Discipio
Architetto
Rutigliano (BA)
53.2 Km
Architetto
Dpstudio
Architetto
Bari (BA)
53.5 Km
Architetto
Giovanni Felice
Architetto
Bari (BA)
53.5 Km
Architetto, carpentiere, gruista, muratore, geometra
Gabriele Stingi
Architetto
Bari (BA)
53.5 Km
Architetto gabriele stingi
Fanny Francesca Cavone
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
"la mia formula è: sognare, diversificare e non perdere mai i dettagli".
-walt disney-
♻️
Raffaele Ficco
Perito Edile
Bari (BA)
53.7 Km
Progettazione impianti elettrici, meccanici e speciali. Prevenzione incendi - professionista antincendio abilitato vvf. Certificatore energetico. Rspp e consulenza sicurezza lavoro. Ctu tribunale di b
Gianluigi Sylos Labini - Smn Architetti
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Esperieza pluriennale in progettazione architettonica,urbanistca, rigenerazione urbana, e restauro di edifici storici.
Emanuele Carbone
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Architetto e garden designer
Lelio De Nicolò
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Lau è uno studio di progettazione architettonica integrata con sede a bari, fondato dall'arch. Lelio de nicolo'. Oltre trent'anni di esperienza locale e internazionale e la solida conoscenza delle pe
Silvia Micunco
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Architetto laureato al politecnico di bari
Annalisa Macina
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Da oltre venticinque anni si occupa di edilizia residenziale sia nel campo della nuova edificazione che in quello del recupero e rifunzionalizzazione di edifici storici, curando la progettazione d’i
Studio Associato 3af Architetti
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Francesca oliva e antonia volpone, classe 1988, si conoscono il primo giorno di corsi presso la facoltà di architettura di bari dove si laureano il 29 gennaio del 2014. Dopo un viaggio in turchia ed
Laboratorio Di Architettura E Design
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Architetto - designer
Chico Paolo
Architetto
Bari (BA)
53.7 Km
Architetto
Lo studio di architettura paolo chico è stato fondato nel 1993. Nello studio si sviluppano progetti sia su incarico di privati che di pubbliche amministrazioni, con particolare riferiment
Domenico Altamura
Architetto
Molfetta (BA)
54.1 Km
Architetto
Elisabetta Gabriele Architetto
Architetto
Noci (BA)
54.4 Km
Progettazione architettonica, interior design, pratiche burocratiche.
Antonella Ivone
Architetto
Castellana Grotte (BA)
59 Km
Architetto
Maria Pepe
Architetto
Oppido Lucano (PZ)
61.5 Km
L'architetto (abbreviato arch.) è la figura professionale massimamente esperta della progettazione urbanistica, edilizia e architettonica, del restauro dei monumenti, della progettazione del paesaggi
Tania Di Ciommo
Architetto
Trani (BT)
64 Km
Progettista
Angelo Bottoni
Architetto
Taranto (TA)
70 Km
Progettazione architettonica
Edil Europa
Architetto
Barletta (BT)
72.9 Km
L’impresa edile edil europa s.r.l. Unipersonale nasce nel 1996 con l'obiettivo di assumere le commesse e portarle al termine insieme al suo personale specializzato, supervisionando i lavori in modo
Elisa Ciaccia
Architetto
Monopoli (BA)
75.8 Km
Architetto
Rosa Taddei
Architetto
Viggiano (PZ)
76.9 Km
Libera professione dal 1983 al 2018/docente di tecnologia icvittorioalfieri
Antonio Morese
Architetto
Potenza (PZ)
79.9 Km
Ristrutturazioni, costruzioni edili, perizie di stima, rilievi, consulenze ecc.
Rocco Morrone
Architetto
Potenza (PZ)
79.9 Km
È uno studio di progettazione architettonica e oggetti di design che mira all'unicità e identità formale dello spazio, costruito per effetto di una stretta interferenza tra il committente intellige
Angelo Riccio
Architetto
Cassano allo Ionio (CS)
92.4 Km
Architettura _ ambiente_design_sicurezza
Marco Dileo
Architetto
Cerignola (FG)
92.6 Km
Interni ed esterni
Toni Viola
Perito Edile
Saracena (CS)
99.2 Km
Studio tecnico perito industriale edile ed elettrotecnico
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis
Ingegneri Edili a Matera
Se stai cercando degli ingegneri edili a Matera probabilmente stai pensando di avviare la costruzione di un edificio residenziale, commerciale o industriale.
L’ingegnere edile è un progettista che applica le tecnologie più complesse, innovative e talvolta sperimentali alla costruzione, al restauro o al recupero di edifici di vario genere e dimensione.
Il compito degli ingegneri edili non si esaurisce alla singola costruzione ma è esteso anche all’ambiente circostante, di cui dovrebbero sempre tener conto nei progetti. A differenza di altri professionisti infatti gli ingegneri edili hanno anche competenze di tipo urbanistico. Un altro punto su cui si adoperano gli ingegneri edili è il contenimento dell’impatto ambientale della costruzione ed i consumi energetici dell’edificio stesso una volta completato.
