Menu
Sei un professionista?
Inserisci la tua attività su Archisio
Registrati gratis

Imprese di Ponteggi a Valeggio sul Mincio

Le migliori imprese di ponteggi a Valeggio sul Mincio si occupano di noleggio e montaggio di impalcature e ponteggi per il settore edile, studiati per resistere alle sollecitazioni atmosferiche o di altra natura. Per definizione un ponteggio è una struttura di servizio temporanea la cui presenza è necessaria nei cantieri per la costruzione, la manutenzione, la ristrutturazione ed il recupero di opere edilizie per eseguire in sicurezza lavori che si svolgono oltre i 2 metri di altezza rispetto al suolo.  Le impalcature si compongono di diversi elementi che formano una struttura rigida reticolare utilizzata per impedire la caduta di persone o cose. I ponteggi di utilizzo corrente sono realizzati prevalentemente in acciaio, mentre in passato si utilizzava il legno.
• Ponteggi metallici con strutture a tubi e giunti: strutture molto semplici formate da componenti tubolari verticali, i montanti, con componenti orizzontali, i correnti, collegati attraverso appositi giunti. Ci sono poi traversi, parapetti e tavole fermapiedi per rendere sicuro il ponteggio. Richiede diverso tempo e specifiche competenze per il montaggio perciò ha costi superiori rispetto ad altre soluzioni. È un sistema molto versatile e si adatta a molti usi diversi, anche a geometrie irregolari.
• Ponteggi metallici con strutture a telai prefabbricati: i telai composti da due montanti e collegati tramite un traverso sono l’elemento base di questo sistema. Si utilizzano per facciate lineari, prive di forme complesse, poiché le connessioni sono piuttosto rigide a causa dei telai. Essendo composto da elementi prefabbricati è di semplice montaggio ed è pertanto economico.

• Ponteggi metallici fissi a montanti e traversi prefabbricati: impalcature multidirezionali o multipiano, sono adatti alla realizzazione di strutture modulari che hanno sviluppo in tre dimensioni grazie all'estrema versatilità, anche su terreni irregolari o per facciate con sagoma complessa come ad esempio le chiese. Si installano con facilità ma il costo dei singoli elementi è più alto rispetto a quelli non prefabbricati. Le impalcature sono costituite da una serie di aste alle quali sono fissate delle corone forate che consentono di scegliere la direzione da dare. 
 Vi sono poi altre tipologie di ponteggi ed impalcature più semplici.
• Ponteggi sospesi: si utilizzano per interventi rapidi, quando sarebbe troppo dispendioso costruire un ponteggio vero e proprio in rapporto al lavoro da eseguire. Possono essere fissi o motorizzati. Si fissano alla sommità di un edificio e mediante funi vengono portati all’altezza desiderata.

 • Trabattelli: possono essere posti su ponti o su ruote.

• Puntelli e strutture di puntellamento.

Altri utilizzi delle impalcature sono la creazione di palchi, spalti e tribune per eventi di vario genere come concerti, spettacoli, fiere, manifestazioni sportive, sagre, ecc., sia per spazi aperti che per spazi chiusi. I clienti delle imprese di ponteggi possono essere privati o imprese che operano nel settore edile oppure nel campo impiantistico civile, industriale, navale o nel restauro.

Chi è un'impresa di ponteggi

Un'impresa di ponteggi è una realtà imprenditoriale che lavora prevalentemente nel settore dell’edilizia. Per esercitare l’attività la ditta deve iscriversi alla Camera di Commercio Industria e Artigianato e deve operare in accordo ad un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO 9001. Lo staff tecnico è composto da geometri, ingegneri o architetti che si occupano del lavoro di ufficio come contatto con i clienti, progetti, calcoli, disbrigo pratiche. Vi è poi il personale esperto nel montaggio di impalcature e ponteggi ed i preposti incaricati del controllo della sicurezza. Per poter operare in questo settore è obbligatorio possedere l'autorizzazione ministeriale alla costruzione ed all’impiego dei ponteggi, contenuta nel "Libretto di Autorizzazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale”, documento che attesta l’autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi nel territorio dello Stato italiano. Inoltre deve rispettare una serie di norme:
• Rispondenza delle componenti al D.Lgs 81/2008;

• Rispondenza del ponteggio alle norme UNI EN 12810 e UNI EN 12811;

• Rispondenza dei giunti alla norma UNI 74.
L’impresa di ponteggi può conseguire delle certificazioni di qualità rilasciate da diversi enti tra le quali:
• Certificato di conformità dei ponteggi alla normativa Europea EN 12810-1 e EN 12811-1;
• Certificato di prodotto per i ponteggi metallici fissi marchio di qualità "IGQ – SQ Ponteggi”.

