Avere una camera in più in casa può essere un vero punto di forza di un’abitazione, poiché è sempre utile poter organizzare dello spazio aggiuntivo, a volte lasciato vuoto e inutilizzato e modificare le funzioni al suo interno a seconda delle necessità proprie e di tutta la famiglia. Molti sono i desideri di ciascun componente e trovare dei punti comuni può aiutare nello stabilire quale attività andrà ad inserirsi in quel luogo tanto ambito.
Se la metratura lo consente, dividere i metri quadrati per inserire più mansioni, è sicuramente un modo per accontentare tutti, dagli amanti della musica, ai puristi sportivi, ai desiderosi di spazi conviviali da utilizzare con gli amici.
Ecco per voi 8 brillanti idee che Archisio vi propone, per attrezzare un ambente vuoto della vostra abitazione.
Un’idea per sfruttare un luogo inutilizzato in casa, localizzato nella taverna o in un rustico annesso all’abitazione stessa, è la cantinetta vino tanto amata dagli uomini per assaporare e approfondire il mondo legato all’enologia. Progettare una camera da dedicare alla degustazione e al deposito di vini e liquori pregiati può essere un buon modo per arredare uno spazio altrimenti poco fruito.
Molte volte la cantina di un fabbricato viene impiegata come deposito, magazzino e ripostiglio. Arredarla invece in modo consono, con splendidi pavimenti in pietra e soffitti e scaffalature in legno per ospitare bottiglie autoctone o dal mondo, è un perfetto escamotage per attrezzare un’area vuota o mal gestita.
Se la cantinetta vino è il sogno dell’uomo di casa, una dispensa ben organizzata e strutturata è quello della sua padrona. Meglio se il locale è annesso alla cucina, in modo da potersene avvalere più agevolmente. Se la camera è invece più lontana, poco importa, sarà sufficiente pensarla nel dettaglio per allestirla in modo razionale dove tutto potrà essere sistemato al proprio giusto e facilmente trovabile grazie magari a etichette e scomparti trasparenti.
Molte sono le modalità secondo cui di agire per sfruttare lo spazio e arredarlo con gusto e design:
Per non parlare poi dei vari accessori da abbinare, come ceste, contenitori di ogni misura e grandezza, scalette per raggiungere le parti più alte e magari leggeri tendaggi per coprire all’occorrenza cibi da luce e polvere. Un luogo che diventerà una meravigliosa appendice della vostra abitazione.
Per i musicisti di casa, allestire uno spazio da dedicare a prove e concerti casalinghi, è sicuramente un desiderio da poter attuare se si possiede un ambiente vuoto e inutilizzato nella propria abitazione. Una sala musica può essere progettata in tanti modi a seconda dello strumento utilizzato e della tipologia di melodia e ritmo su cui ci si intende esercitare. Per i puristi del rock, sarà magari opportuno indirizzarsi verso un progetto più corposo e che preveda l’insonorizzazione dell’ambiente stesso.
Se invece l’opzione riguarda l’utilizzo di uno spazio vuoto da dedicare alla musica leggera o da camera, ecco che l’area a disposizione potrà essere predisposta e sistemata come un vero e proprio salottino appartato con l’inserimento di pianoforte, violini o fagotti senza dover apportare particolari modifiche progettuali.
Amate lo sport e oltre ad allenarvi in palestra o all’aperto volete dedicargli del tempo anche tra le mura di casa per non il vostro modificare o diminuire il vostro training giornaliero? Ecco un ulteriore modo pratico e capace per sfruttare al meglio, quella famosa camera in più mai utilizzata. Semplicissimo arredare e decorare un luogo che diventerà una vera e propria sala fitness. Un pavimento pratico da igienizzare, tappeti per gli esercizi a terra, uno specchio per osservare i vari movimenti e attrezzatura sportiva per ogni tipologia di ginnastica da eseguire.
Quando i figli lasciano la casa per costruirsi la loro vita nel mondo, lo spazio al suo interno aumenta e molte volte non si hanno idee immediate su come gestirlo e renderlo maggiormente funzionale. Una stanza per gli ospiti può sempre essere utile ma se la camera è, come in ogni zona notte, posizionata accanto a quella padronale, ecco che uno spogliatoio e una make-up room possono fare al caso vostro. Eliminare l’armadio 4 stagioni farà respirare maggiormente la zona letto che potrà essere esclusivamente dedicata al riposo.
Progettare invece di aprire un passaggio verso un’intera area da dedicare non solo a cabina armadio con annesso camerino, ma anche a zona trucco, vi farà sentire come una vera star con infiniti espedienti per appendere abiti, organizzare scarpe, smalti, ombretti e creme. Insomma, avrete finalmente un luogo ordinato ed esclusivo, predisposto per ospitare ogni tipologia di accessorio.
Avete bambini piccoli e i giochi spuntano in ogni angolo? La cameretta e il salotto sono ricolmi di bambole e macchinine? E’ davvero arrivato il momento di preparare e organizzare quell’ambiente vuoto e inattivo da tempo da destinare ai piccini di casa e al loro bisogno di spazio per divertirsi e dover poter riporre ogni oggetto ludico o di studio che li riguardi.
Una sala giochi può diventare sia il loro luogo appartato dove tutto è a portata di bimbo e che crescerà con lui nel tempo, sia un’area dove riporre elementi per il gioco e le più svariate attività, che prima erano sparse nei vari ambienti di casa. Una doppia funzione per far divertire e responsabilizzare i propri figli, nel gestire uno spazio a loro dedicato.
Predisporre una sala cinema nel vostro spazio aggiuntivo di casa, è utile per trascorrere delle piacevoli serate in famiglia o delle domeniche pomeriggio con gli amici per assaporare, nel calore del proprio focolare, un buon film con un secchiello di pop corn a portata di mano. Le vie per progettare un’area di questo tipo sono sostanzialmente due:
Se i più giovani prediligono l’utilizzo del calcio balilla e tavoli per il ping pong, alcuni uomini di casa hanno invece una propensione per il biliardo, un oggetto ludico e di arredo, che da solo occupa un intero ambiente vuoto di casa. Decorare una sala biliardo non richiede particolari complementi o mobili, ma una perfetta illuminazione per il piano di gioco.
Tutto ciò che viene inserito è in realtà accessorio ma comunque utile per rendere accogliente e ospitale la stanza stessa.