Chi è un Ingegnere Edile
L'ingegnere edile è un progettista molto qualificato e pertanto ha la capacità di realizzare progetti dalla struttura complessa. La sua competenza e la sua responsabilità sulle costruzioni è totale, coinvolgendo gli aspetti architettonici, strutturali ed impiantistici. La professionalità degli ingegneri edili coinvolge tutti gli ambiti dell'edilizia, dalla costruzione di edifici residenziali alla realizzazione di spazi commerciali o industriali.
Un bravo ingegnere edile presta particolare attenzione a costruire edifici dove la sostenibilità ed il controllo energetico hanno rilevanza al pari delle strutture stesse. Inoltre l’ingegnere edile a Matera è tenuto a rispettare la relazione tra la nuova costruzione ed il contesto.
Uno studio di ingegneria edile ha competenza anche sulla qualità ambientale del progetto con attenzione particolare alle condizioni di benessere che sono determinate da ogni componente dell’edificio.
Gli ingegneri edili si occupano di programmare e pianificare tutte le fasi che portano alla realizzazione della costruzione o della ristrutturazione, a partire dal momento della progettazione fino al collaudo. Ogni aspetto viene da lui organizzato ed ottimizzato, inclusi aspetti come la gestione delle forniture e della manodopera.
Cosa fa un Ingegnere Edile
Il lavoro di un ingegnere edile a Matera, come in ogni parte d’Italia, spazia dalle consulenze tecniche alla gestione totale di opere complesse di architettura, sia per quanto riguarda le componenti strutturali sia per tutto ciò che compone l’involucro di una costruzione.
Le attività svolte all’interno di uno studio di ingegneria edile sono molte ed includono:
• progettazione di costruzioni
• restauro, recupero o trasformazione di costruzioni esistenti
• direzione dei lavori
• supervisione lavori in cantiere
• collaudo degli edifici
• redazione di piani di manutenzione degli edifici
• predisposizione documenti tecnici relativi
• studio dell’accessibilità di un edificio
• studio dell'illuminazione naturale e artificiale
• valutazioni preventive di tempi e costi
• valutazione impatto ambientale
• piani di sicurezza antincendio
• progettazione antisismica
• attenzione ai consumi energetici dell’edificio
• isolamento termico
• isolamento acustico
• calcolo della vita utile della costruzione
In sintesi possiamo dire che gli ingegneri edili si preoccupano di costruire spazi di qualità, pensati in base alle esigenze delle persone e per dare loro ambienti confortevoli. Una costruzione raggiunge questi obiettivi quando non ci sono rumori fastidiosi, luci troppo forti o troppo basse, quando i percorsi sono fluidi, privi di barriere architettoniche, dove le temperature siano giuste, ecc. Parallelamente gli ingegneri edili si assicurano che le strutture siano resistenti ai terremoti, che rispettino le leggi vigenti e che abbiano un basso impatto ambientale. L’ingegneria edile è infatti una disciplina che pone attenzione ai consumi energetici dell’edificio e alla creazione di strutture che sfruttano le soluzioni tecnologiche più attuali. Il risultato di un progetto svolto da un ingegnere edile sarà una costruzione sicura e funzionale.
Questo viene applicato dagli ingegneri edili sia ad edifici di piccola dimensione destinati ad abitazione sia a complessi architettonici di maggiore portata ad uso civile come potrebbero essere centri commerciali, hotel e molte altre categorie di costruzioni.
Perché rivolgersi a un Ingegnere Edile a Matera
Molti ingegneri edili a Matera offrono un servizio completo per quanto riguarda involucro, strutture ed impianti di costruzioni civili. Inoltre si occupa di organizzare ogni fase della realizzazione, prima, durante e dopo il cantiere.
Quando gli ingegneri edili intervengono su costruzioni esistenti elaborano invece piani di intervento che valorizzino l’immobile. Inoltre qualora emergessero delle problematiche, legate al sito di costruzione o alla realizzazione dell’opera stessa, un ingegnere edile si occuperà di trovare soluzioni adeguate consentendo di portare a termine l'intervento.
Affidarsi ad un ingegnere edile significa non avere pensieri, poiché si occuperà di sviluppare ogni dettaglio delle costruzioni, in modo organizzato, preciso e puntuale. Questo si potrà verificare già nel progetto preliminare, e approfondito in quello esecutivo.
All’ingegnere edile competono anche la previsione ed il controllo dei costi delle costruzioni in ogni fase del progetto.
Oltre a questo agli ingegneri edili spetta il compito di pensare all’approvvigionamento dei materiali da costruzione sul cantiere, la cui mancanza costituirebbe motivo di fermo per i lavori.
Quando necessario, l’ingegnere edile gestisce anche il noleggio di attrezzature di grosse dimensioni come gru, betoniere o ruspe necessarie per la realizzazione dell’opera.