Cosa fa un’ Impresa di Ponteggi

Le imprese di ponteggi possono fornire strutture di diversi livelli di complessità, anche di altezze notevoli.
I principali servizi offerti dalle imprese di ponteggi sono:
• consulenza ponteggi;
• progettazione di ponteggi;
• noleggio di ponteggi;
• trasporto di ponteggi;
• montaggio di ponteggi;
• smontaggio di ponteggi.

 Il noleggio può avvenire secondo due tipologie di contratto:
• nolo a freddo, comprende il noleggio di tutto il materiale necessario ad allestire un ponteggio;

 • nolo a caldo, include montaggio, smontaggio e pratiche burocratiche necessarie alla realizzazione di un ponteggio.
Si tratta di un ruolo di responsabilità poiché la sicurezza dei lavoratori è di primaria importanza all’interno del cantiere e l’impresa di ponteggi può garantire il rispetto di tutte le normative di legge.
Rivolgersi ad un’impresa di ponteggi è importante anche perché si occupano di eseguire progetti e relazioni di calcolo al fine di mettere a punto impalcature correttamente dimensionate in base ai lavori da eseguire.
Un ulteriore servizio che possono svolgere è la gestione delle pratiche, redigendo Pi.M.U.S. (piano di montaggio, uso e smontaggio) e POS (piano operativo di sicurezza) per i propri clienti.
Le imprese di ponteggi inoltre si occupano dell’installazione di diversi elementi a servizio del ponteggio.
• Reti e parapetti anticaduta per ponteggi: sono elementi essenziali per la sicurezza dei lavoratori poiché si tratta di attività in quota. Rientrano tra i dispositivi di protezione collettiva (DPC).

• Coperture temporanee di ponteggi: proteggono il cantiere dai fenomeni atmosferici, in modo che non subisca fermi dovuti al maltempo. Si utilizzano soprattutto quando le opere su cui si interviene sono particolarmente delicate.
• Scale temporanee per ponteggi: permettono di accedere e spostarsi in sicurezza tra i diversi livelli del ponteggio.
• Torri di carico e scarico per ponteggi: si utilizzano per movimentare materiali pesanti all’interno di ponteggi complessi.
• Impianti antifurto per ponteggi: proteggono il cantiere dall'accesso di persone non autorizzate negli orari non lavorativi.
• Illuminazione di ponteggi: la sua presenza è importante ai fini della sicurezza del cantiere, soprattutto se si lavora in orari notturni.
• Ponteggi elettrici: si tratta di piattaforme autosollevanti che possono sollevare sia le persone che i materiali facilitando il lavoro degli operai.
• Montacarichi e ascensori da cantiere: velocizzano le operazioni di trasporto in altezza, utili per cantieri particolarmente sviluppati in altezza.


Come operano le Imprese di Ponteggi a Valeggio sul Mincio

Le imprese di ponteggi a Valeggio sul Mincio si occupano di tutte le varie fasi che portano alla realizzazione di impalcature stabili e sicure. Molto importanti le fasi iniziali di analisi che portano ad avere un ponteggio ben progettato, affinché le impalcature possano raggiungere l’altezza e sostenere i carichi previsti. Per scegliere la tipologia di ponteggio devono prendere in considerazione le caratteristiche dell’edificio, del luogo e dell’intervento da realizzare, perciò procedono eseguendo:
• sopralluogo;
• consulenza;
• studio di fattibilità;
• preventivo;
• disegni tecnici e relazioni di calcolo;
• redazione delle pratiche necessarie.

Gli operai prima di procedere al montaggio e allo smontaggio di un ponteggio devono indossare guanti, scarpe, elmetto protettivo e gli altri dispositivi di protezione individuali (DPI) previsti dalla legge. In ogni momento del montaggio (o dello smontaggio) del ponteggio il preposto controlla il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota. In cantiere deve essere tenuta una copia del Libretto di Autorizzazione Ministeriale e una copia del Pi.M.U.S. da esibire in caso di controlli. Per allestire un ponteggio le imprese di ponteggi si servono di prodotti semilavorati quali tubi, giunti, cavallette prefabbricate, intavolati in acciaio, tavole fermapiede in acciaio, parapetti. La fase di montaggio delle impalcature comincia con la disposizione degli ancoraggi al suolo a cui sarà poi fissato il ponteggio. Questo non prima di essersi accertati della stabilità del piano di appoggio e della sua adeguatezza a reggere il peso del ponteggio. Quando si utilizza il sistema a tubi e giunti si utilizzano basette d’appoggio affinché il ponteggio sia perfettamente orizzontale. Deve considerare anche l'eventuale presenza di passi carrabili, marciapiedi o strade altamente trafficate. Se il ponteggio si trova in zone di passaggio deve essere inserita una mantovana di sicurezza che protegge dalla caduta di materiali dall’alto. Vanno inseriti inoltre gli ancoraggi a muro calcolando un distacco massimo di 20 cm dall’edificio. Va disposto inoltre un elemento parasassi per impedire la caduta di materiale dall’alto. Per il trasporto di ponteggi ed impalcature da fornire ai clienti le imprese di ponteggi possiedono diversi automezzi che comprendono macchine di tipo leggero, medio o pesante, come autocarri, camion o camion con gru. Possiedono inoltre un ampio magazzino dove depositano il materiale di proprietà.

