L’illuminazione, all’interno di una casa, è assolutamente fondamentale sia che si tratti di luce naturale che artificiale. Per valorizzare i vari ambienti è necessario, in fase progettuale, capire come saranno dislocate le funzioni e allestiti i vari spazi, per poter programmare l’inserimento di punti luminosi efficaci e dove è realmente necessario.
In un soggiorno è oltremodo essenziale, organizzare la sistemazione del settore che riguarda lampade sospese, da tavolo, applique e piantane per rischiarare al meglio una zona giorno di casa particolarmente vissuta e che vede solitamente utilizzare dei sistemi combinati:
Oggi, su Archisio, ci soffermeremo su una particolare scelta che può essere collocata a metà strada tra la seconda e la terza scelta sopra descritte, ovvero una lampada orientabile che può all’occorrenza essere spostata, per conferire luce nel punto in cui ci trova in quel determinato momento, zona divani o angolo studio, o essere indirizzata come spot d’accento su un unico complemento o accessorio d’arredo.
Un modello particolarmente alla moda e utilizzato in contesti contemporanei, è quello che ricorda nelle linee e forma, la tipica lampada da scrivania, solamente riprodotta nella sua versione XXL per poter essere inserita come piantana orientabile in soggiorno. Un prodotto di questo tipo è particolarmente versatile, perché dotato in genere di tre snodi che possono davvero far ruotare struttura e paralume in ogni direzione lo si voglia direzionare.
Ottimale in contesti moderni, grazie al materiale metallico che la costituisce e al tipico paralume a tronco di cono, questa lampada orientabile è disponibile in moltissime varianti di colore, da abbinare in qualsiasi contesto, ad ogni mobile e optional presenti nella zona giorno.
Per gli amanti dei concetti che richiamano l’essenzialità in ogni sua forma, inserire in soggiorno una tipologia di illuminazione basilare, poco invasiva e minimalista, può non essere sempre semplice. Un modello che può soddisfare questa esigenza, riguarda una particolare lampada orientabile, minimal e affusolata, che impercettibilmente adempie al suo scopo, senza interferire con le altre poche e sostanziali componenti presenti all’interno della stanza.
Una piccola base sostiene un esile fusto ad arco con lampada a led finale e può essere indirizzata a piacimento, spostandola senza la minima difficoltà.
Per utilizzare una tipologia di illuminazione multi livello, è possibile arredare il soggiorno con una lampada a stelo orientabile, realizzata con bracci segmentati e direzionabili verso punti differenti pur lasciando stabile la piantana stessa.
Una soluzione ingegnosa e di design per chi desidera usufruire di un unico supposto fisso ma con paralumi orientabili in modo flessibile con angolazioni differenti.
Se si possiede un living dalle dimensioni ampie, dove un grande open space racchiude cucina e living in un unico spazio, valorizzare al meglio le fonti di illuminazione in ogni punto è sicuramente una bella sfida da vincere.
Proprio per la peculiarità relativa alla grandezza, inserire una maestosa ma armonica lampada orientabile arcuata con paralume moderno semisferico, oltre a contribuire l’allestimento dell’apparato decorativo dell’intero ambiente, favorirà piacevolmente i vari punti luce a seconda della direzione datagli per ogni occasione.
Gusto scandinavo e materiale tipico per i progetti in stile nordico. Ecco che una lampada orientabile imponente in legno, entra a gran voce in un soggiorno, rendendosi protagonista in una stanza gioiosa e allegra.
La forma semplice e lineare, realizzata con una stabile base rettangolare e struttura formata da due bracci snodati con filo a vista, si conclude con un paralume a cono metallico, che ravviva e rende più attuale l’intera conformazione di una lamp simpatica e oltremodo funzionale.
Si cambia totalmente genere con questa lampada orientabile ad arco di design per un soggiorno odierno, contemporaneo e materico. Una fonte di illuminazione tutta italiana, nata all’inizio degli anni ’60 da un progetto firmato dai fratelli Castiglioni e prodotta da Flos, brand affermatissimo della nostra penisola. Il concetto di questa lampada è racchiuso in due parole: praticità e versatilità. Ha origine dall'idea di avere una luce che rimanga "sospesa" sopra un punto particolare in un soggiorno, ma che non sia vincolato in modo fisso, come un lampadario a soffitto e a discesa.
La lampada orientabile Arco arriva quindi in ogni luogo desiderato perché può essere tranquillamente trasportata da uno spazio ad un altro.
Un elemento d’arredo multimaterico, creato con una base a forma di parallelepipedo in marmo bianco, con spigoli smussati ad angolo e struttura in acciaio, fissata con delle viti, all’interno di una guida scanalata nel marmo stesso.
Altro modello da valutare per illuminare il proprio soggiorno, è nuovamente una lampada realizzata ad arco, ma con qualche variante per base e paralume. Un braccio metallico orientabile svetta da una base piatta nello stesso materiale, per terminare con un grande paralume cilindrico in stoffa bianca, utilissimo per aumentare e amplificare la luce artificiale all’interno di una zona giorno impeccabile.
Utilizzando lo stesso principio di una lampada orientabile ad arco, che può essere completamente spostata in vari punti o direzionata semplicemente nella parte superiore caratterizzata da un braccio snodato, questo modello per soggiorno è una splendida alternativa per chi ama le innovazioni ma non vuole rinunciare ad un effetto estetico tradizionale.
A prima vista, questa particolare lampada, sembra in effetti un classico lampadario sospeso, per la sua forma e per il materiale trasparente con cui è stata realizzata. Un perfetto connubio di classicità e modernità, che coniuga elementi del passato e del presente, in un risultato spettacolare.