Come opera un Ingegnere Edile a Matera
L’ingegnere edile progetta i diversi aspetti di una costruzione nel rispetto delle leggi in vigore in materia di edilizia e ambiente.
Naturalmente ha una conoscenza approfondita delle tecniche costruttive e dei materiali edili che gli consentono di ideare strutture solide e resistenti avvalendosi dell’utilizzo di software di progettazione CAD e BIM.
Prima di progettare una nuova costruzione a Matera gli ingegneri edili effettuano uno studio preliminare che parte da un accurato esame della zona in cui sorgerà la costruzione. Analizzano quindi le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali del luogo ed individuano eventuali criticità.
Raccolte queste informazioni viene realizzato uno studio di fattibilità e si elabora un preventivo di spesa.
Tra i compiti degli ingegneri edili rientra anche la previsione delle tempistiche del cantiere, e solo dopo aver stabilito il tutto può passare alla preparazione della documentazione necessaria per avviare i lavori.
Per pianificare le varie fasi della costruzione gli ingegneri edili si servono di strumenti di project management che gli consentono di avere tutta la situazione sotto controllo.
L’ingegnere edile esegue un monitoraggio costante del cantiere al fine di garantire la corrispondenza con il progetto e controlla che sia fatta un'esecuzione a regola d’arte di ogni componente.
Allo stesso tempo controlla che siano sempre rispettate le norme di sicurezza nel cantiere.
Al termine, o anche durante la costruzione, per verificare la stabilità strutturale dell'opera costruita esegue collaudo statico tramite prove di carico.
Come scegliere un Ingegnere Edile a Matera
Il preventivo fornito è uno strumento utile per valutare il modo di operare e la serietà dei vari ingegneri edili a Matera. Più il preventivo è dettagliato, minore sarà il rischio di trovarsi lievitare i costi dopo. Un buon professionista di certo non abbozza una stima a occhio, ma tiene conto di tutti gli aspetti: materiali, attrezzature, manodopera.
Tramite Archisio si possono ricevere fino a quattro preventivi elaborati da altrettanti ingegneri edili che lavorano a Matera. Richiederli è molto semplice, richiede pochi minuti di tempo ed è completamente gratuito. Un servizio molto utile considerata la difficoltà a reperire contatti di professionisti affidabili. Sul nostro portale si possono trovare informazioni dettagliate che consentono di scoprire quali sono i servizi offerti dai professionisti di Matera iscritti. È presente anche un portfolio progetti dal quale emergono le reali esperienze del professionista.
L’ingegnere edile può avere diverse specializzazioni, alcune di queste sono:
• edilizia civile
• edilizia commerciale
• edilizia industriale
• costruzioni a basso impatto ambientale
• smart building
• impiantistica
Oltre alle competenze tecniche, la professionalità degli ingegneri edili a Matera si può misurare attraverso il senso di responsabilità manifestato, fondamentale per svolgere una professione così complessa.
Quanto costa un Ingegnere Edile a Matera?
Determinare il costo di una prestazione professionale non è mai semplice, perché questo dipende sempre da molte variabili e dal lavoro richiesto.
L’ingegnere edile a Matera potrebbe fare un calcolo in base alle ore di lavoro effettuate per un costo compreso tra 35 € e 60 € all’ora, questo soprattutto se si tratta di consulenze semplici.
In generale una consulenza di un ingegnere edile a Matera ha un costo compreso tra circa 600 € e 5.000 €, a seconda della complessitàà.
Quando l’incarico è più impegnativo invece si può fare un calcolo percentuale calcolato sull’importo complessivo dell’opera. All'incirca l’onorario degli ingegneri edili è compreso tra il 5% e l'8% dei costi totali, percentuale che dipende dalle prestazioni effettuate.
In ogni caso vale la pena ribadire che la richiesta di un preventivo personalizzato è l’unico modo per avere un’idea più precisa sui costi da sostenere per le prestazioni di un ingegnere edile a Matera.
Volendo fare una rapida stima dei costi, se l’importo dei lavori equivale ad 1.000.000 € l’ingegnere edile che si è occupato di tutte le fasi necessarie alla progettazione e alla realizzazione della costruzione potrà richiedere un compenso compreso tra 50.000 € e 80.000 €.
Consulenza Ingegneri Edili a Matera
Entrare in contatto diretto con i migliori ingegneri edili di Matera diventa molto semplice e veloce grazie ad Archisio. Si possono consultare i profili dei diversi professionisti iscritti, organizzati per settore, visualizzare il portfolio dei lavori e scoprire quali sono i servizi offerti.
Il portale offre la possibilità di richiedere diversi preventivi che si potranno poi confrontare per stabilite qual è l'ingegnere edile che può essere maggiormente in sintonia con le nostre esigenze.
Quando si fanno le richieste di preventivo è molto importante fornire molti dettagli per far comprendere la portata dell’intervento e consentirgli di poter dare una stima dei costi realistica.