Come scegliere le Imprese di Ponteggi a Valeggio sul Mincio

Per individuare le migliori imprese di ponteggi a Valeggio sul Mincio occorre prima di tutto accertarsi che siano imprese autorizzate al noleggio e montaggio di ponteggi e che svolgano tutto nel rispetto delle norme di sicurezza. È bene rivolgersi ad un’impresa di ponteggi che abbia sede vicina al cantiere poiché il costo per trasporti a lunga distanza può far salire notevolmente il preventivo.

Quanto costano le Imprese di Ponteggi a Valeggio sul Mincio?

I prezzi per il montaggio di ponteggi variano in funzione di molti parametri. Solitamente le imprese di ponteggi propongono un canone mensile per il noleggio che può variare nel tempo. Più il noleggio delle impalcature è lungo più è conveniente perché il prezzo mensile scende per i mesi successivi al primo. Le imprese di ponteggi a Valeggio sul Mincio e dintorni offriranno di volta in volta un preventivo personalizzato che tiene conto di vari fattori, tra i quali la complessità del ponteggio, le difficoltà di installazione, la distanza. Il costo medio per il noleggio di ponteggi oscilla tra 8 e 16 € al mq. Per avere un’idea dell’ammontare dei costi per la realizzazione di un ponteggio di 300 mq il costo può andare da circa 2.400 € e 4.800 €. Il canone può includere i costi di trasporto, montaggio e smontaggio oppure questi possono essere conteggiati a parte considerando circa 1 € al mq per il trasporto e 2 € al mq per il nolo. Si somma a questi la tassa per l’occupazione del suolo pubblico che ha un costo di circa 1 € al mq al giorno. A questi si aggiungono i costi per la redazione di PiMUS e POS che ammonta complessivamente a circa 350-500 €. Elementi opzionali comportano costi aggiuntivi come l’installazione di un impianto di allarme che ha un costo medio di 800 € al mese. Può essere richiesto inoltre un deposito cauzionale prima dell’inizio del noleggio delle impalcature. Da ricordare che se l'intervento per cui viene allestito il ponteggio beneficia di detrazioni fiscali, anche le spese per il noleggio del ponteggio saranno agevolati tramite la detrazione IRPEF.

Perché rivolgersi ad Imprese di Ponteggi a Valeggio sul Mincio

Un ponteggio non può essere installato senza le dovute autorizzazioni per cui rivolgersi ad un’impresa di ponteggi è obbligatorio. Il loro servizio garantisce la sicurezza nello svolgere lavori all’aria aperta ed in quota. Contando su squadre specializzate nel montaggio di impalcature per l’edilizia, le imprese di ponteggi svolgono il lavoro rapidamente. In più non si dovrà pensare alle pratiche e alle autorizzazioni necessarie. Per un'impresa edile risulta più conveniente noleggiare un ponteggio piuttosto che possederne uno di proprietà considerando che necessita di spazio per lo stoccaggio, mezzi per il trasporto, costi alti per l’acquisto e richiede inoltre personale esperto per il montaggio affinché siano rispettate le norme di sicurezza evitando di ricevere sanzioni.

Consulenza Imprese di Ponteggi a Valeggio sul Mincio

Le migliori imprese di ponteggi a Valeggio sul Mincio sono su Archisio e sono pronte ad offrire preventivi personalizzati per ogni genere di ponteggio. Chiedere un lavoro, un preventivo o un incontro attraverso la piattaforma è estremamente semplice, basta un click. Archisio aiuta inoltre a farsi un’idea del modo di operare di un’impresa di ponteggi ed impalcature e a conoscere quali sono i servizi offerti, rendendo la scelta agevole e prudente. 
Vai su
Professionisti selezionati:
Cambia filtri
INVIA
Modifica filtri
Annulla
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti e senza impegno
 
Ricevi 4 preventivi
Ricevi 4 preventivi gratuiti
Cerca per città