Ottimizzare gli spazi per ampliare un soggiorno non implica necessariamente dover intraprendere delle ristrutturazioni impegnative e che richiedono a volte troppo tempo e budget a che non erano stati preventivati.
Dei piccoli accorgimenti o semplici idee per ampliare il living, possono scaturire dall’utilizzo di alcuni escamotage a cui a volte non si da peso o che non sembrano coerenti con lo stile della zona giorno, con l’arredo circostante o con gli accessori che già si possiedono.
Un bravo professionista, esperto di interior design e relooking degli interni, saprà consigliare sui vari procedimenti da attuare, studiando ad hoc ogni progetto in modo puntuale.
Tantissimi sono gli espedienti da applicare per dare maggiore ariosità ad un soggiorno che può risultare a volte un po' angusto ed opprimente.
Tra i vari stratagemmi, per ampliare il living di casa, Archisio ne ha individuati 8 che riguardano:
Ampliare un soggiorno senza dover creare un progetto a livello strutturale può voler dire che serva semplicemente ottimizzare lo spazio a disposizione, magari organizzando le pareti presenti a tutt’altezza per sfruttare al meglio ciò che l’ambiente offre.
Ideare dei muri attrezzati sino al soffitto è ciò a cui tutti noi siamo abituati ad assistere in una concezione tradizionale di intervento mirato in questo senso.
Ma eliminarne invece una porzione, in caso di tramezzo non portante, per ricavare un piano adibito a libri, un top per vari accessori o una mensola per un’esposizione di piante verdi, diventa un’idea vincente, innovativa e creativa.
Espediente per modificare l’esistente in modo soft, creando dei centimetri in più utilizzabili e rendendo meno soffocante tutto l’ambiente.
Inserire degli specchi per ampliare la visuale di un living in casa è senz’altro il metodo più immediato e pratico per allargare visivamente gli spazi. I riflessi di svariati punti dell’ambiente e la luce naturale che rimbalza dalle finestre alla superficie riflettente, riescono ad ingrandire a livello ottico i metri disponibili in un soggiorno, senza dover necessariamente eliminare elementi già presenti. La zona migliore, dove disporre uno o più fonti rifrangenti, è la parete opposta rispetto alla porta d’ingresso della stanza.
Con questa dislocazione l’immagine specchiata aumenterà la profondità dell’intero living, facendo percepire dei dettagli presenti sul muro contrapposto, che materialmente non si sono visti dal vivo, perché si è ancora al di fuori del soggiorno stesso.
I colori chiari all’interno di una casa riescono sempre a salvare da ogni indecisione riguardante le mille cose che si devono scegliere in un progetto d’interni. Anche per riuscire ad ampliare un soggiorno, giocano un ruolo fondamentale in un’ipotesi di intervento esclusivamente a livello di decorazione.
Impiegare il bianco, il beige, il rosa o il grigio, con tutta la gamma dei “chiari” delle loro palette, significa infondere al progetto un’impronta più luminosa e soleggiata, vasta ed estesa che riesce a valorizzare anche quello spazio esiguo che a volte un living di una zona giorno presenta.
Il consiglio è quindi di valutare bene i toni da impiegare e gestirli come sfondo neutro per eventualmente qualche accessorio più acceso.
La luce naturale aiuta tantissimo quando si vuole trovare il modo di rendere il proprio living maggiormente ampio e arioso. Far diventare protagonista l’illuminazione che entra in casa è determinante per avere una sensazione di leggerezza e una decisa estensione degli spazi. Se è possibile, evitare tende o per lo meno tessuti troppo pesanti, aiuta nello scopo. Così come il lasciare aperte le porte tra una stanza e l’altra o creare dei passaggi completamente comunicanti per usufruire anche della luce di riflesso degli ambienti vicini.
Avere delle nicchie a disposizione nelle pareti è un ulteriore vantaggio per poter ampliare un soggiorno, sfruttando degli spazi multifunzionali e versatili. Inserirvi all’interno dei mobili profondi o ideando dei ripiani per una biblioteca a vista o ancora dislocandovi dei complementi profondi, come poltrone e divani, aiuta a non occupare ingombro gestibile in altro modo. Molto spesso si ha l’impressione di avere un living soffocante per la mancanza di un percorso tra gli arredi poiché tutto è stipato a centro stanza e non si ha possibilità di attraversarli agevolmente.
Ecco che le nicchie arrivano in nostro soccorso e diventano davvero un punto di forza quando i metri quadri a disposizione sono pochi.
Ottimizzare gli spazi per ampliare il soggiorno, risulta semplice quando si opta per arredare un living con l’indispensabile. Questo non significa essere minimalisti o seguire orientamenti e stili in questo senso. Semplicemente si tiene in considerazione il concetto di non stipare tutto l’arredo in proprio possesso in un’area in cui andrebbero invece inseriti esclusivamente gli elementi essenziali e fondamentali.
Per lasciare libero il passaggio da un vertice all’altro di un’ambiente, è necessario valorizzare e perfezionare su misura la dislocazione dell’arredo, disponendo ad esempio i divani a parete e non a centro stanza.
Questo naturalmente quando si hanno problemi di spazio e si vuole ampliare il poco spazio disponibile, ottimizzando ogni centimetro.
E’ sempre buona regola collocare sui lati gli ingombri maggiori e mantenere più libera possibile la zona interna al living o al soggiorno, dove gli spostamenti devono essere gestibili e consentiti a chiunque senza difficoltà.
Pochi, ma utili mobili sospesi, sono ideali da applicare e montare a parete quando si cerca di avere anche solo visivamente degli spazi ampi in un living da vivere quotidianamente. A volte un antiestetico pilastro o pareti posizionate in modo non consueto, danno il “la” che fa scaturire progetti meravigliosi e che soprattutto ottimizzano la metratura disponibile all’interno del soggiorno di un’abitazione.
Consolle, zona tv e librerie possono essere tranquillamente appese in tante soluzioni differenti e che meglio si addicono alle esigenze dei padroni di casa, avendo come punto in comune la necessità di allargare il più possibile un soggiorno, con idee semplici e originali.