può sbizzarrire con opzioni mono tematiche o con commistioni e abbinamenti vari. Oltre alla scelta del legno, in ogni sua nuance, i colori più consoni sono il bianco, il grigio, il tortora e il nero. Più sobrio ed equilibrato nelle versioni opache, con accenti frizzanti e luminescenti in quelle lucide


Arredare un bagno moderno con arredi slim


Hai bisogno di un preventivo per il tuo progetto e i tuoi lavori?
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla